Da NXP i processori di rete automobilistica S32G

 

I processori S32G portano la rete automobilistica a un nuovo livello gestendo in modo sicuro la trasmissione dei dati attorno al veicolo e proteggendo le applicazioni critiche.

NXP Semiconductors ha annunciato i suoi nuovi processori di rete per veicoli S32G. Questi processori segnano una svolta significativa nel modo in cui le architetture dei veicoli sono progettate e implementate. Come ultima offerta della famiglia di processori S32 di NXP, i processori S32G consentono all’industria automobilistica di passare ad architetture di veicoli basate su domini ad alte prestazioni e offrono ridotta complessità del software e maggiore sicurezza. Adottato dai migliori OEM globali, il ruolo principale dei processori S32G sarà nei gateway orientati ai servizi che aiuteranno a trasformare gli OEM dalle case automobilistiche in fornitori di servizi basati sui dati dei veicoli con maggiori opportunità commerciali.

Applicazioni

  • Abilita i moderni gateway orientati ai servizi per una rapida implementazione Over-the-Air (OTA) di nuove funzionalità e analisi avanzate da edge-to-cloud
  • Fornisci 10 volte più prestazioni di elaborazione e collegamento in rete con la sicurezza funzionale ASIL D per supportare le applicazioni di guida autonoma
  • Accelerare il passaggio a domini semplificati e architetture di veicoli basate su zone e fornire ai clienti soluzioni di sistema di riferimento

I processori S32G consentono gateway moderni orientati ai servizi per una rapida implementazione over-the-air (OTA) di nuove funzionalità e analisi avanzate da edge a cloud.

Le prossime generazioni di veicoli connessi richiederanno un cambiamento radicale nelle prestazioni e nella sicurezza per offrire opportunità basate sui dati. I processori S32G portano la rete automobilistica a un nuovo livello gestendo in modo sicuro la trasmissione dei dati attorno al veicolo e proteggendo le applicazioni critiche per la sicurezza da intenzioni dannose. Questi processori sono la prima integrazione al mondo di MCU tradizionali con processori per applicazioni ad alte prestazioni con supporto di sicurezza funzionale ASIL D e accelerazione di rete, offrendo un livello significativamente maggiore di funzionalità rispetto a quanto offerto in precedenza in un singolo dispositivo.

L’evoluzione verso veicoli connessi, autonomi ed elettrificati permetterà l’emergere di una serie di servizi basati sui dati. L’assicurazione basata sull’utilizzo, il monitoraggio della salute dei veicoli e i servizi di gestione della flotta per gli operatori commerciali sono alcune delle opportunità esaminate dagli OEM, rese possibili dalle solide e sicure capacità di elaborazione di NXP.

I processori S32G consentono gateway moderni orientati ai servizi per una rapida implementazione over-the-air (OTA) di nuove funzionalità e analisi avanzate da edge a cloud.

 

L’S32G non è, tuttavia, solo un processore di rete. La sua combinazione unica di funzionalità gli consente di supportare le più recenti applicazioni ADAS, oltre a fornire funzionalità di comunicazione sicure che contribuiscono in modo significativo alla totale integrazione della rete del veicolo. Bernhard Augustin, Director ECU Development Autonomous Driving presso Audi, ha dichiarato: “Abbiamo trovato la combinazione unica di funzionalità di rete, prestazioni e sicurezza del processore S32G ideale per l’uso nel nostro controller di dominio ADAS di prossima generazione“.

La famiglia di processori NXP S32

L’architettura NXP S32 affronta le sfide del futuro sviluppo automobilistico con una serie di innovazioni architettoniche progettate per consentire alle case automobilistiche di portare sul mercato esperienze ricche a bordo del veicolo e funzioni di guida automatizzata molto più velocemente di prima.

La famiglia di processori NXP S32 offre un’architettura unificata con MCU e MPU ad alte prestazioni e accelerazioni e interfacce specifiche dell’applicazione, supportate da un identico ambiente software su piattaforme applicative. L’ambiente di sviluppo software consente agli sviluppatori di riutilizzare costosi lavori di ricerca e sviluppo e quindi di rispondere più rapidamente alle mutevoli architetture dei veicoli e alle intense richieste di time-to-market. La piattaforma è stata sviluppata per offrire qualità automobilistica, affidabilità e prestazioni ASIL D in più spazi applicativi in tutti i veicoli.

Attributi chiave dei processori S32G

  • Prestazioni: i processori S32G forniscono prestazioni ASU D MCU e MPU con un’accelerazione hardware di rete specifica per l’applicazione, per fornire servizi di valore con prestazioni di rete deterministiche richieste dagli OEM per il complesso ambiente in tempo reale del veicolo moderno.
  • Sicurezza – L’S32G, come tutti gli altri processori della piattaforma S32, integra un’accelerazione della sicurezza hardware ad alte prestazioni, insieme al supporto PKI (Public Key Infrastructure) per la gestione delle chiavi, abilitato dal suo Hardware Security Engine (HSE). L’HSE con firewall supporta l’avvio sicuro, fornisce servizi di sicurezza del sistema e protegge dagli attacchi del canale laterale.
  • Safety: i processori NXP S32G offrono funzionalità ASIL D complete con core di microcontrollori Arm Cortex -M7 e una capacità all’avanguardia del settore con core di applicazioni Arm Cortex-A53, consentendo alla sicurezza automobilistica di supportare nuovi livelli di prestazioni con sistemi operativi di alto livello e supporto di memoria più ampio.

Soluzione di sistema S32G

NXP ha annunciato il suo switch Ethernet per auto sicuro e protetto multi-gigabit,  SJA1110, ottimizzato per l’integrazione con i processori S32G. Il nuovo switch Ethernet è allineato ai più recenti standard TSN e offre PHY 100BASE-T1 integrati, funzionalità di sicurezza assistite dall’hardware e interfacce multi-gigabit. La combinazione del processore S32G di NXP, dello switch SJA1110 e dell’IC di gestione dell’alimentazione VR5510, affronta le principali sfide che la rete dei veicoli deve affrontare oggi, tra cui scalabilità, protezione e ingegneria del traffico ad alta velocità.

Disponibilità

Attualmente sono disponibili i campioni dell’S32G274A, la prima delle quattro versioni S32G previste. Un forte ecosistema di partner e un completo supporto di schede, software, strumenti e sistemi consentono di accelerare la progettazione. Maggiori informazioni al link: https://www.nxp.com/S32.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu