MAX17260 e MAX17261, indicatori di livello di carica ModelGauge da Maxim

La soluzione MAX17260/1 ModelGauge m5 EZ non richiede caratterizzazione della batteria, offre alti livelli di precisione, autonomia massimizzata, piccole dimensioni e semplicità di progettazione.

I progettisti possono oggi massimizzare l’autonomia dei dispositivi portatili e migliorare l’esperienza degli utilizzatori grazie agli indicatori del livello di carica MAX17260 e MAX17261 ModelGauge m5 EZ di Maxim Integrated. Ideali per una vasta gamma di applicazioni alimentate da batterie agli ioni di litio, queste soluzioni – che non richiedono la caratterizzazione della batteria – assicurano alti livelli di precisione offrendo al contempo piccole dimensioni e semplicità di progettazione.

I continui progressi della tecnologia moderna portano i consumatori a fare sempre maggiore affidamento sui loro dispositivi wireless alimentati a batteria. Questi prodotti sono ormai molto sofisticati in termini di funzionalità offerte e densità di potenza, pertanto i progettisti sono chiamati oggi ad affrontare nuove sfide per migliorare esperienza dell’utilizzatore senza compromettere i tempi di autonomia concessi dalla batteria. Il mercato ha quindi un forte bisogno di indicatori del livello di carica molto precisi, poiché una bassa precisione può introdurre incertezze che devono essere compensate con batterie di maggiore capacità e maggiori dimensioni fisiche. Nell’ambito delle varie applicazioni su cui lavorano i progettisti, minimizzare le dimensioni fisiche della batteria è certamente cruciale per i dispositivi più piccoli. Tra questi sono compresi giochi elettronici palmari, telecomandi, dispositivi per la casa intelligente, dispositivi portatili USB Type-C ed altri prodotti.

I dispositivi MAX17260 e MAX17261, dotati dell’algoritmo ModelGauge m5 EZ, assicurano un maggiore livello di precisione nell’indicazione della carica rispetto a soluzioni concorrenti. Ciò consente ai progettisti di massimizzare l’autonomia dei loro dispositivi evitando spegnimenti prematuri od improvvisi, pur con batterie di piccole dimensioni. Gli indicatori del livello di carica, che impiegano piccolissimi contenitori di 1,5 mm x 1,5 mm, si caratterizzano per una bassissima corrente di quiescenza – solo 5,1 µA – per minimizzare la scarica della batteria nei lunghi periodi di standby. Consentono inoltre una rapida progettazione senza necessità di caratterizzare né di calibrare la batteria. 

Vantaggi principali:

  • Alta precisione: un valore preciso dello stato di carica (state of charge, SOC) evita blocchi improvvisi e spegnimenti prematuri del dispositivo; fornisce informazioni sulla batteria facili da comprendere per l’utilizzatore, come l’autonomia residua (time-to-empty) ed il tempo necessario per completare la ricarica (time-to-full), in condizioni di consumo presenti o ipotetiche; la tecnologia di alimentazione dinamica consente le massime prestazioni di sistema senza danneggiare la batteria; ne consegue una minore dimensione della batteria stessa.
  • Autonomia del dispositivo massimizzata: la bassissima corrente di quiescenza – 5,1 µA – evita eccessive perdite di energia nei lunghi periodi di standby.
  • Semplificazione del progetto: la soluzione, che non richiede caratterizzazione della batteria, non impone limiti alla dimensione della batteria stessa; MAX17260 offre un’opzione Rsense lato alto per semplificare il progetto del piano di terra; MAX17261 offre un’opzione con un flessibile partitore resistivo commutato per operare con qualunque numero di celle in serie (batterie multicella).
  • Soluzione compatta: adatta a piccoli prodotti elettronici grazie al contenitore WLP (wafer-level packaging) di 1,5 mm x 1,5 mm ed al TDFN di 3 mm x 3 mm.

La proliferazione dei sistemi di elettronica di consumo dotati di batterie ricaricabili rafforza ulteriormente la domanda di batterie piccole e massima autonomia, secondo il nostro recente rapporto”, ha dichiarato Raghu Raj Singh, principale analista per il settore degli apparati a semiconduttori presso Technavio. “I più recenti indicatori del livello di carica di Maxim sono proprio ciò che serve al mercato per risparmiare spazio e prolungare sensibilmente l’autonomia dei prodotti portatili”.

I progettisti hanno la necessità di innovare e migliorare continuamente l’esperienza degli utilizzatori per ottenere un vantaggio competitivo“, ha detto Perry Tsao, direttore esecutivo del Business Management per la business unit Mobile Solutions di Maxim Integrated. “Questi indicatori del livello di carica, semplici e ad alta precisione, aiutano i progettisti a differenziare i loro prodotti massimizzando l’autonomia, una delle principali priorità per gli utilizzatori”.

MAX17260 è disponibile a 0,93 dollari (per quantità di almeno mille pezzi, FOB USA); MAX17261 è disponibile a 1,22 dollari (per quantità di almeno mille pezzi, FOB USA); entrambi possono essere acquistati dal sito web di Maxim o da distributori autorizzati selezionati. I kit di valutazione MAX17260GEVKIT e MAX17261GEVKIT sono disponibili a 60 dollari.

www.maximintegrated.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu