Maxim Integrated porta l’intelligenza nei dispositivi Edge IO-Link

I nuovi prodotti semplificano la riconfigurazione da remoto riducendo al minimo i tempi di inattività e massimizzando la produttività degli impianti industriali.

Le moderne fabbriche intelligenti devono essere in grado di configurare rapidamente e da remoto le caratteristiche elettriche di un sensore, riducendo al minimo i tempi di inattività e massimizzando la produttività. Il progetto di riferimento MAXREFDES177# IO-Link di Maxim Integrated dimostra la flessibilità del transceiver IO-Link MAX22515, in grado di configurare senza problemi tutte le modalità del dispositivo IO analogico programmabile via software MAX22000. Questo componente offre elevata flessibilità grazie a una riconfigurazione più rapida che riduce i tempi di fermo macchina.

La soluzione  MAX22000 e MAX22515 di Maxim Integrated utilizza l’interfaccia universale a due vie IO-Link. Questa interfaccia permette a ogni sensore IO-Link, sia esso un attuatore o un modulo di espansione, di essere intercambiabile grazie a un’interfaccia hardware standard. Permette inoltre di definire via software i parametri e selezionare le modalità analogiche di ingresso o uscita. Tutte queste funzionalità configurabili via software sono integrate e verificabili con il progetto di riferimento MAXREFDES177# IO-Link.

IO-Link e prodotti IO configurabili via software:

MAX22000: questo IO analogico configurabile via software offre un assorbimento e dimensioni dimezzate rispetto alle soluzioni concorrenti disponibili sul mercato. Le funzioni principali integrate sono un ingresso analogico tramite ADC a 24 bit e un’uscita analogica con DAC a 18 bit, nonché la possibilità d’interfacciare rilevatori di temperatura come RTD/Termocoppia a 2 fili o a 4 fili.

MAX22515: il MAX22515 è il più piccolo transceiver IO-Link a canale singolo con protezione dalle sovratensioni pari a ± 1,2 kV/500 Ω. Il componente ad elevata integrazione include diodi di protezione, ingresso digitale ausiliario, controllo tramite I²C oppure pin, oscillatore integrato e regolatore LDO selezionabile a 3,3 V o 5 V per fornire un’elevata configurabilità e ridurre la SKU. Rispetto a soluzioni concorrenti simili, il componente consente di dimezzare la dissipazione di potenza grazie alla bassa resistenza ON di 2,2 Ω o 2,65 Ω (valore tipico) del driver C/Q e a un contenitore WLP più compatto da 2,5 mm x 2,0 mm. Le dimensioni della soluzione possono essere ridotte fino al 67% rispetto al concorrente più vicino e ben si adattano a sensori o attuatori IO-Link in spazi ridotti.

Vantaggi Principali

  • Flessibilità: gli IO configurabili via software e la possibilità di regolare al volo i parametri del dispositivo forniscono nuove modalità per ottimizzare dinamicamente le prestazioni delle macchine e ridurre i tempi di inattività delle stesse.
  • Elevata efficienza: il MAX22000 e il MAX22515 sono ottimizzati per offrire i migliori assorbimenti di potenza della categoria, utilizzando meno della metà della potenza per il MAX22000 e dimezzando la dissipazione di potenza nel MAX22515.
  • Dimensioni ridotte: il MAX22515 offre in assoluto il più piccolo footprint tra gli IO-Link a singolo canale, pari a 5 mm², mentre il footprint del MAX22000 è pari a 86 mm².

Tutti i prodotti sono già disponibili e possono essere acquistati on-line direttamente sul sito Maxim. Il MAX22515AWP+ e il MAX22515AWP+T sono disponibili al costo unitario di USD 1,45 (1000-up, FOB USA); il progetto di riferimento MAXREFDES177# è disponibile al prezzo di USD 65 mentre il progetto di riferimento MAX22000EVKIT# costa 135 USD.

La fabbrica intelligente di Maxim Integrated

La presentazione di questi nuovi componenti è avvenuta durante una conferenza stampa online durante la quale Sui Shieh, Vice President, Industrial and Healthcare Business Unit presso Maxim Integrated, ha descritto gli sforzi e le soluzioni di Maxim nell’ambito dell’automazione industriale.

Sui Shieh

In particolare Sui Shieh ha sottolineato l’importanza di fornire “intelligenza” ai dispositivi edge, sensori e attuatori, illustrando i dati di uno studio McKinsey dal quale risulta che sensori e attuatori intelligenti riducono i tempi di fermo macchina ed i costi. In particolare si potrebbero ridurre i costi di manutenzione del 20%, evitare fino a 800 ore all’anno di mancata produzione e migliorare del 10% la produttività.

Un altro studio, relativo alla Building Automation, mette in evidenza come, anche in questo campo, dispositivi Edge più intelligenti consentono un risparmio energetico e una maggior produttività da parte dei lavoratori.

In particolare, un miglioramento delle condizioni di lavoro dovute a un più accurato e preciso controllo degli impianti di illuminazione e di quelli di condizionamenti e riscaldamento, oltre a produrre un risparmio energetico del 20%, è in grado di ridurre del 30% le assenze per malattia dei lavoratori.

Per ottenere tutti questi risultati è necessario che negli impianti industriali vengano implementati sensori ed attuatori intelligenti, riconfigurabili via software e dotati di un avanzato sistema di diagnostica.

In questa nuova visione i sistemi PLC controllano, tramite una connessione basata su Industrial Ethernet, una serie di IO Link Hub che gestiscono più sensori/attuatori connessi mediante la tecnologia IO Link.

Controllo industriale: raffronto tra vecchia e nuova configurazione.

La riconfigurazione dei dispositivi consente una maggior flessibilità con possibilità di modificare in qualsiasi momento i parametri di funzionamento riducendo il tempo ed i costi di intervento.

I prodotti presentati oggi, ovvero il MAX22000 e il MAX22515 ed i relativi sistemi di sviluppo, sono in grado di abilitare questa visione di fabbrica intelligente.

Ma la fabbrica intelligente di Maxim passa anche attraverso altri strumenti e prodotti come il progetto di riferimento MAXREFDES212 Go-IO costituito da più I / O configurabili via software in un fattore di forma compatto (meno di 1 pollice cubo) per soddisfare le esigenze di automazione industriale, automazione degli edifici e robotica industriale.

Il nuovo progetto di riferimento MAXREFDES212 Go-IO.

Go-IO fornisce ai progettisti i mezzi per creare e prototipare rapidamente nuovi sistemi di controllo industriale prima che vengano acquistati e costruiti e senza la necessità di interrompere la produzione o di fare intervenire un tecnico per riconfigurare le apparecchiature.

Maggiori informazioni sulle soluzioni configurabili IO-Link di Maxim Integrated sono disponibili qui.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu