Texas Instruments rivoluziona l’automotive: nuovi chip lidar, radar e clock per veicoli più sicuri e autonomi

Le novità in evidenza:

  • Il primo driver laser lidar a chip singolo e ad alta velocità del settore è in grado di rilevare gli oggetti in modo più rapido e preciso rispetto alle soluzioni discrete.
  • I nuovi clock automobilistici ad alte prestazioni basati sulle onde acustiche di massa (BAW) sono 100 volte più affidabili di quelli al quarzo, consentendo un funzionamento più sicuro.
  • I costruttori automobilistici hanno la possibilità di migliorare le funzioni dei sensori radar anteriori e d’angolo grazie al nuovissimo sensore radar a onde millimetriche (mmWave) di TI.

    Texas Instruments (TI) (Nasdaq: TXN) ha presentato oggi una nuova famiglia di chip lidar, radar e per i clock rivolta al settore automotive, che permette alle case automobilistiche di rivoluzionare la sicurezza dei veicoli, introducendo ulteriori funzionalità di guida autonoma su una gamma di auto ancora più ampia. Il nuovo LMH13000 di TI, il primo driver laser lidar ad alta velocità integrato del settore, garantisce tempi di salita estremamente rapidi e permette di migliorare il processo decisionale in tempo reale. I primi clock basati sulla tecnologia BAW per uso automobilistico nel settore, l’oscillatore CDC6C-Q1 e i generatori di LMK3H0102-Q1 ed LMK3C0105-Q1, aumentano l’affidabilità dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Il nuovo sensore radar mmWave AWR2944P di TI è la risposta all’evoluzione nelle esigenze degli ADAS e offre funzionalità radar avanzate per la visione frontale e d’angolo. «I nostri più recenti prodotti di elaborazione analogica ed embedded per il settore automobilistico consentono alle case automobilistiche di soddisfare le attuali normative di sicurezza e di velocizzare la transizione verso un futuro senza incidenti», ha affermato Andreas Schaefer, direttore generale di TI per ADAS e Infotainment. «L’innovazione nel campo dei semiconduttori garantisce l’affidabilità, la precisione, l’integrazione e la convenienza richiesta dalle case automobilistiche per migliorare l’autonomia dei veicoli della loro intera flotta».

     

Decisioni in tempo reale con aumento del 30% in lunghezza per le misurazioni della distanza

In quanto tecnologia fondamentale per il futuro della sicurezza nel campo dei veicoli autonomi, il lidar crea una mappa 3D dettagliata dell’ambiente intorno al conducente. In questo modo, i veicoli sono in grado di rilevare con precisione gli ostacoli, il traffico e le condizioni stradali e di reagire rapidamente, migliorando il processo decisionale in tempo reale. Il nuovo LMH13000 di TI è il primo driver laser ad alta velocità e integrato del settore, in grado di offrire un tempo di salita estremamente rapido pari a 800 ps, ottenendo quindi misurazioni della distanza con una lunghezza fino al 30% maggiore rispetto alle soluzioni discrete. Grazie ai segnali di controllo integrati LVDS (Low-Voltage Differential Signaling), CMOS (Complementary Metal-Oxide Semiconductor) e TTL (Transistor-Transistor Logic), il dispositivo elimina la necessità di grandi condensatori o circuiti esterni aggiuntivi. Questa integrazione supporta inoltre una riduzione media del 30% dei costi di sistema, riducendo al tempo stesso di quattro volte le dimensioni della soluzione e permettendo agli ingegneri progettisti di montare moduli lidar compatti e convenienti in modo discreto, in più punti e su più modelli di veicoli. Poiché la tecnologia lidar raggiunge correnti di uscita più elevate, le elevate variazioni nella durata degli impulsi in base alla temperatura rendono difficile soddisfare le norme di sicurezza per gli occhi. Il driver laser LMH13000 di TI emette fino a 5 A di corrente di uscita regolabile con una variazione di solo il 2% nell’intervallo di temperatura ambiente da -40 °C a 125 °C rispetto alle soluzioni discrete che possono presentare una variazione fino al 30%. La breve generazione ad ampiezza di impulso e il controllo della corrente consentono al sistema di soddisfare le normative di sicurezza per gli occhi Class 1 della Food and Drug Administration degli USA.

 

Progettare un sistema ADAS affidabile con i primi clock del settore basati sulla tecnologia BAW per l’automotive

L’elettronica dei sistemi ADAS e di infotainment di bordo deve funzionare in modo affidabile nonostante le fluttuazioni di temperatura, le vibrazioni e le interferenze elettromagnetiche. Grazie ai vantaggi della tecnologia BAW di TI, il nuovo oscillatore CDC6C-Q1 e i generatori di clock LMK3H0102-Q1 e LMK3C0105-Q1 aumentano l’affidabilità di 100 volte rispetto ai tradizionali clock al quarzo, con un tasso di guasto per unità di tempo pari a 0,3. I miglioramenti nella precisione di clock e in termini di resilienza in condizioni gravose consentono un funzionamento più sicuro, una comunicazione dati più pulita e un’elaborazione dati più veloce nei sottosistemi dei veicoli di nuova generazione. Inoltre, l’azienda ha presentato un nuovo sensore radar anteriore e d’angolo, l’AWR2944P, basato sulla piattaforma AWR2944 di TI, ormai ampiamente diffusa. I miglioramenti apportati al nuovo sensore radar aumentano la sicurezza del veicolo grazie alla maggiore distanza di rilevamento, al miglioramento della precisione angolare e alla possibilità di utilizzare algoritmi di elaborazione più sofisticati.

 

Tra i principali miglioramenti:

  • Un rapporto segnale/rumore migliorato.

  • Maggiori capacità di calcolo.

  • Maggiore capacità di memoria.

  • Un acceleratore hardware radar integrato che permette al microcontroller e al processore di segnale digitale di sfruttare il machine learning per applicazioni di intelligenza artificiale edge.

Le nuove soluzioni lidar, radar e per il clock di TI rivolte al settore automobilistico si basano sull’impegno dell’azienda ad aiutare gli ingegneri addetti alla progettazione di sistemi ADAS adattabili a realizzare un’esperienza di guida più sicura e automatizzata. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito TI.com/adas.

Package, disponibilità e prezzi

Quantità di preproduzione di LMH13000, CDC6C-Q1, LMK3H0102-Q1, LMK3C0105-Q1 e AWR2944P sono ora disponibili per l’acquisto su TI.com. Ulteriori opzioni di corrente di uscita e una versione dell’LMH13000 qualificata per uso automobilistico sono previste per il 2026.

Tra le risorse di supporto per i nuovi dispositivi:

    • Diverse opzioni per il pagamento e per la spedizione.

    • Moduli di valutazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu