Ladybird: il robot-coccinella fotovoltaico che aiuta gli agricoltori nei campi

Ladybugfarmbot main image

Ladybird è un robot-coccinella dotato di pannelli fotovoltaici, che può essere utilizzato con successo in agricoltura per aiutare i lavoratori a ridurre i propri sforzi nei campi.

Il robot, progettato da Salah Sukkarieh, esperto di robotica dell’Università di Sidney, che ha tra l’altro da poco ha ricevuto il premio di miglior ricercatore dell’anno proprio per il suo lavoro sui robot agricoli, è stato costruito per sorvegliare le aziende agricole e per ottimizzare i tempi di raccolta, grazie alla capacità di classificare e di proteggere vegetali e ortaggi e di eliminare le erbacce e i parassiti potenzialmente dannosi per il raccolto.

Si tratta di un macchinario green molto complesso, alimentato dall’energia solare, che lavora nel rispetto totale dell’ambiente e del terreno sul quale opera.

Ladybird è stato già testato con successo per diversi giorni in una fattoria australiana dove si coltivano spinaci, cipolle e barbabietole e nella quale è stato capace di spostarsi in piena autonomia nei campi coltivati, grazie ai sensori di cui è dotato, che includono laser, telecamere e macchine fotografiche.

I ricercatori, che si sono occupati dello sviluppo del robot sono inoltre già al lavoro per aggiungere alcuni migliorie tecnologiche a Ladybird come ad esempio uno speciale braccio meccanico in grado di controllare la qualità e lo stato di salute dei terreni.

Fonte: University of Sydney

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu