Da Allegro la famiglia di LED driver A8060x, con soppressione del rumore PWM

L’ultima famiglia di driver LED di Allegro elimina il rumore udibile PWM con un metodo di controllo brevettato e raggiunge un rapporto di dimming PWM ultra-wide.

Allegro MicroSystems (www.allegromicro.com) ha annunciato la famiglia A8060x, l’ultima generazione di driver avanzati per retroilluminazione a LED. La famiglia di dispositivi è progettata con un controllo Pre-Emptive Boost (PEB) innovativo e brevettato, che elimina il rumore generato.

I datasheets dei nuovi IC sono disponibili di seguito: ALT80600, A80601, A80602,  A80603.

Il controllo PEB nella famiglia A8060x riduce sostanzialmente l’ondulazione di Vout ed elimina il problema comune del rumore udibile generato dai condensatori di uscita in ceramica durante l’attenuazione PWM, mentre richiede, in generale, una minore capacità di uscita. I sistemi possono ottenere un rapporto di contrasto luminosità a LED di 15.000:1 utilizzando la regolazione PWM a 200 Hz. Un rapporto più alto di 150.000:1 è possibile quando si utilizza una combinazione tra PWM e attenuazione analogica.

Questa famiglia di driver LED riduce i punti critici dei clienti in termini di rumore udibile e ingombro del dispositivo“, spiega Mark Gaboriault, direttore marketing di Allegro per regolatori DC/DC e driver LED. “La famiglia A8060x offre eccellenti rapporti di dimmerizzazione PMW senza regolazione analogica ed elimina il rumore emesso dai condensatori ceramici, rendendoli adatti alle applicazioni automobilistiche“.

L’ALT80600 e l’A80603 combinano un convertitore di commutazione con MOSFET integrato e quattro dissipatori di corrente, mentre l’A80601 e l’A80602 azionano un FET boost esterno per una maggiore potenza di uscita. Tutti i dispositivi possono essere configurati in una topologia boost o single-ended con convertitore primario-induttore (SEPIC) per coprire una vasta gamma di  applicazioni. I convertitori di commutazione sono progettati per bassa EMI, compresa la frequenza di commutazione programmabile, la velocità di commutazione controllata e il dithering programmabile. Inoltre, un pin di uscita consente di sincronizzare altri convertitori di commutazione sulla frequenza di commutazione A8060x per prestazioni EMI migliorate dell’intero sistema.

La famiglia di dispositivi A8060x è ideale per tutti i tipi di retroilluminazione automobilistica, compresi i sistemi Audio-Video, nonché i cluster di strumenti e il display heads-up (HUD). Questi dispositivi offrono un ampio intervallo di input, dalla singola alimentazione da 4,5 a 40 V; una volta avviato, il dispositivo può continuare a funzionare fino a 3,9 V. Ciò consente alle parti di resistere ai sistemi start/stop, all’avviamento a freddo, all’utilizzo di due batterie ed alle improvvise variazioni del carico, tipiche dei sistemi automobilistici.

L’A8060x è una famiglia robusta, con una serie di caratteristiche di sicurezza e protezione adatte alle gravose applicazioni automobilistiche. L’ALT80600 e l’A80603 presentano quattro stringhe di LED, ciascuna in grado di raggiungere fino a 120 mA con una corrente LED totale fino a 480 mA. Gli A80601 e A80602 forniscono una corrente LED totale fino a 840 mA, tramite 4 o 6 stringhe, rispettivamente.

Questi dispositivi utilizzano tutti un package QFN-24 4×4 mm con pad termico esposto (suffisso ES) e wettable flank, con dimensioni più piccole rispetto ai prodotti della concorrenza.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu