Il filtro di modo comune di Murata per applicazioni Automotive Ethernet può resistere a temperature fino a 150 °C

Murata ha annunciato l’introduzione di DLW32MH201YK2, un nuovo filtro di modo comune (CMCC – Common Mode Choke Coil) per applicazioni Automotive Ethernet (100BASE-T1) in grado di resistere a temperatura estreme e conforme alle specifiche AEC-Q200.

Negli ultimi anni, che hanno visto l’integrazione nei veicoli di un’ampia gamma di applicazioni avanzate, il numero delle centraline elettroniche (ECU) installate a bordo auto è aumentato in modo sensibile al fine di supportare le funzionalità correlate alla guida autonoma come ad esempio i sistemi ADAS. Così come è accaduto per le reti che collegano queste ECU, anche le interfacce ad alta velocità che supportano sistemi per la trasmissione di segnali differenziali come Automotive Ethernet stanno diventando sempre più comuni. Per supportare in maniera adeguata questa tendenza è aumentata la richiesta di componenti in grado di operare in ambienti caratterizzati da temperature elevate come ad esempio i vani motore.

Il filtro di modo comune DLW32MH201YK2 di Murata può operare in un intervallo di temperatura particolarmente esteso, compreso tra -55 e +150 °C, molto più ampio quindi di quello dei prodotti automotive tradizionali, che varia tra -40 e +125 °C, ed essere quindi utilizzato in ambienti gravosi caratterizzati da temperature estreme.

Questo incremento di prestazioni è dovuto all’uso di una terminazione metallica che assorbe le sollecitazioni associate alle variazioni di temperatura, così come all’ottimizzazione sia dei materiali originali utilizzati da Murata sia del processo di progettazione. Oltre a ciò, grazie alle ridotte dimensioni del dispositivo, pari a soli 3,2 x 2,5 mm (formato 1210), è possibile ampliare la versatilità di installazione delle ECU.

Conforme alle normative AEC-Q200, il nuovo filtro è caratterizzato da una tensione nominale di 80 V e la sua adozione semplifica notevolmente il lavoro dei progettisti poiché tutte le aziende che progettano e producono apparati per applicazioni automotive utilizzano componenti conformi a questo standard.

La mass production del filtro di modo comune DLW32MH201YK2 è già stata avviata e Murata proseguirà nella propria strategia finalizzata allo sviluppo di prodotti in grado di soddisfare le richieste provenienti dal mercato e contribuire a migliorare le reti automotive che supportano la guida autonoma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu