Non richiede la calibrazione il piccolo sensore di pressione MEMS ad elevata precisione LPS22HH

Il sensore piezoelettrico MEMS di pressione assoluta LPS22HH di STMicroelectronics è così preciso e stabile che i produttori possono eliminare la calibrazione a un punto (One Point Calibration) dopo la saldatura, incrementando così la produttività e l’efficienza.

Con un rumore di pressione equivalente a 5 cm, l’LPS22HH è in grado di migliorare i sistemi di controllo, prevenendo, ad esempio, le collisioni tra droni o altri veicoli senza pilota. La sua elevata precisione è in grado anche di migliorare le caratteristiche degli smartphone e degli orologi sportivi, così come le prestazioni dei sistemi di navigazione interna.

La compensazione della temperatura è interna, riducendo il carico di lavoro del microcontrollore o del processore applicativo, contribuendo a risparmiare energia e garantendo un funzionamento regolare nell’intero intervallo di temperatura operativa. L’elevata stabilità in tutte le condizioni aumenta anche le prestazioni di dispositivi come contatori di gas, stazioni meteorologiche e dispositivi indossabili.

LPS22HH sfrutta i più recenti progressi di ST sia nelle strutture MEMS che nell’ASIC di controllo, per ottenere miglioramenti delle prestazioni e nel package, con aperture miniaturizzate che impediscono la contaminazione da particelle, garantendo un’affidabilità eccellente.

Per quanto riguarda i consumi, in modalità power-down il dispositivo consuma appena 0,9 μA mentre il consumo in modalità low active power è di soli 4 μA a 1 Hz, inclusa la compensazione della temperatura; in questo modo si massimizza l’autonomia della batteria. Il supporto per I2C, SPI e MIPI I3CSM con collegamento a 2 fili consente una connettività flessibile mentre la memoria FIFO a 128 bit per l’archiviazione dei dati dei sensori riduce al minimo l’intervento dell’host.

L’LPS22HH è già in produzione con package HLGA a 10 pin da 2 x 2 mm x 0,73 mm; il prezzo unitario è di USD 1,55 per ordini di 1000 pezzi.

www.st.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu