Microchip annuncia un ricetrasmettitore Ethernet e un microcontrollore COTS resistenti alle radiazioni

 

I dispositivi resistenti alle radiazioni consentono una connettività Ethernet estesa alle applicazioni spaziali.

Ethernet sta diventando comune anche nei veicoli spaziali per consentire una maggior velocità di comunicazione, supportare maggiore quantità di dati e facilitare l’interoperabilità tra i satelliti e altri veicoli spaziali. Mentre Ethernet nelle applicazioni spaziali continua ad espandersi, Microchip Technology annuncia il primo ricetrasmettitore Ethernet del settore qualificato per lo spazio – un dispositivo resistente alle radiazioni basato su una soluzione COTS (Commercial Off-the-Shelf), ampiamente diffusa in altri settori, in grado di offrire prestazioni affidabili per applicazioni che vanno dai sistemi di lancio alle costellazioni satellitari e stazioni spaziali. 

Oltre al nuovo ricetrasmettitore Microchip Ethernet resistente alle radiazioni VSC8541RT, l’azienda ha ricevuto la qualifica finale per il nuovo microcontrollore SAM3X8ERT, anch’esso resistente alle radiazioni, basato su core Arm Cortex-M3 e dotato di controllore  Ethernet embedded. Si tratta di circuiti integrati progettati per supportare la domanda dell’industria spaziale di dispositivi resistenti alle radiazioni, separatamente o in combinazione.

Entrambi i dispositivi sono soluzioni COTS con prestazioni migliorate rispetto alle radiazioni, alta affidabilità, disponibili in package di plastica e ceramica. Condividono lo stesso pin-out, consentendo ai progettisti di iniziare l’implementazione con i dispositivi COTS prima di passare a componenti di livello spaziale. Ciò riduce significativamente i tempi e i costi di sviluppo.

Microchip è la prima azienda a fornire sia un ricetrasmettitore che un microcontrollore con tolleranza rad ad alta affidabilità per il mercato Ethernet in rapida espansione, supportare gli sviluppi e l’evoluzione del settore spaziale con soluzioni qualificate e comprovate“, ha affermato Bob Vampola, associate vice president of Microchip’s aerospace and defense group. “L’elaborazione di livello spaziale basata su COTS di Microchip offre le giuste prestazioni e il giusto livello di qualifica per soddisfare i requisiti in evoluzione, dalle costellazioni in orbita terrestre bassa alle missioni nello spazio profondo.”

Questi ultimi dispositivi fanno parte dell’ampia suite di Microchip di microelettronica COTS resistente alle radiazioni che supporta la connettività Ethernet da utilizzare a bordo di piattaforme satellitari, payload per il controllo di bus dati e sensori, comunicazione con terminali remoti, reti di veicoli spaziali e connettività dei moduli nelle stazioni spaziali.

Il ricetrasmettitore VSC8541RT è un PHY Gigabit Ethernet in rame a porta singola con interfacce GMII, RGMII, MII e RMII. Le prestazioni rispetto alle radiazioni sono state verificate e documentate in rapporti dettagliati. Il VSC8541RT è immune da latch-up fino a 78 Mev; TID è stato testato fino a 100 Krad. Con lo stesso die rad-tolerant e lo stesso package, il VSC8540RT offre bitrate limitato a  100 MB ma è disponibile anche in versioni qualificate in plastica e ceramica, per missioni mirate.

La MCU SAM3X8ERT implementa un sistema su chip (SoC) con il processore core Arm Cortex-M3 ampiamente distribuito, offrendo una capacità di calcolo di 100 DMIPS. SAM3X8ERT contribuisce alla tendenza di integrazione del sistema, aiutando a guidare l’industria spaziale verso tecnologie più avanzate. Questo microcontrollore incorpora fino a 512 Kbyte di doppio banco Flash, 100 Kbyte di SRAM, ADC e DAC e doppio controller CAN, oltre alla funzionalità Ethernet.

Questi ultimi dispositivi completano la suite Microchip di soluzioni di elaborazione hardware resistenti alle radiazioni. Con SAMV71Q21RT Arm M7 MCU fino a 600 DMIPS e ATmegaS128 / 64M1 serie MCU a 8 bit, condividono tutti gli stessi strumenti di sviluppo.

Strumenti di sviluppo

Per supportare il processo di progettazione e accelerare il time to market, gli sviluppatori possono utilizzare il kit commerciale Arduino Due per SAM3X8ERT insieme alle schede di valutazione VSC8541EV per VSC8541RT. Il dispositivo SAM3X8ERT è supportato da Atmel Studio Integrated Development Environment per lo sviluppo, il debug e le librerie software.

Disponibilità

Il VSC8541RT in confezione di plastica o ceramica è disponibile in campioni mentre il SAM3X8ERT è disponibile in quantità di produzione. SAM3X8ERT è disponibile in package di ceramica per sistemi di qualità spaziale oppure di plastica ad alta affidabilità. Anche il VSC8541RT è disponibile in package di ceramica per sistemi di qualità spaziale oppure di plastica ad alta affidabilità. SAM3X8ERT dispone di package QFP144 mentre VSC854xRT viene fornito in package CQFP68.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu