Microchip presenta una Serial EEPROM a 4 Mbit con la sua più alta densità di sempre

Le nuove memorie 4 Mbit EEPROM offrono ai progettisti massima  flessibilità e comprovata affidabilità. 

I dispositivi portatili, medicali e consumer, inclusi i fitness tracker, gli apparecchi acustici e di controllo del livello di glucosio, ma anche i sistemi industriali, automobilistici o di qualsiasi altro genere, utilizzano spesso set di dati specifici del cliente al fine di ottimizzare l’esperienza dell’utilizzatore finale. Questi set di dati non volatili, ivi comprese le costanti di calibrazione, le condizioni di background, preferenze dell’utente e condizioni di rumore ambientale, vengono spesso regolati dal sistema finale o dall’utente, con scostamenti di pochi byte alla volta. Le EEPROM seriali (Serial Electrically Erasable Programmable Read Only) sono la memoria di preferenza per queste applicazioni, poichè offrono non volatilità, controllo byte-level, facilità d’uso e un basso consumo energetico.

Per queste mercato, Microchip ha annunciato la sua nuova EEPROM – 25CSM04, dalla più elevata densità.

Con 4 Mbit, la nuova EEPROM Microchip diventa l’EEPROM di maggiori dimensioni oggi a disposizione degli sviluppatori, raddoppiando la densità di 2 Mbit a cui i progettisti erano limitati  in precedenza. Fino ad ora gli sviluppatori hanno utilizzato i più economici circuiti integrati (CI) NOR Flash per qualsiasi applicazione di set di dati, non volatile, oltre i 2 Mbit. Poiché le EEPROM offrono vantaggi in termini di prestazioni rispetto alle Flash NOR, Microchip ha risposto alle esigenze dei clienti in questo senso introducendo una più grande EEPROM da 4 Mbit. I vantaggi di questa EEPROM includono anche una corrente di standby inferiore (2 µA contro 15 µA), la capacità di eseguire scritture per singolo byte, multi byte e pagina intera, i tempi di cancellazione/riscrittura più brevi oggi ottenibili (5 ms contro 300 ms), e un più elevato numero di cicli di cancellazione/riscrittura (1M contro 100K).

Le EEPROM seriali, spingendo al massimo tutto il possibile, supportano le innovazioni di prodotto“, ha affermato Randy Drwinga, vice president of memory products division di Microchip. “I progettisti possono ora rivalutare i loro sistemi sotto una diversa luce, e sfruttare questa nuova tecnologia per ottimizzare le prestazioni durante la progettazione“.

Il 25CSM04 diventa parte importante dell’ampio portafoglio di prodotti di memoria non volatile di Microchip, e si integra nelle soluzioni totali di sistema Microchip costruite attorno ai suoi microcontroller e microprocessori 8 bit, 16 bit e 32 bit.

Strumenti di Sviluppo

Le EEPROM seriali da 4 Mbit di Microchip sono supportate dallo  MPLAB Starter Kit for Serial Memory Products. Il kit include una scheda di interfaccia per memoria seriale, uno starter pack per EEPROM seriali, cavo USB, CD contenente l’MPLAB X Integrated Development Environment (IDE), il modello software Total Endurance ed uno strumento di interfaccia EEPROM seriale.

La famiglia di dispositivi di memoria 25CSM04 è disponibile in tre opzioni di package, a partire da un prezzo di 2,32$ cad. per 10.000 unità.

www.microchip.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu