STMicroelectronics lancia LaSAR, un ecosistema per accelerare lo sviluppo di occhiali smart per AR

STMicroelectronics annuncia la nascita di LaSAR Alliance (Laser Scanning for Augmented Reality), un ecosistema di sviluppatori, fornitori e produttori di tecnologia leader che collaborano per sviluppare e accelerare Soluzioni smart glass di realtà aumentata (AR). I membri fondatori di LaSAR Alliance includono Applied Materials, Dispelix, Mega1 e Osram, oltre a ST.

Scopo principale dell’Alleanza è affrontare le sfide tecnologiche relative agli occhiali intelligenti, indossabili per tutto il giorno. Gli occhiali pesano poco, sono piccoli, assorbono poca corrente e consentono un buon campo visivo. I membri fondatori si sono alleati nella convinzione che i display near-to-eye basati sulle soluzioni LBS (Laser Beam Scanning) sviluppate da ST hanno dimostrato il potenziale per consentire agli occhiali di soddisfare tutti questi requisiti.

La LaSAR Alliance riunisce tutte le competenze necessarie: una piattaforma a micro-specchi MEMS e l’esperienza BCD di ST, sorgenti di illuminazione compatte di Osram, elementi a guida d’onda avanzati di Applied Materials e Dispelix e l’integrazione complessiva di questi dispositivi in ​​un minuscolo sistema ottico di Mega1.

Questi elementi possono essere assemblati in occhiali intelligenti – abilitati AR – eleganti, funzionali, comodi, in grado così di fornire le informazioni critiche specifiche dell’applicazione. La missione dell’Alleanza è facilitare lo sviluppo, la disponibilità e il supporto di tutti gli elementi tecnologici chiave per la rapida creazione, adozione e produzione in serie di applicazioni smart-glass abilitate per AR.

Con la sua leadership nello sviluppo e nella fornitura in volumi di una soluzione a micro-specchio MEMS a scansione laser ad alte prestazioni e bassa potenza che combina specchi MEMS, driver MEMS, driver laser e software di controllo, ST garantisce il valore della sua tecnologia per la Realtà Aumentata e in particolare per gli Smart Glasses e Eyewear“, ha affermato Anton Hofmeister, Vice President and General Manager MEMS Microactuator Division, STMicroelectronics.

Applied Materials, Dispelix, Osram e Mega1 portano la loro esperienza nel consorzio LaSAR per dare vita ad una eccezionale forza tecnica che mira ad accelerare l’adozione della Realtà Aumentata in comodi occhiali Smart Glass“.

Uno dei requisiti più critici necessari per supportare la crescita diffusa del settore AR è la capacità di produrre guide d’onda di alta qualità, ad alte prestazioni e convenienti“, ha affermato Wayne McMillan, General Manager of Applied Materials’ Engineered Optics program “Applied Materials sta rispondendo a questa esigenza con la nostra leadership decennale nell’ingegneria dei materiali e l’esperienza nella produzione di precisione su scala industriale. Siamo entusiasti di lavorare con LaSAR Alliance e altri operatori del settore per accelerare la disponibilità di occhiali intelligenti da indossare tutto il giorno per applicazioni AR “.

Dispelix è lieto di entrare a far parte dell’Alleanza LaSAR. Stiamo combinando la nostra tecnologia di guida d’onda leader a livello mondiale con le tecnologie avanzate dei partner dell’alleanza per rendere più facile per i nostri clienti integrare una soluzione di visualizzazione completa per dispositivi indossabili avanzati da indossare tutto il giorno. Le nostre innovazioni stabiliranno un nuovo punto di riferimento per quella che è già la tecnologia di guida d’onda più sottile e leggera del settore, senza sacrificare la qualità dell’immagine“, ha affermato Juuso Olkkonen, CTO di Dispelix e co-fondatore.

“L’integrazione modulare miniaturizzata e la produzione automatizzata in volumi giocano un ruolo fondamentale nel successo finale del dispositivo indossabile AR di prossima generazione. La soluzione LBS di Mega1 integra tutti i moduli critici in 1,2 centimetri cubici con un motore ottico di appena 3 grammi. Crediamo che l’adozione dell’AR si realizzerà presto grazie a questa potente alleanza”, ha affermato Makoto Masuda, Mega1, CTO e COO.

Lavoriamo costantemente per miniaturizzare e ottimizzare il nostro portafoglio laser RGB (rosso, verde, blu) perché sappiamo che le dimensioni e la potenza sono parametri critici per i nostri clienti AR“, spiega Jörg Strauss, General Manager and Vice President of Visualization & Laser at Osram Opto Semiconductors. “Essere un membro fondatore di LaSAR ci consente di contribuire alla forza tecnica dell’alleanza che aiuterà a risolvere le sfide legate all’adozione di LBS negli occhiali AR per tutto il giorno“.

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu