Murata annuncia il più piccolo modulo basato su LoRa caratterizzato da bassissimo consumo

Murata ha annunciato un nuovo modulo basato su LoRa che, con le sue dimensioni di soli 10x8x1,6 mm è il più piccolo del suo genere al momento disponibile.  Questo modulo può essere usato in una pluralità di applicazioni per le quali sono previsti volumi elevati e dove ridotte dimensioni, lunga distanza di trasmissione, estesa durata della batteria, sicurezza e prezzo competitivo sono fattori critici.

Basato sul circuito integrato a radio frequenza (RFIC – Radio Frequency IC) di seconda generazione SX1262 di Semtech, il modulo LoRa Type 1SJ prevede un microcontrollore (MCU) STM32L0 di STMicroelectronics, oltre a un commutatore RF, 192kB di memoria flash e 20kB di memoria RAM. L’ampia capacità di memoria assicura la disponibilità di risorse sufficienti per i livelli applicativi.

Questo modulo di dimensioni ridottissime integra anche un oscillatore a quarzo controllato in temperatura (TXCO – Temperature-Controlled Crystal Oscillator) oltre a una molteplicità di interfacce di comunicazione tra cui UART / I2C / SPI / ADC / USB e numerosi I/O di tipo general purpose (GPIO).

Progettato per l’uso su scala globale, il modulo opera nelle bande ISM comprese tra  868 MHz e 916 MHz, incluse quelle utilizzate in Europa, USA, India, Cina e regione Asia-Pacifico. Al fine di semplificare la logistica (supply-chain), il dispositivo è contrassegnato da un codice (part number) uguale in tutto il mondo.

Operante con una singola tensione di alimentazione (fino a 3,9 VDC), il modulo Type 1SJ prevede numerose modalità di funzionamento a basso consumo che consentono all’RTC (Real Time Clock) di operare con un assorbimento di corrente di soli 1,3 µA (valore tipico). Un consumo così ridotto di corrente consente ai dispositivi che utilizzano questo nuovo modulo di Murata di funzionare per svariati anni con una singola batteria.

Grazie alla lunga distanza di trasmissione e alle sue doti di flessibilità – ha spiegato Pedro Pachuca, direttore della divisione Wireless Products di Murata – la tecnologia LoRa di Semtech è la piattaforma ideale per le applicazioni IoT. Il nuovo modulo basato su LoRa di Murata contribuirà alla sviluppo e alla proliferazione di soluzioni IoT uniche in numerosi comparti e applicazioni industriali tra cui monitoraggio degli asset, edifici intelligenti e servizi di pubblica utilità”.

Poichè la MCU è disponibile con licenza “open”, è possibile caricare il codice di Trusted Objects per assicurare la sicurezza e la cifratura della memoria flash,  proteggendo in tal modo il sistema finale contro le minacce, in continuo aumento, di intrusioni pericolose da parte di eventuali hacker. Il package in resina stampata garantisce una notevole robustezzza dal punto di vista di vista fisico e consente al modulo di operare nell’intervallo di temperatura compreso tra -40 e +85 ºC.

Il nuovo modulo Type 1SJ basato su LoRa rappresenterà un valido ausilio per tutti  progettisti impegnati nello sviluppo di soluzioni che devono soddisfare requisiti particolarmente severi in applicazioni quali monitoraggio degli asset, servizi di pubblica utilità, agricoltura, città ed edifici “intelligenti” industriale e numerose altre che prevedono l’uso di IoT.

I primi campioni del nuovo modulo, unitamente a un kit di valutazione completo, sono già disponibili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu