I tre inventori di LoRa condividono la loro esperienza a The Things Conference

 

Sono trascorsi 10 anni dall’invenzione di LoRa, la piattaforma wireless per Internet of Things (IoT) a lungo raggio e basso consumo energetico attualmente implementata in oltre 100 milioni di dispositivi in tutto il mondo e che ha accelerato l’adozione globale dell’IoT. I tre inventori condivideranno la loro storia personale e le loro esperienze e cercheranno di immaginare il futuro dei dispositivi LoRa e del protocollo LoRaWAN a The Things Conference di Amsterdam, dal 30 al 31 Gennaio.

La storia di LoRa inizia nel 2009, quando due amici, in Francia, si proposero di sviluppare una tecnologia di modulazione che consentisse un lungo raggio di copertura con un bassissimo assorbimento. Nonostante le resistenze che incontrarono –  come accade con la maggior parte delle tecnologie dirompenti – Nicolas Sornin e Olivier Seller continuarono a dedicare il loro tempo alla trasformazione dell’idea in realtà. Nel 2010 Nicolas e Olivier, a cui nel frattempo si era aggiunto François Sforza, dettero vita alla società Cycleo. Inizialmente, i tre fondatori erano focalizzati verso il settore del metering e miravano ad aggiungere capacità di comunicazione wireless a contatori di gas, acqua ed elettricità. A tale scopo, iniziarono ad usare la tecnologia di modulazione Chirp Spread Spectrum (CSS), una tecnologia ampiamente utilizzata per i sonar nell’industria marittima e i radar nel settore dell’aviazione. Anche nel regno animale vediamo questo fenomeno fisico usato da delfini e pipistrelli per rilevare pesci o insetti. Infatti, Cycleo non ha inventato la tecnologia CSS, ma ne ha studiato l’utilizzo per l’invio di dati.

Convinta dalla lunga portata e dal basso assorbimento dell’invenzione, Semtech acquistò Cycleo nel Maggio 2012 per 5 milioni di dollari. Altri 16 milioni sarebbero andati ai tre soci al raggiungimento di specifici obiettivi.

Nicolas, Olivier e François continuarono a collaborare con Semtech sino alla realizzazione dei chip necessari per i dispositivi finali (SX1272 e SX1276) e per i gateway (SX1301). Allo stesso tempo veniva messo a punto il protocollo MAC proprietario chiamato “LoRaMAC” che, tra le altre cose, specificava i formati dei messaggi e i livelli di sicurezza per un  true networking protocol.  Nel febbraio 2015 venne fondata  LoRa Alliance e il protocollo di rete venne ribattezzato “LoRaWAN“. Gli obiettivi della LoRa Alliance erano, e sono tuttora, quelli di “supportare e promuovere l’adozione globale dello standard LoRaWAN garantendo l’interoperabilità di tutti i prodotti e le tecnologie LoRaWAN “.

Semtech si dedica alla semplificazione e all’accelerazione del processo di sviluppo delle soluzioni IoT fornendo nuovi prodotti e servizi, che rendono LoRa e il protocollo LoRaWAN le scelte ideali per costruire e gestire soluzioni IoT. The Things Conference sarà una grande opportunità per i professionisti dell’IoT per saperne di più sulle applicazioni innovative ed emergenti e su come LoRa andrà a beneficio dell’ecosistema IoT a livello globale ”, ha affermato Alistair Fulton, VP e GM del Wireless and Sensing Products Group di Semtech. Semtech, gold partner del The Things Conference, mira a condividere la sua esperienza acquisita negli ultimi 10 anni. Nicolas Sornin, Olivier Seller e François Sforza condivideranno la loro esperienza sulla creazione della tecnologia, sull’evoluzione del protocollo LoRaWAN e sulle sfide tecniche che dovranno ancora essere risolte.

Wienke Giezeman, CEO di The Things Industries e fondatore di The Things Network, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di riunire 2.000 professionisti IoT che affrontano tutti insieme le sfide di una nuova tecnologia emergente. Alla The Things Conference, facilitiamo il dialogo e condividiamo le conoscenze per semplificare l’implementazione globale dello standard LoRaWAN.”

Nei due giorni della Conference, i partecipanti potranno incontrare le menti che stanno dietro questa tecnologia e partecipare alle discussioni e sessioni pratiche sui servizi Cloud di Semtech, tra cui funzionalità di geolocalizzazione avanzate, tracciamento degli asset, implementazioni di smart building con  approfondimenti e visioni del mercato, per la crescita e il futuro del protocollo LoRaWAN.

The Things Conference si svolgerà ad Amsterdam il 30 e 31 Gennaio 2020.

www.thethingsconference.com

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu