Omdia taglia la previsione di crescita dei semiconduttori per il 2020

L’unico settore in crescita sarà quello dei chip per applicazioni medicali che aumenterà di quasi il 6 percento a causa della maggior richiesta di ventilatori polmonari.

La crisi del coronavirus minerà la crescita del business globale dei semiconduttori nel 2020, con l’incombente minaccia della recessione globale che spinge Omdia – società di consulenza e ricerche di mercato – a tagliare le sue previsioni di mercato, nonostante l’aumento della domanda di chip dal settore medicale.

Omdia prevede che il mercato mondiale dei semiconduttori, ad eccezione delle memorie, diminuirà del 5% nel 2020, così come riportato nell’ultimo rapporto AMFT (Omdia Application Market Forecast Tool). Incluse le memorie, le vendite globali  ammonteranno a 439,3 miliardi di dollari nel 2020, in aumento del 2,5% rispetto a 428,5 miliardi nel 2019. Si tratta di una riduzione significativa rispetto alle precedenti previsioni di Omdia che indicavano una crescita del 5,5% nel 2020.

Omdia ha notevolmente ridotto le previsioni sulle vendite di semiconduttori poiché le ramificazioni del coronavirus sull’economia globale sono diventate più numerose“, ha affermato Myson Robles-Bruce, analista nel campo dei semiconduttori presso Omdia. “Con il Giappone già in fase di recessione gli economisti si aspettano che Stati Uniti ed l’Europa entrino in recessioni nel secondo trimestre con la domanda che è debole in ogni regione e in quasi tutti i mercati. La pandemia ha avuto un impatto negativo sulle catene di approvvigionamento e sulla domanda del mercato in tutte le categorie di componenti.”

Il segmento wireless è uno dei principali fattori alla base delle deboli condizioni di mercato di quest’anno, con i ricavi per le apparecchiature wireless destinati a diminuire del 4,7% rispetto al 2019. Ciò ha spinto Omdia a ridurre le sue previsioni di crescita per i chip wireless al + 2%, rispetto al  +4,8 percentuale in precedenza.

Lo scoppio del Coronavirus avrà un impatto negativo sul mercato degli smartphone nel 2020“, ha affermato Robles-Bruce. “La modesta crescita del 2,4 per cento prevista all’inizio dell’anno è diventata negativa. A partire da marzo 2020, Omdia prevede che le spedizioni di smartphone raggiungeranno 1,2 miliardi di unità in totale per quest’anno.”

Anche il settore automobilistico rappresenta un grosso ostacolo per il mercato dei semiconduttori, con un calo della produzione di autoveicoli del 12,4 per cento per l’anno. Ciò comporterà un calo del 7,5 percento nelle vendite dei semiconduttori nel mercato automobilistico nel 2020.

Il mercato industriale / medicale riceve una spinta del coronavirus

Il mercato dei semiconduttori industriali dovrebbe espandersi del 2,5 percento nel 2020. Questo aumento sarà alimentato dal settore medicale, dove la domanda di chip aumenterà del 5,9 percento nell’anno.

COVID-19 sta causando una rapida riallocazione delle priorità e dei finanziamenti nel settore medicale“, ha affermato Robles-Bruce. “Le conseguenze sono sia dirette, con un aumento della domanda di ventilatori medici e forniture chirurgiche, sia indirette, con un aumento della telemedicina causato dal rinvio o dalla cancellazione di appuntamenti di routine.”

Il mercato dei semiconduttori per l’elettronica medicale raggiungerà i 6 miliardi di dollari nel 2020, rispetto ai 5,6 miliardi di dollari nel 2019.

Un importante fattore di crescita per i semiconduttori di questo settore sarà l’aumento esponenziale della produzione delle apparecchiature di ventilazione utilizzate per il trattamento dei pazienti con coronavirus. Si prevede che le spedizioni mondiali di ventilatori raggiungeranno un totale di 691.840 unità per l’anno, in crescita del 60 percento rispetto alle 430.843 unità nel 2019. In termini di entrate, il mercato dei ventilatori quest’anno avrà un valore di 4,6 miliardi di dollari, con un aumento del 71% rispetto ai 2,7 miliardi del 2019.

I semiconduttori sono un componente integrale per molti dispositivi medici oggi utilizzati negli ospedali, compresi i ventilatori. Omdia prevede che il mercato dell’uso finale medico rappresenterà  5,8 miliardi di dollari nelle vendite totali di semiconduttori nel 2020, circa l’11 percento del mercato globale dei semiconduttori industriali con un aumento dell’8,1 percento rispetto al 2019.

I ricavi da semiconduttori per ventilatori medici hanno avuto un impulso a breve termine nel 2020; Omdia ha raddoppiato le previsioni per le entrate del chip del ventilatore 2020, con una crescita che dovrebbe continuare nel 2021.

I ventilatori in ambito medico sono in uso da oltre 70 anni con un’evoluzione continua, da semplici sistemi elettromeccanici a complessi sistemi a controllo elettronico con microcontrollori multicore, controller di motori DC senza spazzole, interfacce touchscreen e connettività USB o wireless” afferma Paul Pickering, analista senior, semiconduttori industriali, Omdia. “Di conseguenza, questi dispositivi stanno spingendo un consumo significativo di semiconduttori, con le spedizioni che aumentano per rispondere alla sfida del coronavirus durante tutto il 2020.”

Il segmento dei semiconduttori medicali continuerà a crescere più rapidamente del mercato globale dei semiconduttori industriali nel 2021 e oltre, guidato da tendenze a lungo termine come l’invecchiamento della popolazione, il crescente utilizzo della teleassistenza, il passaggio a dispositivi portatili e indossabili e l’ascesa di intelligenza artificiale (AI).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu