Renesas e Sequans annunciano la loro collaborazione nel campo IoT Cellulare 5G/4G

I moduli Renesas basati su tecnologia Sequans saranno disponibili a livello mondiale.

Renesas Electronics e Sequans Communications, noto produttore di chip 5G/4G e moduli per IoT, collaboreranno per sviluppare moduli IoT basati sulla piattaforma Monarch LTE-M/NB-IoT di Sequans. I moduli sono pensati per offrire alle aziende che operano nel campo IoT una soluzione integrata che comprenda microcontrollore (MCU) e piattaforma per la connettività, per accelerare e semplificare la progettazione di prodotti IoT in diversi ambiti, tra cui smart city, smart home e il campo IoT industriale. L’accordo tra le due aziende prevede anche il supporto da parte di differenti gestori di reti mobili in tutto il mondo.

Il primo modulo Renesas basato su tecnologia Monarch di Sequans è previsto per novembre, il quale sarà poi seguito da ulteriori moduli con aggiunta di altre funzionalità come il Bluetooth Low Energy (BLE). La collaborazione combina l’innovativa tecnologia LTE-M/NB-IoT di Sequans e l’esperienza sul mercato dei microcontrollori di Renesas, accelerando la crescita di soluzioni IoT su scala mondiale.

Il nostro accordo con Sequans amplierà la nostra offerta di moduli IoT cellulari con connettività 4G/5G”, afferma Roger Wendelken, Senior Vice President, a capo del dipartimento MCU, IoT and Infrastructure in Renesas. “Sequans è stata leader nel campo della connettività IoT per molti anni e la loro tecnologia Monarch assicura non solo il più basso consumo energetico sul mercato, ma anche robustezza e sicurezza. Questa collaborazione ci permette di offrire una nuova serie di moduli IoT insieme con i nostri microcontrollori, fornendo le funzionalità avanzate richieste dalle applicazioni IoT dei nostri clienti.”

Uno dei maggiori ostacoli alla crescita delle applicazioni IoT è l’elevata complessità e costo della progettazione del sistema”, sostiene Georges Karam, CEO di Sequans. “La nostra collaborazione con Renesas riduce questo impatto mettendo a disposizione una piattaforma pre-integrata che permette ai clienti alle prese con applicazioni IoT di risparmiare tempo e soldi, di modo che possano focalizzarsi sulla loro offerta di servizi IoT. Siamo veramente soddisfatti del valore che si creerà con questa collaborazione con Renesas.”

Secondo ABI Research, “L’integrazione agevola il cliente, offrendo prestazioni garantite e risparmio di tempo”, dice Jamie Moss, research director, enabling platforms, M2M, IoT, and IoE. “Risparmiare tempo significa risparmiare soldi, i produttori OEM avranno una lista di materie prime da gestire ridotta e minori costi associati alla progettazione e sviluppo. Un sistema integrato ‘cellulare+MCU’ offrirà un vantaggio economico per gli OEM, essendo buona parte del lavoro già svolto. L’integrazione è la via da seguire per costruire dispositivi intelligenti.”

Sequans Communications S.A. è un produttore e fornitore leader di mercato di chip 5G e 4G e moduli per applicazioni IoT ad elevati volumi, ad ampio spettro, ma anche critiche. Per applicazioni IoT ad elevati volumi con 5G/4G, Sequans offre un completo portafoglio prodotti basato sulle sue piattaforme di punta, Monarch LTE-M/NB-IoT e Calliope Cat 1, caratterizzate dal più basso consumo energetico sul mercato, un vasto set di funzionalità integrate e supporto di servizi a livello globale. Per applicazioni 5G/4G ad ampio spettro e critiche, Sequans offre un portafoglio prodotti basato sulle sue piattaforme Cassiopeia Cat 4/Cat 6 4G e (per la fascia alta) Taurus 5G, entrambe ottimizzate per applicazioni a basso costo per ambito civile, aziendale ed industriale. Fondata nel 2003, Sequans ha sede a Parigi, Francia e dispone di ulteriori uffici negli Stati Uniti, Regno Unito, Israele, Hong Kong, Singapore, Taiwan, Corea del Sud e Cina.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu