STMicroelectronics aiuta a salvare le api

ST_Bees

Microcontrollori STM32F0, sensori di vario genere e componenti per la gestione dell’energia vengono impiegati in sistemi intelligenti per monitorare e raccogliere dati ambientali finalizzati ad eliminare i parassiti che contribuiscono alla sindrome dello spopolamento degli alveari (Colony Collapse Disorder, CCD).

Il progetto che prende il nome di MiteNot è stato realizzato in collaborazione con la società Eltopia che realizza soluzioni responsabili nel campo delle comunicazioni, con particolare attenzione all’agricoltura.

La sindrome dello spopolamento degli alveari definisce la situazione che si verifica negli alveari quando scompaiono le api operaie. Poiché le api dei 4 milioni di alveari commerciali provvedono, secondo le stime del Dipartimento dell’Agricoltura statunitense, all’impollinamento del 30% circa del cibo consumato dagli americani, e sono responsabili dell’impollinazione dei raccolti usati per l’alimentazione degli animali, e hanno un ruolo simile nella produzione globale di cibo, la riduzione del numero di api è un problema grave per la disponibilità alimentare in tutto il mondo. I ricercatori che operano nel settore dell’apicoltura attribuiscono la CCD a diverse cause tra cui parassiti, virus e pesticidi. I principali sospettati, tra i parassiti, sono alcuni acari che infettano e distruggono le colonie di api.

Intelligenti Foundation” di Eltopia è una pellicola biodegradabile che rileva il ciclo vitale delle api e dei parassiti. La soluzione interagisce con la popolazione della colonia applicando in modo selettivo calore che sterilizza gli acari senza danneggiare le api, e senza ricorrere a pesticidi. I tecnici di Eltopia hanno scelto il microcontrollore a basso consumo STM32F0 e molti differenti sensori di ST per le loro ottime prestazioni.

Eltopia

Le api sono in pericolo e hanno bisogno del nostro aiuto. Se non agiamo subito, mettiamo a rischio le nostre risorse alimentari,” ha affermato Will MacHugh, Presidente, Eltopia Communications. “Lavoriamo assieme a un gruppo eccezionale di tecnici, scienziati e fornitori per affrontare questo importante compito, e ST è un valido partner che ci ha messo a disposizione più di un semplice elenco di componenti. Il team di ST ha dimostrato un serio impegno nei confronti dell’ambiente e hanno contribuito non solo aggiungendo valore ma anche manifestando dei valori”.

Spesso diciamo che ST è presente ovunque la microelettronica offre un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Oggi possiamo dire che questo è vero anche per le api, fondamentali per la sopravvivenza del genere umano” ha commentato Luca Difalco, ‎Vice Presidente Marketing e Supporto Tecnico per Smart Power e Internet of Things di STMicroelectronics. “L’impegno e la determinazione di Eltopia nell’affrontare la sindrome dello spopolamento degli alveari sono stati una sfida importante che noi abbiamo potuto affrontare grazie alle caratteristiche uniche della nostra gamma di microcontrollori a basso consumo e dell’ampiezza dell’offerta di sensori.”

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu