Joint venture tra Volvo Group e Daimler Truck per la produzione su larga scala di celle a combustibile

Il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG hanno ora firmato un accordo di joint venture per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di celle a combustibile da utilizzare in autocarri pesanti e in altre applicazioni. L’obiettivo di entrambi i partner è quella di rendere la nuova società un produttore leader a livello mondiale di celle a combustibile, per aiutare il mondo a compiere un passo importante verso un trasporto sostenibile e a impatto zero entro il 2050. Il Gruppo Volvo acquisirà il 50 percento degli interessi della partnership in Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG per circa 0,6 miliardi di euro in contanti. La chiusura della transazione è prevista durante la prima metà del 2021. La transazione è ancora soggetta all’approvazione delle autorità competenti.

Per noi di Daimler Truck AG e ora anche per il Gruppo Volvo, la cella a combustibile a base di idrogeno è una tecnologia chiave per consentire il trasporto a emissioni zero in futuro. Siamo entrambi pienamente impegnati nell’accordo sul clima di Parigi per la decarbonizzazione del trasporto stradale e in altre aree, e nella costruzione di una vincente azienda congiunta che fornirà grandi volumi di sistemi di celle“, afferma Martin Daum, Presidente del Consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG.

La joint venture trarrà vantaggio dalla competenza e dalla vasta esperienza di diversi decenni di lavoro di sviluppo sulle celle a combustibile da parte di Daimler.

In futuro, il mondo sarà alimentato da una combinazione di veicoli elettrici a batteria e veicoli elettrici a celle a combustibile. La nascita di questa joint venture nel settore delle celle a combustibile è un passo importante nella creazione  di un mondo in cui vogliamo vivere“, afferma Martin Lundstedt, Presidente e CEO del Gruppo Volvo.

Insieme, il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG hanno un’esperienza straordinaria e di lunga data nello sviluppo della tecnologia, nell’industrializzazione e nella produzione di veicoli su larga scala. La futura joint venture potrà trarne vantaggio sin dall’inizio, una posizione unica per una start-up. Una profonda e comprovata conoscenza della modularità, dell’efficienza e dell’affidabilità sarà disponibile sin dall’inizio, così come i processi leader a livello mondiale in settori quali la qualità, la tecnologia di produzione e l’industrializzazione.

Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo sono entrambi attori globali di successo grazie a una profonda comprensione delle attività dei loro clienti, che consente loro di massimizzare il valore per il cliente. La futura joint venture si baserà su quella tradizione per assumere una posizione simile nelle celle a combustibile che il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG hanno nei veicoli commerciali.

Oltre ai camion, ci sono anche altri campi di applicazione per questi prodotti. La joint venture svilupperà un sistema con diversi stadi di potenza, compreso un doppio sistema con 300 kW di potenza continua per autocarri pesanti a lungo raggio. Sulla base delle difficili condizioni nelle applicazioni per autocarri pesanti, i prodotti della joint venture sono ideali anche per altri casi d’uso come la generazione di energia stazionaria.

Nel 2020, Rolls-Royce plc e Daimler Truck AG hanno firmato un accordo per cooperare sui generatori fissi con celle a combustibile per l’alimentazione di emergenza a emissioni zero di CO2 di strutture critiche come i data center. L’intenzione è quella di offrire alternative prive di emissioni ai motori diesel, attualmente applicati nei generatori per uso di emergenza. Entro la fine dell’anno dovrebbe essere firmato un accordo di cooperazione finale.

Il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG avranno gli stessi interessi nella joint venture, ma continueranno a essere concorrenti in tutte le altre aree come la tecnologia dei veicoli e l’integrazione delle celle a combustibile nei camion.

L’obiettivo di entrambe le società è di iniziare i test con i camion alimentati con celle a combustibile entro tre anni circa e di iniziare la produzione in serie entro la seconda metà di questo decennio.

La chiusura della transazione è prevista durante la prima metà del 2021.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu