Microchip semplifica i requisiti di sicurezza funzionale con strumenti MPLAB certificati

Ulteriore aiuto con i requisiti di documentazione dal nuovo strumento di testing e diagnostica MPLAB Code Coverage.  

Le certificazioni di sicurezza funzionale sono richieste in molti settori, ma spesso sono processi che richiedono molto tempo e hanno costi elevati. Le certificazioni possono anche richiedere un’ampia giustificazione per l’utilizzo di strumenti di sviluppo specifici, a meno che la conformità dello strumento non sia già certificata da esperti di sicurezza funzionale come TÜV SÜD, un’organizzazione di certificazione con sede a Monaco.  A tal fine, Microchip Technology ha annunciato la certificazione TÜV SÜD dei suoi compiler MPLAB XC per la sicurezza funzionale, semplificando drasticamente il processo di qualificazione della sicurezza funzionale per i propri microcontroller PIC, AVR e SAM  (MCU) e DSC  dsPIC  (Digital Signal Controllers). Per semplificare ulteriormente i test e la diagnostica, Microchip ha anche introdotto la licenza MPLAB Code Coverage, che determina quali parti del software sono state o non sono state eseguite, con un impatto minimo sull’applicazione.

I compiler funzionali MPLAB XC certificati da TÜV SÜD aiutano a soddisfare i requisiti di verifica e validazione specificati nello standard ISO 26262 per la sicurezza automobilistica, IEC 61508 per applicazioni industriali, IEC 62304 per software medicale e IEC60730 per controlli elettrici automatici. Gli MPLAB XC Compilers for Functional Safety saranno pacchettizzati con documentazione aggiuntiva per la qualificazione dei programmer e debugger MPLAB e MPLAB X Integrated Development Environment (IDE).   Poichè non hanno costi di rinnovo annuali, le licenze rappresentano la soluzione più economica presente sul mercato. L’uso degli MCU Microchip con le licenze di sicurezza funzionale ridurrà quindi i costi delle applicazioni e il time to market.

Garantire un elevato test coverage del software embedded utilizzando gli strumenti disponibili richiede spesso una grande quantità di modifiche hardware, software costosi e significativi sforzi nella ricerca dei file di dati di grandi dimensioni per informazioni pertinenti. Il software MPLAB Code Coverage evita tutto ciò con un impatto inferiore all’uno percento sui tempi di test. Attraverso un processo brevettato, il codice può essere testato in un unico passaggio senza la necessità di suddividerlo in blocchi. Ciò consente di risparmiare tempo ed eliminare la necessità di setacciamento di file dati di grandi dimensioni. Poiché le applicazioni certificate richiedono spesso i dati dei test del codice, questa nuova licenza di copertura del codice può aiutare ulteriormente nel processo di certificazione.

Gli strumenti di sicurezza funzionale per molti prodotti MCU oggi possono essere piuttosto costosi“, ha dichiarato Rodger Richey, senior director of development systems di Microchip. “Microchip fornisce prodotti di sicurezza funzionale ad un terzo del prezzo di alcune soluzioni concorrenti e fornisce un supporto tecnico senza eguali in tutto il mondo per accelerare il time to market e semplificare ulteriormente il ciclo di sviluppo “.

La combinazione di dispositivi progettati tenendo conto della sicurezza funzionale, insieme ai compiler MPLAB XC certificati da TÜV SÜD, e MPLAB Code Coverage semplifica la certificazione di sicurezza funzionale per applicazioni nei settori automotive, consumer, aerospaziale, medicale e industriale.

Oltre ad offrire strumenti di sviluppo che rendono più facile, veloce e conveniente la conformità agli standard di sicurezza funzionale, Microchip offre anche molti MCU PIC, AVR, dsPIC e SAM  già Functional Safety Ready. Per tutti i microcontroller Functional Safety Ready, Microchip fornisce report Failure Mode Effect and Diagnostics Analysis (FMEDA) e manuali di sicurezza per ISO 26262 fino ai livelli di sicurezza ASIL-B, con alcuni prodotti che raggiungono ASIL-D.

Come fornitore a lungo termine di applicazioni automotive, comprendiamo e diamo risposte alle esigenze dei nostri clienti, tra cui ridurre i tempi di sviluppo e ottimizzare i costi dei prodotti critici per la sicurezza“, ha affermato Steve Drehobl, senior vice president of  8- and 16-bit microcontroller business units di Microchip. “Continuiamo ad espandere il nostro portfolio di microcontroller destinati ad applicazioni di sicurezza per offrire la combinazione perfetta tra funzionalità e valore“.

Prezzi e disponibilità

L’MPLAB X IDE versione 5.25 è disponibile gratuitamente sul sito Web di Microchip. La licenza workstation di MPLAB Code Coverage è disponibile oggi stesso al prezzo di  799,00$.  Le licenze per workstation di sicurezza funzionale MPLAB XC8, XC16 e XC32++ sono disponibili anch’esse da subito al prezzo di 2.995,00$ cad.

Per informazioni sui microcontroller PIC, AVR, dsPIC e SAM Functional Safety Ready di Microchip, visita  la pagina Web  Functional Safety Design Center  di Microchip.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu