Allegro MicroSystems Europe lancia la famiglia QuietMotion di driver per ventole BLDC sensorless senza codice FOC

Progettato per la massima efficienza e semplicità

Allegro MicroSystems Europe, leader nelle soluzioni di alimentazione e rilevamento per il controllo del movimento e nei sistemi a risparmio energetico, ha annunciato il lancio della famiglia QuietMotion. Questa famiglia comprende i controllori per motori elettrici brushless DC (BLDC) di primo impianto Field-Oriented Control (FOC) che sono privi di codice. I dispositivi sono progettati per fornire eccellenti prestazioni di rumore, riducendo al contempo i tempi del ciclo di progettazione.

Mentre la maggior parte dei driver BLOC FOC richiede agli sviluppatori di programare l’algoritmo in un microprocessore, i dispositivi QuietMotion integrano già gli innovativi algoritmi FOC di Allegro. Questi algoritmi avanzati consentono movimenti fluidi e silenziosi eliminando la necessità di scrivere software. Ciò riduce significativamente le spese di ricerca e sviluppo e riduce il time-to-market. Con solo cinque componenti esterni, questi dispositivi riducono anche i costi di distinta base (BOM), migliorano l’affidabilità e riducono la complessità del progetto. Il risultato è un prodotto silenzioso, efficiente e facile da implementare.

“Questa è la via dei driver motor del futuro”, ha spiegato Vijay Mangtani, Vicepresidente della Business Unit Power IC di Allegro. “I nostri dispositivi QuietMotion sono incredibilmente efficienti e facili da usare. L’interfaccia utente flessibile e le schede di sviluppo consentono ai clienti di sintonizzare e valutare vari motori senza sforzo, ridurre i tempi di sviluppo e implementare progetti che richiedono pochissimi componenti esterni.

I primi dispositivi senza codice

Il primo membro della famiglia QuietMotion di Allegro è AMT49406, una soluzione ideale per applicazioni che richiedono alta efficienza e bassa rumorosità acustica, come ventilatori a palo o a soffitto, umidificatori, deumidificatori, depuratori d’aria e ventole di scarico. Con il suo algoritmo proprietario windowless sinusoidal algorithm e  soft-on-soft-start algorithms, l’AMT49406 fornisce prestazioni audio affidabili e leader del settore.

Anche l’A89301 fa parte della famiglia QuietMotion. Questo dispositivo offre un funzionamento estremamente silenzioso, nonché una maggiore flessibilità e funzioni programmabili per apparecchi di alta qualità, come ventilatori di fascia alta, ventilatori a soffitto di fascia alta e purificatori d’aria. L’A89301 è specificamente rivolto ai sistemi con requisiti di bassa velocità.

Siamo appassionati di innovazione“, ha spiegato Mangtani. “Lavoriamo continuamente per sviluppare soluzioni intelligenti che diano ai nostri clienti un vantaggio competitivo e siamo entusiasti di portare sul mercato questa nuova famiglia QuietMotion“.

AMT49406 e A89301 hanno una tensione nominale in ingresso da 5,5 a 50 V con un range operativo compreso tra -40 °C e 105 °C. Sono disponibili in package QFN da 24 contatti 4 mm x 4 mm con pad esposto (suffisso ES) e TSSOP a 24 conduttori con pad esposto (suffisso LP).

www.allegromicro.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu