Semtech rilascia LoRa Edge, la nuova famiglia di soluzioni ideate per semplificare e accelerare le applicazioni IoT

La nuova piattaforma LoRa Edge è una soluzione di geolocalizzazione per la gestione degli asset  basata – oltre che su un transceiver LoRa – su tecnologia di scansione GNSS e WiFi, per un bassissimo consumo e una accuratezza del rilevamento.

Semtech Corporation ha annunciato LoRa Edge, una nuova piattaforma basata su LoRa definita da software, altamente versatile e a basso consumo, che consentirà un ampio ventaglio di applicazioni per il monitoraggio di beni sia all’interno di edifici che all’esterno, rivolta ai mercati  industriale, edile, residenziale, agricolo,  trasporti e logistica.

Il primo prodotto facente parte di questo portfolio è una soluzione di geolocalizzazione che rivoluziona lo sviluppo di dispositivi Internet of Things (IoT) per applicazioni di tracking di beni, con funzionalità di sniffing WiFi e GNSS. A basso consumo , combinate col semplice ed economico servizio LoRa Cloud per ridurre in maniera significativa il costo e la complessità di monitorare i beni IoT.

Semtech produce e offre continuamente soluzioni Internet of Things (IoT) che semplificano e accelerano lo sviluppo di applicazioni LPWAN“, ha affermato Pedro Pachuca, Director of IoT Wireless, Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “I servizi di geolocalizzazione LoRa Edge e LoRa Cloud consentono ai clienti di sviluppare applicazioni con bassissimi consumi per una varietà di settori e amplieranno l’adozione di massa di LoRa nell’ecosistema IoT.

Nel prossimo decennio, 500 miliardi di dispositivi dovrebbero connettersi a Internet (Cisco), poiché le organizzazioni continuano a spostarsi verso una strategia aziendale più incentrata sull’IoT e la maggior parte di tali dispositivi IoT richiede una qualche forma di capacità di localizzazione sia al momento dell’installazione che attraverso la vita dell’asset.

La piattaforma di geolocalizzazione LoRa Edge consentirà ai fornitori di soluzioni di sfruttare le capacità di localizzazione uniche di LoRa nonché le funzionalità di scansione GNSS e WiFi con una soluzione single chip, consentendo ai clienti di scegliere il miglior strumento di localizzazione per l’attività dell’applicazione che stanno affrontando.

Eliminando la necessità di componenti GNSS e WiFi incrementali, LoRa Edge riduce i costi della distinta materiali (BOM) dei dispositivi e riduce significativamente la complessità di progettazione e approvvigionamento. Con l’aggiunta dei servizi di geolocalizzazione LoRa Cloud, che forniscono un conveniente e semplice calcolo della posizione nel Cloud basandosi sui dati, TDOA, GNSS e WiFi, è possibile mantenere praticamente immutato il consumo di energia  e migliorare l’efficienza dell’asset management. LoRa Edge consente ai clienti di gestire ulteriormente il total cost of ownership (TCO), pagando solo quando è necessario usufruire del servizio per individuare un target. L’implementazione delle chiavi di sicurezza in fase di produzione e il successivo processo di sicurezza sicuro  semplificano ulteriormente lo sviluppo di soluzioni IoT, rispondendo alle aspettative di sicurezza dei clienti.

Il primo chipset LoRa Edge targetizzato con geolocalizzazione (LR1110) è disponibile oggi stesso, e altri prodotti di questo portfolio saranno rilasciati nella prima metà del 2020.

Caratteristiche salienti 

Front End radio multiuso:

  • Gamma di sintetizzazione continua con frequenze tra 150 e 2700 MHz
  • Analisi segnali GPS/BeiDou
  • Analisi segnale WiFi

(G)FSK RF Transceiver LoRa a basso consumo:

  • Supporto le frequenze della gamma 150 – 960 MHz
  • Potenza di uscita RF massima +22 dBm
  • Potenza di uscita RF standard +15 dBm
  • Completamente compatibile con lo standard LoRaWAN

Motore crittografico:

  • Supporto hardware per algoritmi basati sulla crittografia/decrittografia AES 128
  • Gestione dei parametri del dispositivo come DevEUI e JoinEUI
  • Protegge le informazioni riservate come le chiavi di crittografia
  • Memorizza NwkKey, AppKey, come definito nello standard LoRaWAN

www.semtech.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu