Toshiba lancia il dispositivo IGBT da 1350 V migliorato per applicazioni negli elettrodomestici

Il dispositivo offre flessibilità di progetto e riduzione delle perdite nelle applicazioni con alimentazione a risonanza.

Toshiba Electronics Europe ha lanciato un nuovo transistor bipolare con gate isolato (IGBT) discreto da 1350 V per l’uso in applicazioni negli elettrodomestici con alimentazione a risonanza che sfruttano il riscaldamento a induzione, inclusi i fornelli da tavolo, i cuoci-riso e i forni a microonde.

Il nuovo IGBT GT20N135SRA presenta una tensione di saturazione al collettore-emettitore (VCE (sat)) di 1,60 V (tipica) e una tensione diretta del diodo (VF) di 1,75 V, che rappresentano rispettivamente una riduzione del 10% e del 21% rispetto ai prodotti convenzionali. Poiché sia l’IGBT che il diodo presentano caratteristiche migliorate di perdita di conduzione ad alta temperatura (TC=100℃), il dispositivo assicurerà un funzionamento più efficiente.

Inoltre, un valore migliore di resistenza termica massima tra giunzione e case (Rth(j-c)) pari a 0,48 ℃/W consente di semplificare la progettazione termica, con un numero inferiore di dissipatori di calore, ridotti di circa il 26% rispetto ai prodotti esistenti.

Il nuovo GT20N135SRA è in grado di sopprimere la corrente di corto circuito attraverso un condensatore di risonanza che viene generato all’avvio del dispositivo. La corrente di cortocircuito di picco del nuovo prodotto è pari a 129 A, inferiore di quasi un terzo rispetto ai prodotti esistenti. L’area operativa di sicurezza (SOA) è ampliata, il che significa che l’IGBT ha meno probabilità di guasto, fornendo così maggiore flessibilità ai progettisti.

Alloggiato in un package TO-247 standard, il dispositivo supporta una corrente massima di collettore (IC) di 40 A, che si riduce per deriva termica a 20 A a 100 ℃.

Le consegne del nuovo IGBT hanno già avuto inizio. Maggiori informazioni sulla linea di prodotti IGBT di Toshiba sono disponibili al seguente link.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu