ATtiny3217 e ATtiny3216, i nuovi MCU 8-bit tinyAVR con funzionalità analogiche avanzate

Microchip Technology annuncia l’ampliamento della sua serie di MCU tinyAVR con due nuovi dispositivi che offrono funzionalità analogiche avanzate e la più ampia scelta di varianti di memoria della famiglia. Progettati per un funzionamento affidabile anche in ambienti con condizioni difficili, ATtiny3217 e ATtiny3216 offrono funzioni di sicurezza integrate per aiutare i progettisti nel creare sistemi robusti e sicuri.

Aspetti salienti:

  • Con Flash da 32 KB, ATtiny3217 e ATtiny3216 offrono la memoria più elevata della Famiglia tinyAVR
  • Funzionalità integrate di sicurezza con tensione di funzionamento 5V e temperature fino a 125°C
  • Gli ADC duali consentono un controllo tattile simultaneo con altre misurazioni analogiche
  • Event System basato su hardware riduce la latenza assicurando una più rapida risposta di sistema

Per migliorare la capacità e la reattività delle applicazioni dei sensori, comprese le interfacce tattili capacitive, gli ATtiny3217 e ATtiny3216 offrono il vantaggio di due ADC che consentono ai sistemi di implementare il controllo tattile simultaneamente ad altre misurazioni analogiche. Un ADC può essere utilizzato con il Peripheral Touch Controller (PTC) per l’acquisizione del segnale tattile, mentre il secondo monitora altri ingressi, per esempio termistori e sensori di pressione, o entrambi gli ADC possono essere utilizzati per un campionamento più veloce di diversi tipi di sensori. Gli altri vantaggi degli MCU ATtiny3217 e ATtiny3216 riguardano:

  • Precisione e prestazioni in tempo reale migliorati: Il doppio ADC può essere utilizzato per il campionamento sincrono di segnali analogici, come tensione e corrente, migliorando così precisione e prestazioni in tempo reale complessive del sistema. Inoltre, i dispositivi dispongono di un Event System basato su hardware che consente la comunicazione inter-periferica senza il coinvolgimento della CPU, riducendo la latenza e garantendo una risposta più rapida del sistema.
  • Prestazioni robuste ed affidabili: Entrambi i dispositivi sono dotati di funzioni di sicurezza incorporate per aiutare i progettisti a rilevare e rispondere a variazioni o cadute di tensione, tra cui Power On Reset (POR), Brownout Detect (BOD) programmabile, Voltage Level Monitor (VLM) e Windowed Watchdog Timer (WWDT).
  • Migliore immunità al rumore e funzionalità in ambienti estremi: i dispositivi funzionano fino a 5V e sono disponibili nelle varianti a 125°C.
  • Maggiore funzionalità con più spazio per il codice dell’applicazione: Con Flash da 32 KB, i progettisti hanno molto spazio per il loro codice applicativo pur mantenendo un piccolo ingombro fisico sul PCB.

La famiglia  Microchip  di MCU tinyAVR, che comprende gli ATtiny1617  e  ATtiny817,  è ottimizzata per performance, efficienza energetica e facilità d’uso, in piccoli package.

Tutte le serie di MCU tinyAVR sono supportate da Atmel Studio 7 integrated development environment (IDE) e da Atmel START code configurator. Per fini di valutazione, è disponibile anche l’ ATtiny3217 Xplained Pro evaluation kit. ATtiny3217 e ATtiny3216 sono già disponibili, sia in campionature che in quantità per volumi di produzione. ATtiny3217 Xplained Pro evaluation kit (ATTINY3217-XPRO) è disponibile oggi stesso al prezzo di 38 dollari.

www.microchip.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu