STMicroelectronics amplia l’ecosistema STM32Cube con l’IDE gratuito STM32CubeIDE

  • Il nuovo STM32CubeIDE è gratuito, completamente integrato e con funzionalità di fascia alta;
  • In combinazione con lo strumento STM32CubeMX integrato crea un ambiente di sviluppo più potente dei tipici strumenti gratuiti offerti dai rivenditori di MCU;
  • Più scelta per gli sviluppatori STM32, grazie al supporto continuo dei tool offerti da terze parti.

Prosegue l’impegno di STMicroelectronics (www.st.com) per aumentare le funzionalità della famiglia di microcontrollori STM32 ad alta efficienza energetica con l’offerta nel nuovo IDE gratuito STM32CubeIDE, una soluzione all-in-one ora disponibile come parte dell’ecosistema software STM32Cube.

Facile da utilizzare come ambiente di sviluppo integrato (IDE), STM32CubeIDE sfrutta l’acquisizione di ST del produttore di strumenti di sviluppo embedded Atollic nel 2017. È offerto con licenza open ed è in grado di aggiungere funzionalità dedicate specifiche per STM32, che possono semplificare e accelerare progetti embedded basati su questo micro. Tra queste, il potente strumento STM32CubeMX per configurare il microcontrollore e gestire la costruzione del progetto.

L’ecosistema STM32Cube è molto popolare tra gli sviluppatori, con una media di oltre 250.000 download all’anno dello strumento STM32CubeMX. Combinando STM32CubeMX con STM32CubeIDE, si viene a creare un ambiente di sviluppo molto più potente dei tipici strumenti gratuiti offerti dai rivenditori di MCU. L’ecosistema STM32Cube completo contiene anche STM32CubeProgrammer per la programmazione di MCU e la serie STM32CubeMonitor per il monitoraggio del comportamento dell’applicazione, nonché singoli pacchetti software specifici per MCU.

Continuiamo a rafforzare le prospettive di sviluppo STM32 con innovazioni che consentano agli utenti di massimizzare funzionalità e prestazioni, accelerare il time-to-market e riducendo i costi di sviluppo“, ha affermato Ricardo De Sa Earp, General Manager della divisione Microcontroller di STMicroelectronics. “STM32CubeIDE è completamente integrato nell’ecosistema software STM32Cube e supporta perfettamente le oltre 800 varianti MCU STM32 attualmente disponibili e le relative piattaforme hardware associate.”

STM32CubeIDE è già disponibile e sarà presentato ufficialmente al Summit STM32 di Shenzhen il 26/27 aprile; il software è scaricabile gratuitamente da: www.st.com/stm32cubeide.

Questo il video di presentazione pubblicato da ST:

Ulteriori informazioni tecniche:

STM32CubeIDE si basa sull’interfaccia user-friendly e sulle potenti funzionalità di Atollic TrueStudio per STM32 e integra le utility STM32CubeMX per creare un IDE univoco, supportato dal fornitore. La suite IDE contiene:

  • Configuratore STM32CubeMX di facile utilizzo e generatore di codice con l’analisi del consumo energetico e dell’albero di clock;
  • Ricche funzionalità TrueStudio tra cui editor, compilatore, analizzatore build/memoria/stack, wizard di progetto;
  • Debugger, analisi dei guasti, strumenti di visualizzazione e tracking trace, profiling e bug;
  • Supporto per oltre le 800 varianti del microcontroller STM32, dalla versione STM32L0 a potenza ultra-bassa a quella ad alte prestazioni STM32H7, che si combinano per sfruttare l’intera gamma di core Arm Cortex-M a 32 bit;
  • IDE basato sulla nota piattaforma open-source Eclipse con licenza free sotto CDT, GCC e GDB;
  • Possibilità di acquistare e utilizzare progetti commerciali; nessuna pubblicità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu