STMicroelectronics lancia la serie di microprocessori multicore STM32MP1 con distribuzione Linux

  • Ideale per impiego in ambito IoT e Smart Industry, la nuova serie resterà in produzione per almeno 10 anni
  • L’architettura multicore STM32MP1 è ideale per applicazioni basate su software open source in tempo reale e con vincoli di alimentazione.
  • Consente di ridurre i tempi di sviluppo utilizzando la distribuzione OpenSTLinux e l’ecosistema STM32Cube.

Con questo annuncio STMicroelectronics espande le capacità del suo portafoglio di MCU STM32, leader del settore, in applicazioni che richiedono ancora più prestazioni e risorse grazie alla tecnologia Arm Cortex e all’impiego di software open-source.

L’introduzione della serie di microprocessori multicore STM32MP1 con supporto di elaborazione e grafica, combinato con un controllo in tempo reale, efficiente dal punto di vista energetico, e con un’elevata integrazione delle funzionalità, faciliterà lo sviluppo di soluzioni ad alte prestazioni per applicazioni industriali, di consumo, Smart Home, salute e benessere.

I microprocessori (MPU) della serie STM32MP1 sfruttano il solido e sperimentato ecosistema STM32 di ST e dei suoi partner, inclusi strumenti e supporto tecnico. Inoltre, con il rilascio di OpenSTLinux, distribuzione estesa di Linux open-source, STMicroelectronics consente alla famiglia STM32 di soddisfare le esigenze dei clienti che necessitano di prestazioni in real-time pur in presenza di vincoli di alimentazione. Con questa combinazione di MPU e software, ST è in grado di soddisfare le esigenze di fornitura relative a molteplici applicazioni industriali e professionali. Naturalmente il chip  STM32MP1 è incluso nell’impegno di fornitura di lunga durata di 10 anni di STMicroelectronics.

STM32MP1 porta la forza dell’esperienza STM32 in applicazioni che richiedono supporto di elaborazione e grafica MPU, combinato con un controllo in tempo reale efficiente in termini di potenza e un’elevata integrazione delle funzionalità“, ha affermato Ricardo De Sa Earp, General Manager della divisione Microcontroller di STMicroelectronics. “Il nostro impegno nel consolidare il software Linux open source e il supporto allo sviluppo del microcontrollore, unito alla longevità, che le alternative orientate al consumatore non possono eguagliare, creano una solida fiducia in STM32MP1 per i progetti embedded con MPU.”

Con la nuova serie di microprocessori (MPU) STM32MP1 di ST, i clienti possono ora sviluppare una nuova gamma di applicazioni utilizzando la nuova architettura eterogenea STM32 che combina i nuclei Arm Cortex-A e Cortex-M. Questa flessibile architettura esegue operazioni veloci e attività in tempo reale su un singolo chip, ottenendo sempre la massima efficienza energetica. Ad esempio, arrestando l’esecuzione del Cortex-A7 e lasciando in funzione solo il più efficiente Cortex-M4, la potenza può essere ridotta al 25%. Da questa modalità, passando in Standby, l’assorbimento si riduce di 2.500 volte, pur continuando a supportare la ripresa dell’esecuzione di Linux in 1 o 3 secondi, a seconda dell’applicazione.

STM32MP1 incorpora un’unità grafica 3D (GPU) per supportare i display HMI (Human Machine Interface). Supporta anche una vasta gamma di memorie DDR SDRAM esterne e memorie Flash. Inoltre, STM32MP1 incorpora un ampio set di periferiche che possono essere facilmente allocate alle attività Cortex-A / Linux o Cortex-M / Real-time. Le serie STM32MP1 sono disponibili in una gamma di conteinitori BGA per supportare la struttura di costo PCB più bassa e utilizzare lo spazio di scheda più contenuto.

Per accelerare lo sviluppo, ST si sta impegnando nello sviluppo di software, a partire dal rilascio di OpenSTLinux Distribution, come distribuzione Linux open source. OpenSTLinux è già stato rivisto e accettato dalla comunità Linux: Linux Foundation, Yocto project e Linaro. La distribuzione contiene tutti i componenti fondamentali per l’esecuzione del software sui core del processore.

Gli strumenti STM32Cube avanzati, appositamente aggiornati per microcontrollori Cortex-M, presentano tutte le caratteristiche necessarie – e non solo – per accelerare lo sviluppo dei microprocessori usando i core  Arm Cortex-A. La soluzione di ST semplifica la configurazione dei progetti MPU e la configurazione delle risorse on-chip.

Le numerose versioni dell’STM32MP1 sono già in produzione, con prezzi unitari a partire da USD 4,84 per ordini di 10.000 pezzi. Sono disponibili numerosi tipi di package. I prodotti saranno disponibili tramite la rete di distributori a partire da marzo. Per ulteriori dettagli: www.st.com/stm32mp1

Da aprile saranno disponibili due schede di valutazione (STM32MP157A-EV1 e STM32MP157C-EV1) e due Discovery kits  (STM32MP157A-DK1 e STM32MP157C-DK2).

Guarda il video di presentazione dell’STM32MP1:

 

Ulteriori informazioni tecniche:

La serie STM32MP1 comprende un processore applicativo dual core  Cortex-A7 che funziona a 650 MHz e un core Arm Cortex-M4 ad alte prestazioni, con una frequenza di clock di 209 MHz. STM32MP1 supporta economiche SDRAM DDR incluse DDR3, DDR3L, LPDDR2, LPDDR3 32/16-bit a 533 MHz che evitano colli di bottiglia nelle prestazioni e problemi di larghezza di banda nei sistemi MPU. Inoltre, STM32MP1 supporta un’ampia gamma di prodotti Flash: eMMC, SD card, SLC NAND, SPI NAND e Flash NOR Quad-SPI.

Il 3D Graphics Processing Unit (GPU) fornisce una soluzione HMI avanzata, basato sull’interfaccia OpenGL ES 2.0 e il supporto nativo per Linux con vari framework applicativi, tra cui Android Qt. STM32MP1 supporta display RGB paralleli a 24 bit fino a WXGA a 60 fps e MIPI DSI con 2 corsie di dati a 1 Gbps.

 

Questo processore grafico 3D consentirà la realizzazione di apparecchiature come pannelli di controllo industriali, per migliorare le esperienze degli utenti. Brian Edmond, Presidente di Crank Software, che produce la suite di strumenti per l’interfaccia utente Storyboard, ha commentato: “La piattaforma STM32MP1 rafforza la soluzione di ST e si allinea alla scalabilità leader del settore di Storyboard. La potente GPU 3D di Vivante consente agli utenti di Storyboard di creare le ricche esperienze grafiche necessarie nei mercati integrati di oggi.

Inoltre, ST ha collaborato con Witekio per il porting Android su STM32MP1. “Witekio è orgogliosa di collaborare con STMicroelectronics per il porting Android su STM32MP1“, ha dichiarato Yannick Chammings, presidente di Witekio. “In qualità di integratore di software di sistema, Witekio accompagna i clienti di ST nel loro progetto innovativo IoT sviluppando sistemi software completi basati su serie STM32MP1 dalla personalizzazione Linux o Android, allo sviluppo dell’interfaccia Qt HMI e alla connettività cloud“.

Per garantire che il codice cliente sia completamente affidabile, la serie STM32MP1 incorpora funzionalità di sicurezza hardware che includono TrustZone, crittografia, hash, avvio protetto, pin anti-manomissione e un timer in tempo reale.

STM32MP1 sfrutta anche avanzate IP per MCU STM32. STM32MP1 ha interfacce di comunicazione 37x, come 3x USB2.0 incluso 2x ad alta velocità, 1x Gigabit Ethernet GMAC, 2x CAN FD e standard I²C, UART e SPI. Inoltre è dotato di una gamma di periferiche analogiche tra cui ADC 2x16bit, DAC 2x12bit e LDO su chip. STM32MP1 supporta timer 29x e watchdog 3x. A seconda dei package, può supportare fino a 176 GPIO.

ST completa il chipset con STPMIC1, un processore dedicato alla gestione della potenza (PMIC) che integra quattro convertitori buck DC / DC, sei LDO, un convertitore boost DC / DC, USB VBUS e interruttori di alimentazione generici, che richiede meno spazio sul PCB e presenta un BOM ridotto, pur fornendo tutti i rail di alimentazione necessari all’STM32MP1 e ad altri componenti sulla scheda. Ottimizzando il consumo energetico, STPMIC1 è un chip complementare ideale per la serie STM32MP1, specie nelle applicazioni a batteria.

OpenSTLinux Distribution supporta lo sviluppo nei core Cortex-A7 di STM32MP1 e contiene elementi importanti che includono Linux BSP, kernel, driver, catena di avvio e sistema operativo sicuro (OP-TEE: Trusted Execution Environment).

Per ottimizzare lo sviluppo in ogni fase del progetto, tre pacchetti software consentono agli sviluppatori di selezionare i supporti che meglio soddisfano le loro esigenze:

  • Starter Package (STM32MP1Starter) per iniziare rapidamente e facilmente con qualsiasi dispositivo a microprocessore STM32MP1;
  • Pacchetto sviluppatore (STM32MP1Dev) per aggiungere i propri sviluppi alla distribuzione del software embedded STM32MP1;
  • Pacchetto di distribuzione (STM32MP1Distrib) per creare la propria distribuzione Linux, il proprio Starter e i propri pacchetti di sviluppo.

Per aiutare i clienti ad accelerare lo sviluppo di prodotti sicuri basati su Linux con MPU STM32MP1, ST ha lavorato con il fornitore di software open source Timesys. “Siamo lieti di collaborare con STMicroelectronics per le MPU serie STM32MP1 per fornire gli strumenti necessari ai clienti per accelerare lo sviluppo di prodotti basati su Linux più sicuri“, ha dichiarato Atul Bansal, CEO di Timesys. “L’ampio investimento di STMicroelectronics nel mainline di serie Yocto BSP STM32MP1 e l’integrazione di meta-timesys, consente ai clienti di ridurre la quantità di tempo impiegato per la gestione delle vulnerabilità.”

La volontà di ST di fornire un valido supporto software, che include il pacchetto firmware STM32CubeMP1, distingue questo nuovo prodotto. STM32CubeMX facilita la configurazione software e hardware dei core Cortex-A7 e Cortex-M4. Gestisce la generazione del codice C per il core M4, la configurazione dell’interfaccia SDRAM DDR e lo strumento di regolazione. Può anche generare alberi di dispositivi Linux.

In più, ST supporta  i clienti con una selezione di community boards e schede System on Module (SOM) di terze parti.

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu