Da Microchip maXTouch, i più piccoli controller automotive per smart surface e display multifunzione

 

La nuova famiglia di touch controller offre un funzionamento multi-dito, anche con guanti spessi, e weather-proof per una soluzione chiavi in mano di facile integrazione. 

Per migliorare e facilitare ulteriormente l’esperienza di guida, i produttori automobilistici stanno implementando ulteriori display tattili, oltre al classico center infotainment display (CID). Supportando l’applicazione di questi display secondari con funzionalità avanzate, Microchip Technology ha annunciato oggi l’estensione del suo portfolio maXTouch, leader di mercato, con la nuova  MXT288UD touch controller family, i controller per touchscreen più piccoli oggi disponibili sul mercato. I dispositivi MXT288UD AM e MXT144UD AM offrono modalità a basso consumo energetico, funzionamento weatherproof e rilevamento tattile anche con guanti, in display multifunzionali, touch pad e smart surface per veicoli, motociclette, e-bike e servizi di car sharing.

Le superfici tattili secondarie possono essere posizionate sia all’interno di automobili che all’esterno di un qualsiasi veicolo a motore, come manubri, portiere, specchi retrovisori elettronici, manopole di comando, volanti, o tra i sedili o in un bracciolo. Con il piccolo package VQFN56 automotive grade 7×7 mm della famiglia MXT288UD, i fornitori tier-one possono ora ridurre lo spazio della scheda del 75 percento e minimizzare drasticamente la distinta base globale (BoM) per queste compatte applicazioni, il tutto superando ogni requisito di mercato in termini di prestazioni e affidabilità tattili eccellenti. La modalità a basso consumo wait-for-touch di questa Famiglia ha un consumo inferiore ai 50 µA, pur rimanendo reattiva per l’utente, anche quando il display dovesse spegnersi al fine di risparmiare energia o evitare di disturbare il conducente durante la guida notturna. Il sistema si riattiverà semplicemente toccando lo schermo, in un punto qualunque sulla superficie tattile.

Inoltre, i dispositivi MXT288UD AM e MXT144UD AM consentono il rilevamento e il tracciamento multi-dito, anche nell’utilizzo con guanti spessi e attraverso un’ampia varietà di materiali e spessori  sovrapposti, come pelle, legno o su superfici irregolari, anche in presenza di umidità. Normalmente, la costante dielettrica di questi materiali di rivestimento limiterebbe il rilevamento tattile, tuttavia questi dispositivi forniscono una soluzione unica nel rilevare e tracciare in modo affidabile anche più dita con un elevato SNR (signal-to-noise ratio) e attraverso uno schema proprietario di differential mutual acquisition.

Ad esempio, nelle applicazioni di car sharing, questa affidabile funzionalità tattile consente agli utenti di accedere ad un’auto dall’esterno, rilevando  le coordinate tattili su un display, esterno appunto, in qualsiasi condizione ambientale, quali pioggia, neve o caldo estremo. Anche motociclette e altri veicoli a motore beneficiano di queste caratteristiche progettuali, resistenti alle intemperie. Trattandosi di una soluzione chiavi in mano, la famiglia MXT288UD offre un firmware collaudato, sviluppato secondo i processi Automotive SPICE ed è qualificato AEC Q100,  rendendo facile per i produttori automobilistici l’integrazione a basso rischio nei sistemi esistenti, e con un time-to-market più breve.

Gli OEM del settore automobilistico stanno cercando di migliorare l’esperienza utente attraverso superfici intelligenti e display multifunzioni, pur offrendo un ambiente comodo e privo di distrazioni“, ha affermato Fanie Duvenhage, vice president human machine interface and touch function group di Microchip. “Rispondendo a queste esigenze di mercato, Microchip sta arricchendo il suo portfolio, già leader di soluzioni touchscreen per autoveicoli, con la nuova famiglia di controller touch MXT288UD, offrendo maggiori prestazioni e risparmi sui costi nel package più piccolo del settore per un controller touch per uso automobilistico.”

Strumenti di sviluppo e Servizi per la Progettazione

Sono disponibili sia supporto software che hardware. Gli strumenti software includono maXTouch Studio e un analizzatore maXTouch. Per l’MXT288UD, l’hardware offerto include un evaluation kit con un PCB (printed circuit board) e un touch panel capacitivo da 5″, mentre  l’evaluation kit  dell’MXT144UD include un PCB e un touch pad capacitivo da 2,9″. Per entrambi i dispositivi, è incluso un bridge PCB con una connessione USB per l’interfacciamento con un computer quando si esegue maXTouch Studio.

Per aiutare lo sviluppo e la messa a punto dei sensori tattili e l’integrazione nell’applicazione finale, il touch function group di Microchip e i field application engineers forniscono a livello mondiale il migliore supporto della categoria. 

La famiglia di controller touch MXT288UD è già disponibile in quantità per produzione di massa.

www.microchip.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu