Marvell acquisisce Avera Semi, l’attività ASIC di GlobalFoundries

Marvell (www.marvell.com) ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisto di Avera Semiconductor, l’attività ASIC (Application Specific Integrated Circuit) di GLOBALFOUNDRIES (www.globalfoundries.com). Questa acquisizione riunisce le capacità di progettazione personalizzata di Avera Semi con la piattaforma tecnologica avanzata di Marvell, creando un fornitore ASIC leader per l’infrastruttura cablata e wireless.

Marvell è focalizzata a diventare il fornitore leader mondiale di soluzioni a semiconduttore per infrastrutture e le funzionalità ASIC di Avera accelereranno questa trasformazione. In particolare, le avanzate funzionalità di sviluppo personalizzato di Avera completano il portafoglio di prodotti standard e semi-personalizzati di Marvell.

Precedentemente parte del business Microelectronics di IBM, Avera ha realizzato con successo oltre 2.000 progetti complessi nei suoi 25 anni di storia e costruito un’importante attività supportata da circa 800 ingegneri di talento. Avera offre competenze progettuali altamente innovative in ambito analogico, segnale misto e SoC, nonché un ricco portafoglio IP, tra cui SerDes ad alta velocità, memoria incorporata ad alte prestazioni e tecnologia di packaging avanzata. Avera ha costruito solide relazioni con gli OEM di reti cablate e wireless, avendo fornito soluzioni personalizzate di switch, router e stazioni base. Più recentemente, Avera ha iniziato ad affrontare le opportunità emergenti nei data center cloud di nuova generazione con vari programmi in fase di sviluppo.

Come fornitore leader di prodotti standard e semi-personalizzati in questi stessi mercati, Marvell ha anche individuato opportunità di espansione per soluzioni personalizzate che utilizzano la sua piattaforma IP e la sua tecnologica leader di mercato. Ad esempio, all’interno dell’infrastruttura 5G, Marvell offre piattaforme di silicio complete che consentono un’ampia gamma di elaborazioni digitali tra cui baseband, processori, switch Ethernet e PHY. Poiché questi prodotti sono sempre più richiesti dal mercato, l’offerta tecnologica di Marvell si è recentemente ampliata per includere un certo numero di SoC personalizzati rivolti ad un mercato che va oltre le stazioni base. Molti di questi nuovi prodotti sono progettati per sostituire gli attuali FPGA. Allo stesso tempo, Avera ha fornito prodotti personalizzati da implementare nei sistemi radio di un importante OEM di infrastrutture wireless. Queste soluzioni ampliano il mercato di Marvell e sono indicative delle più ampie opportunità che gli ASIC personalizzati possono offrire nell’ambito dell’infrastruttura cablata e wireless. L’aggiunta del valido team di Avera e l’ampia esperienza di progettazione di ASIC accresceranno la capacità di Marvell di affrontare queste opportunità nel più ampio mercato delle infrastrutture.

La nostra acquisizione di Avera ci consente di offrire lo spettro completo di architetture di prodotto che spaziano da soluzioni standard, semi-personalizzate a soluzioni ASIC complete“, ha dichiarato Matt Murphy, presidente e CEO di Marvell. “Con il loro team di progettisti di grande esperienza e la piattaforma tecnologica leader di Marvell, saremo in una posizione migliore per sfruttare le nostre opportunità in espansione nelle infrastrutture cablate e wireless, iniziando immediatamente dal mercato in rapida crescita delle stazioni base 5G. Inoltre, non vediamo l’ora di promuovere la nostra partnership di successo con GLOBALFOUNDRIES nei prossimi anni e oltre“.

Questa transazione è un altro esempio del nostro volontà di concentrarci sul nostro core business, con offerte di fonderia differenziate e servizi di produzione, stabilendo relazioni più profonde con i clienti leader nei rispettivi settori“, ha dichiarato Tom Caulfield, CEO di GLOBALFOUNDRIES. “Con questo accordo e la nostra crescente partnership strategica con Marvell, creeremo nuove opportunità per entrambe le società per sfruttare l’ampia gamma di offerte di GF e sfruttare il mercato dell’infrastruttura 5G, oltre ad altre opportunità. Non vediamo l’ora di diventare un fornitore strategico per Marvell per i decenni a venire.”

Secondo i termini dell’accordo, Marvell pagherà a GLOBALFOUNDRIES 650 milioni di dollari in contanti alla stipula dell’accordo più ulteriori 90 milioni di dollari se determinate condizioni commerciali saranno soddisfatte entro i prossimi 15 mesi. La transazione dovrebbe chiudersi entro la fine dell’anno fiscale 2020 di Marvell ed è in attesa di ricevere le approvazioni del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu