LoRa punta sull’IoT Consumer con Amazon Sidewalk

By Alistair Fulton

 

Semtech ha compiuto passi da gigante nell’aiutare gli sviluppatori di soluzioni a realizzare il potenziale dei dispositivi LoRa® nell’area smart home. Con il lancio del suo transceiver LoRa Smart Home™ all’inizio di quest’anno, Semtech sta rendendo più facile per gli sviluppatori sfruttare tutti i vantaggi di prodotti a basso costo, lungo raggio di copertura e basso consumo basati su LoRa per il mercato consumer.

Aggiungendo ulteriore slancio all’utilizzo di dispositivi LoRa nel settore smart home, Semtech ha annunciato di aver avviato un team con Amazon per collaborare sulla sua rete, Amazon Sidewalk. Amazon ha annunciato Sidewalk per la prima volta alla fine del 2019, tra annunci di nuovi dispositivi Ring per la casa intelligente e piani di sviluppo per un nuovo localizzatore geofencing di animali domestici. Sfruttando le funzionalità a lungo raggio di LoRa, Amazon Sidewalk consentirà la connettività dei dispositivi dalla casa al giardino e persino nel quartiere, a beneficio di intere comunità.

 

Smart Community Basate su LoRa

I dispositivi LoRa di Semtech sono cresciuti rapidamente come piattaforma di preferenza per le applicazioni IoT (Internet of Things) Industrial e Enterprise, tuttavia, il suo potenziale nell’area consumer ha iniziato ad essere realmente compreso solo di recente. La maggior parte dei dispositivi per smart home oggi presenti sul mercato si basano su Wi-Fi o Bluetooth per connettere i dispositivi a Internet. A corto raggio, i protocolli a larghezza di banda elevata comportano limitazioni della portata ed un consumo eccessivo della batteria. D’altra parte, le reti cellulari, come le reti esistenti e 5G del futuro, non sono adatte per dispositivi IoT a risparmio energetico che necessitano semplicemente di connettività a basso costo, bassa potenza e larghezza di banda ridotta.

Una casa è più di ciò che si trova all’interno delle sue mura: una casa si estende per un’intera proprietà, nel giardino, fino alle strutture staccate, ai perimetri, e persino ai beni mobili. Anche se le applicazioni variano, la richiesta dei clienti di una connettività affidabile che funzioni “appena aperta la confezione” non cambia con la portata. Oggi i proprietari di case possono installare sensori IoT in tutte le aree della loro proprietà, ma la felice esperienza dei proprietari è spesso influenzata negativamente da “zone morte” che solitamente sono fuori dalla portata dei router Wi-Fi o troppo lontane per piattaforme di comunicazione a corto raggio come Bluetooth. Con LoRa, i clienti sono in grado di mantenere una connettività affidabile anche quando i dispositivi diventano mobili aumentando significativamente la loro portata, consentendo ai clienti di tenere traccia di “asset” preziosi, come animali domestici o biciclette.

 

Nuove Possibilità per gli Smart Home Device

Quando i dispositivi per smart home si diffondono nella comunità, le capacità a lungo raggio dei dispositivi LoRa consentono nuove possibilità per le applicazioni di asset tracking e geofencing. Utilizzando Amazon Sidewalk, molti dispositivi possono estendere la loro portata fino quasi un chilometro, rispetto a poche decine di metri con altre tecnologie.

I dispositivi LoRa sono anche adatti per molte applicazioni smart home comuni oggi sul mercato, come illuminazione intelligente, sensori di porte e finestre, sensori di movimento, serrature intelligenti, irrigazione intelligente e altro ancora. Il minor consumo energetico dei dispositivi LoRa offre un’alternativa convincente ai dispositivi IoT a batteria basati su Wi-Fi o Bluetooth. Ricaricare o cambiare frequentemente le batterie dei sensori può risultare particolarmente scomodo, in particolare quando i sensori sono posizionati in aree difficili da raggiungere. Peggio ancora, i dispositivi di sicurezza domestica che consumano rapidamente la carica della batteria possono rappresentare un rischio, non funzionando proprio nel momento in cui siano necessari. LoRa risolve queste carenze consentendo ai dispositivi che sfruttano le sue capacità di comunicazione a bassissimo consumo di funzionare per anni con una singola batteria o carica.

 

Opportunità per l’Ecosistema di Sviluppatori LoRa

I vantaggi dei dispositivi LoRa nell’area smart home sono chiari e con Amazon Sidewalk non passerà molto tempo prima che molti più consumatori sperimentino LoRa nella loro vita quotidiana. Mentre Amazon si prepara ad annunciare la data di lancio ufficiale della sua rete Sidewalk, in Semtech faremo la nostra parte per preparare il nostro vasto ecosistema di sviluppatori a sfruttare questa opportunità in arrivo. Come condiviso in precedenza, il team di Semtech è impegnato a semplificare lo sviluppo di soluzioni basate su LoRa per aiutare gli sviluppatori ad accelerare le loro soluzioni sul mercato e ha mantenuto tali impegni con strumenti come LoRa Basics™ e LoRa Cloud™ Services. Il LoRa Developer Portal è il nostro “sportello unico” per tutto ciò che è orientato allo sviluppatore e oggi offre una solida libreria di strumenti, guide e forum per mettere in contatto gli sviluppatori con gli esperti di Semtech, qualcosa che continueremo a far evolvere per supportare gli sviluppatori con una gamma di hardware e strumenti software mentre costruiscono la nuova e innovativa casa intelligente e le soluzioni per smart community basate su LoRa che Amazon Sidewalk renderà possibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu