Arriva COM-HPC, lo standard di nuova generazione per Computer-on-Module per server industriali

Advantech, membro del sottocomitato PICMG COM-HPC e principale fornitore di soluzioni per piattaforme e componenti A-IoT, presenta COM-HPC. Il nuovo standard sarà la piattaforma tecnologica per una serie di Computer-on-Module che verrà rilasciata da Advantech come estensione della gamma attuale. I nuovi moduli saranno progettati per soddisfare i requisiti dei mercati IoT di nuova generazione, dove sarà necessario trattare ed elaborare enormi quantità di dati.

Il nuovo standard era necessario perché il precedente standard COM Express Type 7, utilizzato dal 2016, non è più in grado di far fronte alle nuove esigenze, come ad esempio la comunicazione dati in 5G. Le prossime applicazioni richiederanno la sincronizzazione di dati in tempo reale e il controllo di macchinari distribuiti su linee di produzione (o in diversi stabilimenti) nell’ambito dell’automazione industriale. Sistemi di difesa, applicazioni di imaging medicale e magazzini robotizzati saranno altre applicazioni tipiche di questo modulo ad alte prestazioni.

PICMG è entusiasta dell’imminente completamento della specifica COM-HPC. Advantech resta un’azienda leader nei sistemi intelligenti IoT e nelle piattaforme embedded. Il loro impegno nello sviluppo di COM-HPC porterà alla rapida adozione della nuova specifica aperta,” ha dichiarto Jessica Isquith, Presidente di PICMG.

Advantech svolge da oltre due anni un ruolo importante nella definizione delle specifiche. La ratifica dello standard è prevista entro la fine del 2020.

Numero elevato di core e grande capacità di memoria per prestazioni superiori

Tutti i cinque standard del modulo COM-HPC (A ~ E) utilizzeranno 800 pin tramite due nuovi connettori ad alta velocità con almeno 4 x 100 pin ciascuno e 2 connettori board–to-board da 400 pin.

Insieme alle altre migliorie, questa configurazione offre un incremento della potenza in entrata e possibilità ottimizzate di espansione I/O. I formati scheda disponibili consentono di adottare processori di alto livello. I moduli COM-HPC più grandi sono compatibili con zoccoli di espansione della memoria DIMM con lunghezze da 4 a 8 unità. Inoltre, il TDP del modulo supporta processori da 110W (rispetto a COM-Express Che supporta solo fino a 65 Watt). COM-HPC accetta potenze in ingresso superiori a 300W per offrire prestazioni eccellenti con dispositivi potenti. La taglia E può arrivare a 1TB di memoria grazie alla memoria DIMM con lunghezza di 8 unità. La taglia C offre invece 128GB con 4 unità SODIMM (Figura 1).

Figura 1: Formati delle schede.

Trasmissione dati ed espansione I/O avanzate

COM-HPC supporta larghezze di banda maggiori grazie agli innovativi connettori board-to-board tipo BGA. Queste soluzioni offrono supporto per PCIe 4.0 e PCIe Gen 5 (32GT/s) e possono essere espanse fino a 65 canali. La dotazione di porte comprende 4x USB 4.0 o USB 3.2 Gen. 2 x 2, fino a 10GBASE-T e 8 porte 25GBASE-KR con segnali di banda laterale. COM-HPC offre inoltre più I/O a basso consumo come 12x GPIO, SPI, IPMB, I2C e SMBus per una gestione intelligente del sistema.

Figura 2: COM-HPC I/O

Prossimamente Advantech rilascerà un kit di valutazione COM-HPC chiamato SOM-8990 e una scheda carrier chiamata SOM-DB8900 nel quarto trimestre del 2020. Si tratterà di una scheda con pinout server equipaggiata con processore Intel Xeon D.

Funzionalità chiave: 

  • Processore Intel Xeon D 16Core/TDP 110W
  • Fino a 512GB di memoria con 8 unità RDIMM/LRDIMM a 288 pin
  • Fino a 45 canali PCIe Gen. 3 (x16, x8, x4, x1), 4 porte USB 3.0 e 2 porte SATA III
  • Fino a 4 porte 10GBASE-KR e 1 porta 1000BASE-T
  • Pinout: COM-HPC Server
  • Dimensioni: Taglia E 200 x 160 mm (0,65 x 0,.52 in)

Il consorzio PICMG

Fondato nel 1994, PICMG è un consorzio formato da aziende ed enti che collaborano allo sviluppo di specifiche aperte per applicazioni ad alte prestazioni in vari settori, tra cui industria, IoT Industriale, difesa/aerospaziale, telecomunicazioni, collaudo e misura, medicale e sistemi di calcolo embedded generici. Gli standard principali sviluppati da PICMG sono COMExpress, CompactPCI, AdvancedTCA, MicroTCA, AdvancedMC, CompactPCI Serial, COM Express, SHB Express, MicroSAM e HPM (Hardware Platform Management).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu