La nuova famiglia PIC18-Q43 di Microchip combina più periferiche indipendenti per una risposta più rapida del sistema

Nella progettazione di sistemi basati su microcontrollori (MCU), il software rappresenta spesso il collo di bottiglia sia per il tempo necessario allo sviluppo, sia per le prestazioni che si riescono ad ottenere.

Scaricando molte attività software sull’hardware, la famiglia PIC18-Q43 di nuova generazione di Microchip aiuta gli sviluppatori a introdurre più rapidamente sul mercato soluzioni con prestazioni più elevate.

La combinazione di periferiche della famiglia offre agli utenti una maggiore versatilità e semplicità nella creazione di funzioni personalizzate basate su hardware, con strumenti di sviluppo facili da usare. Le periferiche configurabili sono opportunamente  interconnesse per consentire una condivisione dei dati a latenza quasi nulla, ingressi logici o segnali analogici senza codice aggiuntivo, per una migliore risposta del sistema. Ideale per una varietà di controlli in tempo reale e applicazioni connesse, inclusi elettrodomestici, sistemi di sicurezza, controllo motore e industriale, illuminazione e Internet of Things (IoT), la famiglia PIC18-Q43 aiuta a ridurre lo spazio su scheda, il Bill of Materials (BoM) ed accelera il time to market.

Le Core Independent Peripherals (CIP) sono periferiche progettate con funzionalità aggiuntive per gestire una varietà di attività senza la necessità di intervento da parte della Central Processing Unit (CPU). Con CIP come timer, uscita PWM (Pulse Width Modulation) semplificata, CLC, convertitore da analogico a digitale con elaborazione (ADCC), comunicazioni seriali multiple e altro, la famiglia di prodotti è progettata per consentire agli sviluppatori di personalizzare facilmente la propria specifica configurazione di progetto. Il CLC, ad esempio, fornisce una logica programmabile che opera al di fuori dei limiti di velocità dell’esecuzione del software, offrendo la possibilità di personalizzare processi quali la generazione di forme d’onda, misure di temporizzazione e altro. I CLC rappresentano la “colla” per collegare periferiche su chip per la personalizzazione dell’hardware, con facilità senza precedenti. Le sue interfacce di comunicazione indipendenti dal core, tra cui UART, SPI e I2C, offrono blocchi predefiniti flessibili e facili da usare per gli sviluppatori che desiderano creare un dispositivo personalizzato, mentre l’aggiunta di più canali DMA e la gestione degli interrupt accelerano il controllo in tempo reale con un sistema semplificato di loop software. Con la suite completa di strumenti di sviluppo di Microchip, gli utenti possono generare codice applicazione e personalizzare rapidamente e facilmente combinazioni di CIP in una interfaccia grafica utente (GUI).

La famiglia funziona fino a 5 V, il che aumenta l’immunità al rumore e consente ai clienti di interfacciarsi con una vasta gamma di sensori.

“La famiglia PIC18-Q43 offre CIP che consentono di realizzare molte funzioni e persino interi circuiti di controllo in hardware su chip personalizzabile“, ha dichiarato Greg Robinson, associate vice president of marketing for Microchip’s 8-bit microcontroller business unit. “Con la combinazione di CIP flessibili e alta integrazione analogica, gli utenti ridurranno significativamente i tempi di sviluppo e miglioreranno le prestazioni del sistema automatizzando il controllo della forma d’onda, le operazioni di misurazione e temporizzazione e le funzioni logiche“.

Strumenti di sviluppo

La famiglia PIC18-Q43 è supportata dagli ambienti di sviluppo MPLAB X IDE e MPLAB Xpress IDE di Microchip e MPLAB Code Configurator (MCC), un plug-in software gratuito che fornisce un’interfaccia grafica per configurare periferiche e funzioni specifiche di un’applicazione. È inoltre supportato dalla scheda Curiosity Nano PIC18F57Q43, una scheda di sviluppo compatta ed economica con funzionalità di programmazione e debug.

La famiglia di prodotti PIC18-Q43 offre una completa gamma di dimensioni di memoria, package e prezzi per soddisfare qualsiasi  esigenza applicative. Tutti i prodotti sono già disponibili in quantità di produzione, e per il campionamento in una varietà di package. Il prezzo unitario parte da USD 0,64 per quantità.
www.microchip.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu