Conrad offre in pronta consegna il tester NaviTEK IE per cavi e reti Ethernet industriali

Lo strumento portatile NaviTEK IE è particolarmente adatto per system integrator e IT Manager che devono installare e gestire reti PROFINET Industrial Ethernet e reti Ethernet IP standard

Conrad ha ampliato il suo catalogo di strumenti per il collaudo e la certificazione di reti di comunicazione introducendo il primo tester palmare dedicato alle attività di messa in servizio, manutenzione preventiva e ricerca guasti di reti PROFINET Industrial Ethernet.

Il nuovo e robusto strumento NaviTEK IE di IDEAL Networks è stato sviluppato per semplificare il collaudo dei cablaggi in rame e fibra utilizzati nelle reti Ethernet industriali che utilizzano i protocolli PROFINET. Finora, l’unico modo di effettuare questa tipologia di test era quello di utilizzare un computer laptop equipaggiato con del software specializzato, una soluzione spesso scomoda da usare negli ambienti dove sono installate le apparecchiature di rete, solitamente molto angusti.

Il nuovo tester offre le stesse funzionalità del ben noto strumento NaviTEK NT PRO di IDEAL Networks e integra dei tool specifici per effettuare le prove sulle reti a standard Industrial Ethernet, in particolare per verificare il tempo di latenza dei pacchetti trasmessi, un parametro critico nel funzionamento delle reti industriali. Il sistema di controllo della salute delle rete presente nello strumento NaviTEK IE permette ai tecnici di identificare potenziali cause di guasto prima che possano causare costose condizioni di fuori servizio della rete. Il menu intuitivo utilizza la metafore grafica del semaforo per mostrare lo stato di funzionamento di ciascun dispositivo della rete. Cliccando su un qualunque dispositivo si possono approfondire le sue condizioni e rilevare eventuali problematiche di funzionamento, facilitando la manutenzione e prevenendo che un problema specifico si trasformi in un guasto generale della rete.

La aziende al giorno d’oggi dipendono dal corretto funzionamento delle loro reti e qualsiasi fuori servizio diventa costoso e mette sotto pressione immediatamente la struttura tecnica che si occupa della manutenzione. Abbiamo aggiungo il test NaviTEK IE alla nostra gamma di strumenti di misura affinché i clienti possano disporre dei migliori tool disponibili per garantire il funzionamento ininterrotto dei loro impianti”, afferma Susanne Storch, product manager di Conrad.

Quando si lavora con cablaggi in rame, lo strumento NaviTEK IE visualizza il corretto colore dei singoli fili in base ai protocolli utilizzati e misura la lunghezza dei cavi. Ciò permette di localizzare precisamente eventuali punti di guasto e di determinare se si tratta di un cavo non connesso, un cortocircuito o di una connessione eseguita in modo errato.

Tim Widdershoven, Marketing Director di IDEAL Networks, ha aggiunto “Localizzare rapidamente un guasto nel sistema di cablaggio è di estrema importanza nelle applicazioni Industrial Ethernet. A differenza delle reti statiche degli ambienti da ufficio, nelle fabbriche vi sono spesso dispositivi collegati che per loro natura si muovono spesso, come robot, sensori e nastri trasportatori. Ciò significa che vi è un maggiore rischio di danneggiamento dei cavi.

Per lavorare con i cablaggi in fibra, un modulo opzionale SFP permette di controllare diverse lunghezze d’onda, oltre a misurare la potenza ottica del segnale ricevuto. I guasti ai cavi ottici, come la presenza di connettori contaminati, rotture o pieghe eccessive possono così essere facilmente identificati.

Il tester NaviTEK IE integra funzioni dedicate alla ricerca guasti che comprendono la capacità di rilevare errori nei nomi assegnati ai dispositivi, la duplicazione degli indirizzi IP, le problematiche di latenza e la perdita di pacchetti. I più subdoli errori intermittenti possono essere scoperti tramite la comoda funzione di registrazione degli eventi.

Il tool di confronto NETMAP scansiona l’intera rete e la memorizza come riferimento, per dare la possibilità di verificare con future scansioni se dei dispositivi sono stati aggiunti o rimossi dalla rete – magari in occasione di aggiornamenti automatici. Il tester NaviTEK IE ha anche la capacità di generare rapporti diagnostici in formato PDF o CSV che possono essere archiviati o condivisi mediante la app per dispositivi mobili IDEAL Anywhere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu