Micron annuncia la produzione di massa di uMCP5 che combina nello stesso package NAND UFS e DRAM LPDDR5

Un unico package con memoria e archiviazione ad alte prestazioni e basso consumo accelerano le applicazioni 5G negli smartphone.

Micron Technology annuncia l’avvio della produzione di massa della soluzione uMCP5, un prodotto multichip che combina nello stesso package NAND UFS (Universal Flash Storage) e DRAM LPDDR5 a basso consumo. La soluzione uMCP5 combina memoria e storage ad alte prestazioni, alta densità e basso consumo, in un singolo package compatto, destinato ad equipaggiare gli smartphone con carichi di lavoro ad alta intensità offrendo velocità ed efficienza energetica superiori. Il package multichip utilizza la memoria LPDDR5 di Micron, la NAND ad alta affidabilità e l’avanzato controller UFS 3.1, in grado di potenziare le funzionalità dei prodotti mobili più avanzati, soluzioni che in precedenza si vedevano solo in costosi dispositivi di punta che utilizzavano prodotti discreti, con memoria e storage indipendenti. Ora disponibili su altri telefoni di fascia alta, queste tecnologie emergenti, come il riconoscimento delle immagini, l’intelligenza artificiale avanzata (AI), il supporto multicamera, la realtà aumentata (AR) e i display ad alta risoluzione, stanno diventando accessibili a più consumatori.

Spostare il potenziale del 5G dall’hype alla realtà richiederà smartphone in grado di supportare gli enormi volumi di dati che fluiscono attraverso la rete e le applicazioni di nuova generazione“, ha affermato Raj Talluri, vicepresidente senior e direttore generale della Mobile Business Unit di Micron. “Il nostro uMCP5 combina la memoria e l’archiviazione più veloci in un unico package, liberando nuove possibilità per le tecnologie dirompenti e ricche di dati del 5G che stanno diventando accessibili ad un maggior numero di  consumatori.”

Micron uMCP5 offre velocità ed efficienza senza precedenti all’ecosistema 5G

Gli enormi volumi di dati che gli smartphone devono archiviare ed elaborare oggi stanno spingendo la larghezza di banda della memoria al limite con i chipset basati su LPDDR4. Il risultato è una risoluzione video ridotta, ritardi frustranti e funzionalità limitate.

Con LPDDR5, Micron ha aumentato in modo significativo la larghezza di banda della memoria da 3.733 a 6.400 megabit al secondo (Mb/s), consentendo esperienze uniche e senza interruzioni per gli utenti mobili, anche quando si utilizzano funzionalità ad alto contenuto di dati.

Il 5G fornisce agli smartphone velocità multigigabit senza precedenti per connettersi al cloud“, ha affermato Ziad Asghar, vicepresidente della gestione del prodotto presso Qualcomm Technologies, Inc. “Siamo felici che uMCP5 sia ora disponibile, portando le prestazioni di memoria al pari con le velocità del 5G, per telefoni di nuova generazione e che consentono giochi all’avanguardia, esperienze differenziate per fotocamera e intelligenza artificiale e trasferimenti di file ultraveloci“.

Progettato specificamente per i dispositivi 5G di nuova generazione, uMCP5 può elaborare e archiviare facilmente e rapidamente enormi quantità di dati senza compromettere le prestazioni o il consumo energetico. Le capacità di memoria e archiviazione ad alte prestazioni forniscono a uMCP5 la capacità di supportare completamente le velocità di download 5G e più applicazioni in esecuzione contemporaneamente.

Micron uMCP5, le prestazioni:

  • Durata della batteria estesa: Sulla base del successo con  uMCP4, Micron utilizza la memoria LPDDR5 per uMCP5 per consentire il pieno utilizzo delle reti 5G, fornendo un aumento dell’efficienza energetica di quasi il 20% rispetto a LPDDR4. Inoltre, UFS 3.1 di Micron consuma circa il 40% in meno di energia rispetto al predecessore UFS 2.1. Per gli utilizzatori di smartphone, ciò significa una maggiore durata della batteria, anche quando si attivano applicazioni multimediali che consumano energia o funzionalità ad alta intensità di dati come AI, AR, riconoscimento delle immagini, giochi e altro ancora.
  • Velocità di download elevate: sbloccando il pieno potenziale delle prestazioni del 5G, uMCP5 offre agli utenti velocità di download del 20% più veloci rispetto alle precedenti soluzioni basate su UFS 2.1.
  • Maggiore resistenza:  uMCP5 NAND di Micron vanta una resistenza migliorata di circa il 66%, a 5.000 cicli di scrittura/cancellazione, aumentando esponenzialmente i cicli e il volume di dati che i dispositivi possono scrivere e cancellare senza degradare le prestazioni del dispositivo, estendendo la durata di uno smartphone anche nel caso di un uso intensivo.
  • Larghezza di banda leader del settore: i dispositivi con uMCP5 supporteranno una larghezza di banda DRAM massima fino a 6.400 Mb/s, un aumento del 50% rispetto alla precedente generazione LPDDR4x, che funziona a una larghezza di banda di 4.266 Mb/s. Ciò consente agli utenti attività multitasking senza significativi cali delle prestazioni. La maggiore larghezza di banda consente anche un’elaborazione delle immagini di qualità superiore per la fotografia computazionale basata su AI negli smartphone, mettendo possibilità di fotografia professionale nelle mani di tutti gli utenti. Micron è il primo fornitore del settore a supportare LPDDR5 a piena velocità.
  • Prestazioni flash avanzate: uMCP5 di Micron si basa  sull’interfaccia di archiviazione UFS 3.1, più veloce, che fornisce prestazioni di lettura sequenziali doppie e velocità di scrittura superiori del 20% rispetto alla precedente generazione di prodotti UFS 2.1.
  • Design salvaspazio: Micron ha progettato uMCP5 nel fattore di forma più compatto possibile, utilizzando la sua esperienza nei package multichip, consentendo design di smartphone più sottili e agili. I dispositivi che utilizzano il package Micron possono risparmiare il 55% dello spazio sulla scheda PCB  rispetto alle soluzioni discrete, ovvero le versioni autonome di LPDDR5 e UFS. Questo risparmio consente ai produttori di telefoni di massimizzare le dimensioni della batteria o aggiungere funzionalità, come fotocamere, dispositivi gestuali o sensori vari. Micron offre un’ampia gamma di configurazioni di capacità fino a 12 gigabyte (GB) di LPDDR5 e 512 GB NAND.

Disponibilità 
Pronto per la produzione di massa, uMCP5 è disponibile in quattro diverse configurazioni di densità: 128 + 8 GB, 128 + 12 GB, 256 + 8 GB e 256 + 12 GB. Ulteriori informazioni al seguente link.

www.micron.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu