Renesas ottiene la certificazione PSA di livello 1 con conformità CRA per tre nuovi microcontrollori MCU: un passo importante verso la cybersecurity nel settore IoT

La certificazione evidenzia l’impegno di Renesas per la leadership di Cypersecurity

Renesas Electronics Corporation (TSE: 6723), uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate per semiconduttori, ha annunciato oggi di aver ottenuto con successo la certificazione PSA Certified Level 1 con l’estensione della conformità all’European Cyber Resilience Act (CRA) per tre dei suoi più recenti gruppi di microcontrollori (MCU). Questa certificazione, valutata dai laboratori Applus+, segna un passo significativo nell’impegno di Renesas per la sicurezza informatica e la conformità alle prossime normative europee. Il gruppo di MCU RA4L1 certificato è dotato di microcontrollori (MCU) a 32 bit a bassa potenza basati sul core Arm® Cortex-M33® (CM33) con tecnologia Arm TrustZone®, offrendo un equilibrio ideale tra funzionamento a bassa tensione, basso consumo energetico e prestazioni elevate. Le funzioni integrate a basso consumo, il motore di sicurezza avanzato e le interfacce di comunicazione rendono questi dispositivi ideali per molte applicazioni di automazione industriale, elettrodomestici, casa intelligente, beni di consumo, automazione degli edifici e medicale/sanitario. I gruppi MCU certificati RA8E1 e RA8E2, entrambi basati sull’architettura Arm® Cortex-M85® (CM85), sono progettati per un’ampia gamma di applicazioni, tra cui l’automazione industriale, gli elettrodomestici, i sistemi per la casa intelligente e i dispositivi medici. Il gruppo di MCU RA8E1 è dotato della tecnologia Arm Helium™ per applicazioni di visione e intelligenza artificiale vocale, mentre il gruppo di MCU RA8E2 incorpora un LCD grafico per soluzioni avanzate di interfaccia uomo-macchina (HMI). PSA Certified, un framework di sicurezza globale leader istituito da Arm e dai partner del settore nel 2019, ha introdotto un’estensione della sua certificazione di livello 1 che soddisfa i requisiti di conformità del prossimo European Cyber Resilience Act. Questo nuovo regolamento, che diventerà obbligatorio nel dicembre 2027, si applicherà a un’ampia gamma di prodotti digitali.

Siamo orgogliosi di essere all’avanguardia nella sicurezza dell’IoT”, ha dichiarato Daryl Khoo, Vice President of the Embedded Processing Marketing Division di Renesas. “Il raggiungimento della certificazione PSA di livello 1 con l’estensione della conformità CRA dimostra il nostro impegno a fornire ai nostri clienti soluzioni sicure e a prova di futuro.” “Con la continua adozione di dispositivi edge AI in tutti i mercati e l’entrata in vigore delle nuove normative governative, la sicurezza deve essere prioritaria per garantire un’implementazione affidabile dell’intelligenza artificiale, proteggendo sia le aziende che i consumatori”, ha dichiarato David Maidment, senior director, market strategy di Arm. “Iniziative come PSA Certified sono fondamentali per promuovere una solida sicurezza dei dispositivi e ci congratuliamo con Renesas per queste nuove certificazioni che dimostrano la leadership nella sicurezza nell’era dell’intelligenza artificiale.” Jose Ruiz, Cybersecurity BU Director di Applus+ Laboratories, ha aggiunto:Ci impegniamo a fornire soluzioni di valutazione della sicurezza informatica che aumentino la fiducia del mercato e aiutino i fornitori a rispettare i requisiti normativi. Ridurre la frammentazione nella certificazione della sicurezza informatica è fondamentale e accogliamo con favore gli sforzi di PSA Certified per allinearsi ad altri schemi privati e ai requisiti governativi.” PSA Certified Level 1 offre anche ulteriori estensioni per conformarsi alla direttiva europea RED e al regolamento PSTI del Regno Unito, entrambe applicabili ai prodotti connessi e IoT, aumentando ulteriormente il suo valore per i produttori nel soddisfare gli standard di sicurezza globali. Inoltre, Renesas ha ottenuto la certificazione PSA Certified Level 3 RoT Component per i gruppi MCU RA8D1, RA8M1 e RA8T1, a ulteriore dimostrazione dell’impegno a lungo termine di Renesas per la sicurezza, comprese le protezioni fisiche per la Root of Trust. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Renesas IoT security.

 

La leadership di Renesas nel settore dei microcontrollori

Renesas, un leader mondiale nella produzione di microcontrollori, distribuisce oltre 3,5 miliardi di unità all’anno, circa il 50% dei quali nel settore automobilistico ed il resto nelle applicazioni industriali, dell’Internet of Things, oltre che nelle infrastrutture per data center e nel settore delle comunicazioni. Renesas ha il più ampio portafoglio di dispositivi a 8 bit, 16 bit e 32 bit, che offrono qualità ed efficienza senza pari e prestazioni eccezionali. In qualità di fornitore di fiducia, Renesas vanta decenni di esperienza nella progettazione di MCU intelligenti e sicuri, supportati da un modello di produzione doppia sorgente, dalla tecnologia di processo MCU più avanzata del settore e da una vasta rete di oltre 250 partner a supporto dell’ecosistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu