Il cruscotto digitale avanzato di Mitsubishi Electric Corporation gestito da Green Hills Software

Il sistema operativo sicuro INTEGRITY gestisce e protegge il software del cruscotto digitale di nuova generazione che integra tecnologia ADAS, funzioni di sicurezza e realtà aumentata

Green Hills Software, leader mondiale nel settore della sicurezza embedded, fornisce il software sicuro ad alte prestazioni utilizzato per gestire e proteggere il nuovissimo cruscotto digitale Inca Jay di Mitsubishi Electric Corporation (TOKYO: 6503). Il cruscotto digitale Inca Jay integra una suite completa di tecnologie che comprende i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), le funzioni dedicate alla sicurezza dell’abitacolo e quelle per offrire un’esperienza all’utente (UX) basata sulla realtà aumentata. Mitsubishi Electric ha scelto il sistema operativo in tempo reale (RTOS) INTEGRITY® di Green Hills per eseguire in modo sicuro e proteggere il software di Inca Jay, sfruttando al contempo le prestazioni avanzate offerte della piattaforma di terza generazione Qualcomm® Snapdragon® Cockpit Platform. Inca Jay consente agli OEM di creare cruscotti digitali di nuova generazione più sicuri, che offrono un’esperienza utente basata sulla realtà aumentata (AR).

Con l’aumento, in numero e complessità, delle applicazioni software per la sicurezza e il comfort dell’abitacolo, gli OEM si trovano di fronte all’ardua problematica di dover utilizzate processori di capacità sufficientemente elevata e, al contempo, di combinare un numero maggiore di applicazioni diverse sullo stesso processore, ma garantendo l’assenza di interferenze per le funzioni critiche. Inoltre, gli OEM devono ridurre tempi e costi di sviluppo e integrazione di milioni di linee di codice, il che richiede necessariamente l’utilizzo di strumenti di sviluppo software avanzati.

“Siamo lieti di collaborare con Green Hills Software, azienda leader del settore, nello sviluppo del cruscotto digitale Inca Jay”, ha dichiarato Mark Rakoski, vicepresidente responsabile dell’ingegnerizzazione in Mitsubishi Electric Automotive America, Inc. Rakoski è anche responsabile di Filament Labs, il nuovo ramo di ingegneria avanzata di Mitsubishi Electric Automotive America, Inc. “La soluzione Inca Jay utilizza la piattaforma di esecuzione ad alta affidabilità di INTEGRITY RTOS e i nostri sviluppatori hanno ottenuto prestazioni e produttività superiori utilizzando l’ambiente di sviluppo integrato MULTI®. La nostra collaborazione con Green Hills Software ha aiutato Inca Jay ad offrire una soluzione in grado di plasmare il futuro della connettività e dell’usabilità negli autoveicoli.”

Il sistema operativo INTEGRITY RTOS, certificato ASIL, è la piattaforma sicura su cui si basano le applicazioni di Inca Jay per la gestione delle risorse in tempo reale, la temporizzazione a prova di errore e la protezione da software dannosi o che generano errori. La virtualizzazione di INTEGRITY Multivisor® esegue in totale sicurezza le funzioni di infotainment Android sullo stesso processore, in una partizione software separata e protetta, insieme alle funzioni critiche per la sicurezza. Il consolidamento delle diverse funzioni software abbassa i costi di certificazione e riduce la complessità. La scrittura, il collaudo e l’ottimizzazione del software con gli strumenti avanzati di sviluppo integrato MULTI hanno aiutato gli sviluppatori di Mitsubishi Electric a trovare e risolvere più velocemente i bug più difficili, riducendo così tempi e costi di sviluppo, oltre a migliorare la qualità del codice.

Il cruscotto digitale Inca Jay di Mitsubishi Electric offre una serie incredibile di funzioni avanzate:

  • Il sistema di monitoraggio del conducente (DMS) utilizza una telecamera infrarossi di bordo per rilevare la sonnolenza o il malessere improvviso del conducente sulla base delle espressioni del viso e di altre informazioni, tra cui il battito cardiaco e la frequenza respiratoria. Inoltre, le tecnologie di riconoscimento facciale e di elaborazione delle immagini sono in grado di rilevare piccole variazioni nel tono della pelle dovute a cambiamenti del battito cardiaco, anche in presenza di vibrazioni del veicolo e di modifiche della luce ambientale. Se vengono rilevate condizioni fisiche anomale, il sistema suggerisce al conducente di fermarsi per riposare, oppure può notificare a un altro sistema l’avvio di una funzione di parcheggio automatico di emergenza.

 

Se ci sono bambini lasciati incustoditi nel veicolo, un sensore presente nell’abitacolo ne rileva la presenza negli angoli ciechi della telecamera, ad esempio se avvolti in una coperta o sistemati nella zona inferiore dei sedili, e il sistema allerta il conducente e le persone vicine.

  • Un localizzatore ad alta definizione (HDL) lavora insieme al sistema DMS per attivare i fari direzionali adattivi e garantire una guida notturna più sicura. Il localizzatore HDL è anche abbinato alla realtà aumentata per attivare i servizi di localizzazione e pagamento sul display centrale e visualizzare luoghi di interesse come parcheggi o monumenti. Inoltre, il sistema scansiona e salva i dati della carta di credito per facilitare i pagamenti.
  • La grafica sovraimpressa a realtà aumentata sul cruscotto e sulla console centrale a certificazione ASIL B offrono una navigazione intuitiva e servizi di localizzazione, il tutto gestito da una versione speciale di TomTom Navigation per Automotive.

 

“Siamo molto lieti che Mitsubishi Electric abbia scelto la tecnologia di Green Hills e che abbia potuto attingere a tutta la nostra esperienza nel fornire basi sicure e protette ai suoi cruscotti digitali avanzati e alle sue tecnologie di sicurezza”, dichiara Dan Mender, vicepresidente responsabile del Business Development in Green Hills Software. “L’esecuzione affidabile di funzioni critiche del sistema con una grafica a realtà aumentata ad alte prestazioni e la gestione delle funzioni di sicurezza per l’abitacolo sono requisiti fondamentali per un cruscotto digitale. I clienti globali del settore automotive possono ora sfruttare tutte queste funzionalità avanzate riducendo al contempo costi e tempi di implementazione dei loro cruscotti digitali con alti livelli di safety e security di nuova generazione”.

Disponibilità

Mitsubishi Electric Corporation offre ai suoi clienti una dimostrazione del cruscotto Inca Jay all’interno di un veicolo di produzione. Il sistema sarà inoltre presentato allo stand di Green Hills ad AutoTech a Detroit, Novi Michigan, dall’8 al 9 giugno 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu