Tieto e STMicroelectronics collaborano per veicoli più sicuri

Tieto, una delle principali società di software e servizi e membro del Programma partner ST, e STMicroelectronics hanno annunciato oggi una partnership per lo sviluppo di Central Control-Unit (CCU) basate sulla popolare piattaforma Telemaco3P della STMicroelectronics.

L’accelerazione dei requisiti di elettrificazione e connettività dei veicoli sta spingendo verso una sempre maggiore potenza di elaborazione e sicurezza informatica senza compromessi. A loro volta, le richieste delle case automobilistiche di Central Control Unit che siano in grado di soddisfare le esigenze di connettività, privacy dei dati, sicurezza e aggiornamento over-the-air hanno portato ST a sviluppare la famiglia Telemaco di SoC automobilistici e multiprocessore e i suoi associati Telemaco3P Modular Telematics Platform (MTP), che fornisce un ambiente di sviluppo aperto per la prototipazione di applicazioni Smart Driving avanzate. Il SoC sicuro Telemaco3P per autoveicoli è il primo microprocessore del settore a incorporare un Modulo di sicurezza hardware isolato per una sicurezza all’avanguardia. Il modulo fornisce misure di sicurezza per l’implementazione di sistemi qualificati ASIL-B.

La divisione Servizi di ricerca e sviluppo software di Tieto e ST stanno sviluppando software CCU per veicoli e soluzioni telematiche di prossima generazione basate sulla piattaforma Telemaco3P. Tieto aiuta i clienti con l’integrazione del sistema, nonché la progettazione e lo sviluppo di una vasta gamma di applicazioni Smart Driving sicure. Queste applicazioni supporteranno la connettività wireless ad alta velocità, gli aggiornamenti del firmware over-the-air e le soluzioni di comunicazione car-to-car.

Con ST, saremo in grado di aiutare gli OEM del settore automobilistico e i fornitori Tier1 a ottenere il massimo dalla potente e sicura piattaforma Telemaco3P di ST. Insieme, intendiamo accelerare lo sviluppo del software dell’unità di controllo centrale dei veicoli e consentire nuovi straordinari tipi di servizi automobilistici a valore aggiunto“, ha dichiarato Viet-Anh Pitaval, Head of Automotive Business Development at Tieto.”La collaborazione con esperti di ricerca e sviluppo software come Tieto consente a ST di offrire un supporto ancora maggiore ai clienti del settore automobilistico mentre sviluppano e implementano nuove soluzioni e applicazioni ricche di funzionalità per l’elaborazione a bordo veicolo e la connettività delle auto al cloud, garantendo maggiore sicurezza e convenienza sulle strade“, ha affermato Luca Rodeschini, General Manager Automotive and Discrete Group Strategy and Automotive Processors Division at STMicroelectronics.

L’ST Telemaco3P MTP fornisce hardware di posizionamento con IC Teseo GNSS multi-costellazione di grado automobilistico e sensori dead-reckoning. Offre inoltre la connettività diretta a bus automobilistici come CAN-FD, FlexRay e BroadR-Reach (100Base-T1), nonché a moduli opzionali per comunicazioni Bluetooth, Wi-Fi, LTE e V2X.

La divisione Servizi di ricerca e sviluppo software di Tieto sviluppa software per aziende tecnologiche leader in settori industriali come Telecom, Automotive, E lettronica di consumo e Semiconduttori, costruendo tecnologie di prossima generazione in ambito 5G, Connected Cars, Smart Devices e Cloud Platforms.

Insieme, Tieto e ST mostreranno un’applicazione intelligente V2X Pedestrian Crossing Alert in una suite ST privata durante il CES 2020, Global Stage for Innovation, a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu