La soluzione “RX Functional Safety” di Renesas riduce la complessità della certificazione IEC 61508 SIL3

Fornisce supporto completo per la Functional Safety Industriale, compresa la diagnosi di Mutual Fault per struttura a doppio Microcontrollore e la funzione che isola più applicazioni software.

Renesas Electronics ha annunciato oggi la nuova soluzione “RX Functional Safety” per applicazioni industriali che riduce la complessità della certificazione IEC 61508 SIL3, uno standard internazionale per la sicurezza funzionale. Basato sulla famiglia di microcontrollori (MCU) RX, la nuova soluzione offre sicurezza funzionale avanzata per le apparecchiature industriali, include funzioni di autodiagnostica dei chip, il primo software mondiale di sicurezza funzionale certificato SIL3 e documenti di riferimento per gli utenti per sviluppare la parte di sicurezza delle applicazioni industriali. Il completo supporto di sicurezza funzionale per applicazioni industriali consente agli utenti di ridurre il processo di acquisizione della certificazione di un anno o più.

Caratterizzato da una configurazione a doppio MCU, RX Functional Safety supporterà tutti gli MCU Renesas basati sul core RXv2 per consentire una semplice verifica della sicurezza e un software di diagnostica altamente efficiente. Con il software certificato SIL3, viene eliminata la necessità per gli utenti di sviluppare software di sicurezza funzionale dipendente dagli MCU Renesas e consente loro di concentrarsi sullo sviluppo di software per i propri componenti applicativi.

La necessità di sicurezza funzionale si sta espandendo a una gamma sempre più ampia di prodotti, aumentando le esigenze di tempi di sviluppo più brevi e costi inferiori”, ha dichiarato Masataka Nakao, responsabile della Divisione Servizi di sicurezza funzionale di TÜV Rheinland in Giappone. “La soluzione Renesas che abbiamo ora certificato fornisce sia le funzioni diagnostiche di sicurezza funzionale richieste in un MCU, sia le funzioni che rendono facile riutilizzare le risorse software. Ci aspettiamo che la soluzione possa consentire sia a nuovi clienti di sviluppare prodotti per la sicurezza funzionale che a clienti esperti di migliorare la loro efficienza di sviluppo.

Quando l’interazione uomo-robot negli ambienti industriali diventa più comune, abbiamo visto molti clienti alle prese con la complessa e spesso dispendiosa sfida della sicurezza funzionale, che sta diventando una barriera significativa per l’industria”, ha affermato Akira Denda, Vice President, Divisione Industrial Automation Business, Renesas Electronics Corporation. “Siamo fiduciosi che la nostra nuova RX Functional Safety contribuirà a far risparmiare tempo e risorse e possa accelerare drasticamente l’ampia adozione di attrezzature industriali a supporto della sicurezza funzionale.”

Quando si inizia un nuovo sistema di sicurezza funzionale, gli sviluppatori affrontano un gran numero di problemi tecnologici complicati, compresa l’interpretazione di standard complessi, l’acquisizione di metodi per la realizzazione di strutture a doppia MCU e la selezione di terze parti per il supporto. Gli utenti esperti nella configurazione di sistemi di sicurezza funzionale sono anche in difficoltà con oneri di sviluppo come l’acquisizione della certificazione del software e la ricertificazione associata all’espansione delle funzioni di sistema.

Per risolvere questi problemi, Renesas ha sviluppato una soluzione globale basata su software che include:

  • RX Functional Safety – Kit Software di Self-Test: Esegue auto-diagnostica a livello MCU
    – Libreria Software di auto-diagnostica*
    – Manuale di Safety*
    – Guida utente*

L’asterisco (*) indica che l’oggetto ha ricevuto la certificazione IEC 61508 SIL3 da TÜV Rheinland

  • RX Functional Safety – Kit Software SIL3 di Sistema: Raggiunge la prima certificazione SIL3 al mondo eseguendo la diagnostica reciproca necessaria in una architettura a doppio MCU e una funzione che isola più applicazioni software per implementare la sicurezza funzionale.
    – Piattaforma Software Functional safety*
    – Manuale di Safety*
    – Guida utente*
    – Documentazione di certificazione IEC 61508 SIL3 (documenti certificativi e test report)
    – Manuale di sviluppo Software
    – Strumento di configurazione per la generazione e la valutazione dei file di set-up che configurano il software della piattaforma di sicurezza funzionale e impostano il comportamento dell’applicazione utente
    – Manuale del tool di Configurazione

L’asterisco (*) indica che l’oggetto ha ricevuto la certificazione IEC 61508 SIL3 da TÜV Rheinland

  • RX Functional Safety – Hardware di Riferimento: Scheda di valutazione con architettura a doppia MCU equipaggiata con micro RX71M e RX651, e relativa documentazione tecnica (manuali, schemi elettrici, lista dei componenti e altro)
  • RX Functional Safety – Documenti di Riferimento: Documentazione Tecnica di aiuto allo sviluppatore nell’acquisizione della certificazione SIL3 per le proprie applicazioni.

A proposito di RX Functional Safety – SIL3 System Software Kit
La nuova soluzione presenta il primo software certificato SIL3 che include la diagnosi reciproca che presuppone una struttura a doppia MCU e funzioni di isolamento del software (funzioni di isolamento sicure e non sicure) che isolano più programmi software applicativi che si influenzano a vicenda. Nelle situazioni in cui si verificano cambiamenti del software in associazione con la distribuzione dello stesso a più versioni, la funzione di isolamento del software consente la certificazione solo delle sezioni del software che sono state modificate. Ciò può ridurre significativamente il tempo richiesto per la ricertificazione dell’applicazione, riducendo gli oneri associati allo sviluppo di sistemi in configurazione dual-MCU.

Il software applicativo non correlato alla sicurezza funzionale, come il software di controllo del sistema e il software di monitoraggio della sicurezza, può essere incorporato in un singolo MCU utilizzando la funzione di isolamento del software, riducendo quindi al minimo la necessità di dispositivi aggiuntivi per il monitoraggio della sicurezza.

Disponibilità
Tutti i quattro elementi di RX Functional Safety sono ora disponibili. Per ridurre i costi iniziali e i test degli sviluppatori, Renesas fornirà anche una versione gratuita del kit RX Functional Safety – Self-Test Software Kit e una versione di valutazione gratuita di RX Functional Safety – SIL3 System Software Kit. (Disponibilità soggetta a modifiche.)

www.renesas.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu