Accelare la trasformazione del “proof of concepts” in soluzioni di asset tracking con LoRa

Tra i dispositivi LoRa di Semtech, le applicazioni di maggior successo sono quelle per la gestione della logistica e il tracciamento deI beni. Al fine di consentire ai clienti aziendali e ad altre società come gli integratori di sistemi di dimostrare le capacità dei sensori basati su LoRa o del tracciamento delle risorse basato su LoRaWAN, Semtech ha lanciato un nuovo strumento dimostrativo, l’Asset Tracking Kit. Questo nuovo kit consente alle aziende di acquisire rapidamente esperienza diretta e vedere il valore che i dati IoT possono offrire alla sua digitalizzazione e strategia aziendale. L’obiettivo di questo kit è accelerare la trasformazione dalla proof of concept (PoC) in opportunità di business per i partner dell’ecosistema LoRa.

Generazione di lead per l’ecosistema LoRa

L’Asset Tracking Kit è stato creato per dimostrare come le specifiche sfide che le aziende devono affrontare in vari settori possono essere risolte con quelle soluzioni basate su LoRa disponibili dal vasto ecosistema. Con questo kit, Semtech genera opportunità di business per l’ecosistema e consente agli utenti finali di provare soluzioni basate su LoRa e scoprire il tipo di dati che le applicazioni più intelligenti potrebbero produrre per i loro processi aziendali.

L’Asset Tracking Kit consente agli integratori di sistemi e ai loro team IoT, nonché ai laboratori di progettazione, di facilitare le dimostrazioni presso i clienti e provare chiaramente i vantaggi della distribuzione di soluzioni basate su LoRa. Fornisce un mezzo per condurre un primo test, o PoC, per confermare il valore di acquisizione di determinati dati in un ambiente reale. Ciò dovrebbe confermare che disporre dei dati sulla posizione delle risorse è vantaggioso per processi particolari e potenzialmente generare un return on investment  (ROI) convincente per un’azienda. Esempi di casi d’uso target sono il monitoraggio dei veicoli nei parcheggi, le attività nei cantieri e l’inventario automatizzato delle attività industriali tra impianti, fabbriche o centri di distribuzione.  Poter avere visibilità sulla posizione di asset costosi dentro e fuori la filiera di approvvigionamento consente di risparmiare sui costi di sostituzione degli asset e di ridurre i tempi di ciclo degli asset esistenti.

Tracciamento degli asset con l’Asset Tracking Kit

L’Asset Tracking Kit è un set plug-and-play che comprende un hardware e delle credenziali software e consente all’utente di individuare elementi all’esterno in un’area specifica. Il kit mostra la grande facilità con cui LoRa consente la copertura e la geolocalizzazione in un ambiente industriale. Una volta attivato il gateway, i dati provenienti dai localizzatori GPS vengono raccolti tramite la rete basata su LoRa senza la necessità di una licenza o di un canone di abbonamento.

L’utente ha accesso a queste informazioni attraverso un portale sicuro che posiziona gli elementi su una mappa insieme a maggiori dettagli, inclusi i tempi delle ultime posizioni ricevute e la carica residua della batteria dei tracker. Il portale consente inoltre agli utenti di configurare i parametri dei tracker come il numero di posizioni raccolte al giorno.

 

  • Il gateway incluso è ottimizzato per l’uso industriale in esterno con GPS e backhaul cellulare. Può anche essere installato all’interno, a condizione che il gateway sia installato abbastanza in alto all’interno dell’edificio e con visibilità delle finestre per garantire una copertura esterna minima. A seconda della posizione del gateway, la copertura può variare da centinaia di metri dalla posizione a diversi chilometri.
  • I tracker sono anche ottimizzati per l’uso all’aperto con GPS integrato per uso industriale. A seconda dell’intervallo di aggiornamento della geolocalizzazione, la durata della batteria è di circa un mese e le batterie sono molto facili da sostituire. I tracker si collegano rapidamente a risorse come pallet, biciclette, automobili o veicoli più grandi.
  • Una volta effettuato l’accesso all’applicazione, sono disponibili due schede: una mostra la posizione delle risorse su una mappa e l’altra mostra lo stato dei tracker e consente la configurazione del dispositivo.

Collegare le cose non è mai stato così facile! Per maggiori dettagli guarda il seguente video:

A cura di Pierre Gelpí, Director of Vertical Marketing for Logistics Asset Tracking in Semtech’s Wireless and Sensing Products Group.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu