ST unisce prestazioni, integrazione ed efficienza nelle nuove linee di prodotti STM32H7

Gli ultimi microcontrollori Value Line (MCU) STMicroelectronics  STM32H7A3, STM32H7B3, e STM32H7B0, combinano prestazioni core Arm Cortex -M7 a 280 MHz elevata densità di memoria e risparmio energetico per le generazioni future di oggetti intelligenti.

Mantenendo bassi i consumi energetici e partendo da economici package QFP a 64 pin, i nuovi controllori aumentano l’integrazione e le prestazioni in tempo reale per gestire funzionalità avanzate come interfacce utente, interazione con il linguaggio naturale, reti mesh RF e intelligenza artificiale (AI).

Il supporto avanzato per la grafica integrata include fino a 1,4 MB di RAM che consente un supporto economico di interfacce utente avanzate su risoluzioni dello schermo fino a HVGA con colori a 24 bit senza SRAM esterna.

L’elaborazione vocale e audio sfrutta una maggiore efficienza energetica e una maggiore capacità DSP per gestire in modo efficiente front-end audio e generazione di output.

Per le applicazioni che richiedono connettività avanzata, le elevate prestazioni della CPU e la densità Flash sono in grado di gestire protocolli di comunicazione RF in evoluzione. L’opzione package WLCSP (chip-scale) a livello di wafer da 4,57 mm x 4,37 mm semplifica l’integrazione nei moduli wireless.

Con l’IA che pervade i dispositivi embedded, i nuovi controllori STM32H7 offrono l’efficienza energetica necessaria per le applicazioni di apprendimento automatico e le prestazioni a supporto delle generazioni future di reti neurali.

Per le applicazioni IoT sensibili alla sicurezza, la protezione informatica all’avanguardia include avvio sicuro / Root-of-Trust e acceleratori crittografici / hash hardware. La nuova decrittazione al volo (OTFDEC) estende la protezione al codice archiviato nelle memorie seriali esterne consentendo di decrittografare il contenuto  in tempo reale.

I nuovi dispositivi sono dotate di servizi embedded di caricamento sicuro incorporati che consentono agli utenti di ordinare prodotti standard in qualsiasi parte del mondo e consegnare firmware crittografato al partner di programmazione senza rivelare segreti in qualsiasi fase. Dopo che il prodotto è stato autenticato e programmato in modo sicuro, il meccanismo Root-of-Trust supporta tutti i servizi di firmware sicuri, incluso l’aggiornamento sul campo.

I sistemi a doppia alimentazione consentono una gestione flessibile dell’alimentazione e il ridimensionamento della tensione consente un’efficienza ottimale nelle modalità marcia e arresto. Un SMPS su chip aiuta a tagliare la distinta base (BOM) e può alimentare i circuiti MCU e i componenti esterni. Esiste una modalità STOP da 32 µA con SMPS attivo e conservazione della RAM completa con una corrente di standby di soli 4 µA.

I nuovi dispositivi ad alte prestazioni STM32H7 presentano interfacce di comunicazione digitale avanzate e fino a due interfacce di memoria esterna SPI ottali. C’è anche un’interfaccia RGB per un massimo di qualità XGA, Chrom-ART Accelerator di ST che scarica la CPU da operazioni grafiche 2D, Chrom-GRC  che ottimizza il supporto per display non rettangolari e codec JPEG hardware.

L’ecosistema di sviluppo STM32 include la scheda di valutazione dedicata STM32H7B3I-EVAL, il kit di rilevamento STM32H7B3I-DK e la scheda NUCLEO-H7A3ZI-Q Nucleo-144. Il pacchetto software STM32CubeH7 include numerosi esempi di applicazioni e dimostrazioni con codice sorgente disponibile, comprese soluzioni grafiche basate sulle tecnologie TouchGFX™. Gli utenti possono inoltre sfruttare i toolkit per il controllo del motore, lo sviluppo di applicazioni AI e l’ecosistema di sicurezza informatica STM32Trust.

Campioni dei nuovi dispositivi STM32H7, STM32H7A3 e STM32H7B3 sono già disponibili. La produzione in quantità per parte delle voci ​​è iniziata a gennaio 2020 e l’intero portafoglio sarà disponibile entro giugno 2020. Il prezzo unitario parte da USD 3,78 per il modello STM32H7A3RIT6, per ordini superiori a 10.000 pezzi.

Per  ulteriori informazioni, visitare www.st.com/stm32h7a3-7b3

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu