Worskshop sull’Innovazione Agile con Joe Justice di Wikispeed.com

Sabato 29 settembre, organizzato da Hopen.it, si svolgerà a Roma un Workshop sull’innovazione dal titolo

  • “Processi Agili per l’Innovazione Collaborativa”

Con la partecipazione di Joe Justice, fondatore di Team Wikispeed (www.wikispeed.com).
Joe Justice è un consulente esperto di Modelli di Sviluppo Software Agili (SCRUM per esempio) che qualche mese fa decise di trasportare proprio queste metodologie, che si caratterizzano per la grande efficienza e sono sostanzialmente alla base della grande esplosione di novità che abbiamo visto nella rete negli ultimi anni, nel mondo della produzione manifatturiera e, in particolare, nella creazione di un’automobile che potesse partecipare all’Xprize contest Progressive Auto.

A capo del progetto wikispeed, Joe Justice è riuscito, in soli 3 mesi, sfruttando un team di volontari distribuito in giro per il mondo, a creare un prototipo di auto open source che percorre più di cento miglia per gallone di benzina.

Oggi Joe sta contribuendo al più ambizioso progetto Open Source Ecology, creando (derivato dall’esperienza wikispeed) quello che viene chiamato eXtreme Manufactoring process, il processo di manifattura distribuita che proprio OSE sta adottando per creare il suo Global Village Construction Set, un sistema modulare, fai da te, a basso costo e ad alte prestazioni che permette la fabbricazione di 50 diverse macchine industriali necessarie per costruire una piccola civiltà sostenibile con i comfort moderni.

Il worskshop cercherà di dare una risposta alla sempre maggiore necessità delle aziende di produzione di generare un processo di innovazione efficiente sfruttando risorse spesso limitate (dalla crisi per esempio), distribuite e spesso scarsamente strutturate. Questo in praticamente qualsiasi campo d’applicazione.

Gli aspetti di maggiore interesse del workshop saranno:

  • Rudimenti e Applicabilità di un approccio Agile a differenti settori di business e innovazione
  • Gestire team di lavoro distribuiti e lavoro intermittente
  • Ridurre il vostro costo di sperimentazione
  • Abbracciare nuovi modi di condivisione di conoscenza all’interno del team

L’ Agenda preliminare del workshop prevede:

13:30 – 14:30 : Welcome dei partecipanti, pranzo veloce a base di Sandwich e handshaking con Joe: avrete la possibilità di chiacchierare con Joe e scambiare idee e spunti prima del Workshop.

14:30 – 18: 30 : Workshop – IntroduzioneL’innovazione in un tempo di cambiamenti radicali (breve introduzione in italiano di Simone Cicero) –

  • Parte prima*: Introduzione al progetto Wikispeed, ai principi delle metodologie agili, l’Agile Manifesto, e i processi che Wikispeed ha utilizzato e le lezioni imparate.
  • Parte seconda: Innovation Barcamp: i partecipanti sottoporranno le loro esigenze di innovazione che saranno oggetto dell’attività operativa del workshop. Modalità del workshop: lavoro in gruppi, coordinato da Joe e altri animatori. *Gli interventi di Joe Justice saranno in inglese.

Ulteriori info e registrazione:
http://hopen.it/2012/09/29-settembre-worsksop-sullinnovazione-agile-con-joe-justice-da-wikispeed-com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu