A89331, il primo driver BLDC trifase al mondo con integrata la funzione Power Loss Brake

Il nuovo driver per ventola BLDC di Allegro riduce il consumo di energia dei data center e migliora la sicurezza.

Allegro MicroSystems ha annunciato il lancio del primo driver BLDC trifase al mondo con funzionalità PLB (Power Loss Brake, freno con perdita di potenza). Il driver sensorless A89331 è progettato per migliorare l’efficienza termica, ridurre il consumo di energia e i costi dei data center. La nuova funzionalità PLB migliora anche la sicurezza e riduce il materiale necessario.

Abbiamo creato l’A89331 in risposta alle esigenze del mercato dei server“, spiega Andy Wang, Product Line Engineering Manager at Allegro “È la soluzione più piccola ma avanzata per le ventole di raffreddamento dei server e dei data center.”

Creazione di un data center più ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico

Quando le ventole del server non funzionano correttamente o si rompono, il reflusso provoca una rotazione inversa e le altre ventole devono lavorare di più per compensare il flusso d’aria con un aumento dei consumi.

L’esclusiva funzione PLB integrata nell’A89331 applica un freno ai ventilatori che non funzionano correttamente, eliminando il consumo di energia extra e aumentando l’efficienza termica. Il risultato finale è un minor consumo di energia e minori costi del data center.

Semplificazione delle soluzioni

La soluzione tradizionale per prevenire la rotazione inversa delle ventole rotte è l’aggiunta di circuiti esterni per funzionare come freno di perdita di potenza, e questi componenti esterni non si adattano alle ventole 1U. Il costo del BoM aumenta e l’efficienza diminuisce.

A89331 è la prima e unica soluzione al mondo che si adatta sia a un driver BLDC trifase che a un PLB in un ventilatore 1U. Inoltre, i driver proprietari senza codice proprietario di Allegro eliminano la necessità di sviluppo e verifica del firmware. I vantaggi includono prestazioni migliori, costi BoM inferiori, ingombro ridotto, costi di sviluppo ridotti e tempi di immissione sul mercato più rapidi.

Contribuire a un data center più sicuro

Il freno di perdita di potenza integrato di A89331 impedisce anche alle ventole di girare quando sono scollegate dall’alimentazione per evitare lesioni.

“Oltre a tutti questi progressi, l’A89331 è progettato per far funzionare i ventilatori dei server a velocità più elevate e migliorare l’accuratezza del controllo della velocità”, ha affermato Wang. “Abbiamo integrato molte funzioni che soddisfano le esigenze del mercato e aiutano i nostri clienti a migliorare le proprie prestazioni”.

L’A89331 offre un azionamento trapezoidale per RPM più elevate e migliora la precisione della velocità a ± 1,5% a 25 °C.

A89331 ha una tensione nominale di ingresso massima di 18 V con un intervallo operativo da -40 ° a 105 °C. È disponibile in package QFN 5 mm × 5 mm a 28 contatti con pad termico esposto (suffisso ES) e TSSOP a 20 derivazioni con pad termico esposto (suffisso LP).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu