Renesas introduce la Winning Combination Scalabile AI SMARC SoM per sistemi HMI e di visione embedded

Il progetto di riferimento basato su SMARC 2.0 Offre possibilità di scelta tra tre microprocessori RZ/G2 per garantire prestazioni scalabili per riconoscimento visi/oggetti tramite intelligenza artificiale e applicazioni di elaborazione di immagini.

Renesas Electronics oggi annuncia il rilascio di una Winning Combination basata su una serie scalabile di System-on-Module (SoM) Smart Mobility ARChitecture (SMARC). La scheda comprende 10 integrati Renesas, tra cui il microprocessore (MPU), parti di potenza e analogiche. La soluzione hardware velocizza lo sviluppo di applicazioni IoT di riconoscimento visi/oggetti per mezzo di intelligenza artificiale (AI), elaborazione di immagini e riproduzione video con risoluzione 4K. Tra le applicazioni troviamo: telecamere di sorveglianza, strumentazione di controllo, interfacce grafiche e sistemi di visione embedded per la domotica e il mondo industriale.

La soluzione winning combo SoM scalabile di Renesas è basata sullo standard industriale SMARC 2.0, di dimensioni 82mm x 80mm. La scheda SMARC SoM offre agli sviluppatori la scelta tra tre versioni scalabili del MPU a 64-bit RZ/G2 di Renesas: RZ/G2N, MPU con doppio core Arm Cortex-A57 a 1,5 GHz per prestazioni medie; RZ/G2M, MPU con doppio core Arm Cortex-A57 e quattro core Arm Cortex-A53 (1,2 GHz) per performance elevate; infine RZ/G2H, MPU con quattro core Arm Cortex-A57 e quattro core Arm Cortex-A53 per prestazioni ancora superiori. I tre MPU (a partire da due core fino a otto core) integrano grafica 3D a 600 MHz di PowerVR e codec H.265 e H.264 con risoluzione 4K UHD per soddisfare le richieste di diversi gradi di elaborazione computazionale.

“AI ed elaborazione video si combinano insieme nei sistemi di visione embedded. La winning combo SMARC 2.0 offre la scelta tra più processori della Famiglia RZ/G2 di Renesas, rendendola una piattaforma di sviluppo per AI eccellente per accelerare i tempi di commercializzazione, riducendo il rischio per i clienti,” afferma DK Singh, Director, Systems and Solutions Team in Renesas. “La nostra soluzione scalabile dispone a bordo di molte interfacce, grande memoria e clock programmabili per coprire diverse esigenze; tutto questo la rende un’ottima soluzione pronta all’uso per una vasta gamma di applicazioni. Inoltre i microprocessori RZ/G2 sono leader nel settore, integrano motore per grafica 3D e video codec 4K UHD e full HD e offrono prestazioni maggiori a parità di costo rispetto a MPU e GPU a 64-bit della concorrenza.”

La winning combo SoM SMARC mette a disposizione dei progettisti il microprocessore RZ/G2 con performance fino a 35,6K DMIPS, memoria RAM LPDDR4 da 2GB a 4GB e memoria eMMC da 32GB. Ogni MPU RZ/G2 permette di gestire a bordo analisi video e framework AI. I microprocessori supportano una libreria software per AI integrata, un set completo di interfacce, protezione ECC (error checking and correction) per entrambe le memorie interna ed esterna, sistema operativo Linux e Verified Linux Package (VLP) testato e manutenuto da Renesas. La soluzione è completa anche di kernel Civil Infrastructure Platform (CIP) Super Long-Term Support (SLTS) e kernel Linux corredato da ambiente di sviluppo software. Inoltre la soluzione SoM SMARC fornisce anche uno strumento per aiutare nella scelta delle corrette alimentazioni e sorgenti di clock per il MPU RZ/G2, in base alle diverse applicazioni.

Caratteristiche Principali della scheda SoM SMARC 2.0

  • Supporta Wi-Fi dual-band e Bluetooth Low Energy (BLE) per comunicazioni wireless
  • Interfacce di comunicazione veloci come USB, SATA, LVDS, HDMI, CSI, I2S, PCIe e Gigabit Ethernet sono facilmente accessibili tramite il connettore SMARC 2.0
  • Avvio veloce da memoria QSPI o eMMC
  • Offre il real time clock a basso consumo ISL1208 per applicazioni basate su calendario, alimentato da una piccola batteria da 400nA o supercapacitor in caso di mancanza di alimentazione
  • Utilizza il PMIC (power management IC) P8330 per fornire alimentazione multipla alle diverse sorgenti
  • Il compatto VersaClock 3S di Renesas offre due sorgenti di clock programmabili con DCO 32,768kHz integrato ed è alimentato da una singola batteria a bottone in caso di mancanza di alimentazione
  • Il clock per PCIe è generato tramite il dispositivo 9FGV0641 di Renesas, il quale offre sei uscite differenziali di clock a 100 MHz, con supporto per PCIe Gen 1-4
  • Possibilità di collegare due videocamere esterne e display LCD con touch capacitivo

La scheda Winning Combo Scalabile AI SMARC SoM è stata progettata da Renesas e sviluppata grazie alla collaborazione con RelySys Technologies.

Disponibilità

La scheda Winning Combo Scalabile AI SMARC SoM e la relativa documentazione di progetto sono disponibili presso i canali di vendita di Renesas e la distribuzione a livello globale. Per maggiori informazioni: SMARC SoM Winning Combo Solution.

La scheda Winning Combo Scalabile AI SMARC SoM è acquistabile anche da RelySys Technologies: www.relysystech.com/rzg2-smarc-som-module.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu