Desideri parcheggiare in aeroporto? Niente paura ci penserà Ray

Serva-Ray-Valet

All’aeroporto di Düsseldorf, in Germania è stata presentata un’interessante novità: per tutti coloro che desiderano parcheggiare la propria vettura senza troppi pensieri, c’è Ray, un assistente cibernetico che assegna alla vettura il posto giusto.

Ray attraverso lo scanner analizza le dimensioni delle auto, degli pneumatici, degli specchietti e trasporta, fungendo da montacarichi, il veicolo in uno dei 249 posti disponibili nel parcheggio dell’aeroporto tedesco. A progettare il robot parcheggiatore, che si presenta come un carrello elevatore a ruote che riesce a sollevare fino a 3,3 tonnellate, è stata l’azienda tedesca Serva Transport Systems.

Thomas Nagel, sviluppatore di software per Serva Transport Systems: “In tal modo risparmiamo spazio e riusciamo a parcheggiare tra il 40 e il 60% in più delle macchine sulla stessa superficie. Si tratta di una positiva ottimizzazione degli spazi utile soprattutto nelle grandi città“.

Per prenotare il servizio basta utilizzare un comune smartphone selezionando l’ora di arrivo e al costo di 29 euro al giorno e 4 euro all’ora, Ray, collegato sempre in tempo reale al database dei voli dell’aeroporto, riconsegna l’auto al proprietario.

Thomas Kötter, portavoce dell’aeroporto di Düsseldorf: “Questa è una fase pilota del progetto che comprende attualmente 249 posti riservati ai robot, ma se i riscontri saranno postivi sarà esteso anche in altre aree del nostri parcheggi”.

Fonte: Düsseldorf Airport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu