- La visibilità in tempo reale della catena di approvvigionamento e una maggiore trasparenza degli ordini d’acquisto contribuiscono a sincronizzare una catena di approvvigionamento globale high-tech portando l’assistenza clienti a un livello superiore
- Nell’arco di 18 mesi, sono stati integrati 900 fornitori responsabili della consegna di 70.000 pezzi all’anno, con transazioni per oltre 1 miliardo di dollari
- La collaborazione di lunga data e di successo con SAP e l’utilizzo di SAP Business Network facilitano lo sviluppo di nuove funzionalità per sbloccare un maggiore valore commerciale
LISLE, Molex, leader mondiale del settore dell’elettronica e innovatore nel campo della connettività, ha annunciato oggi una collaborazione di grande successo con SAP per unire una comunità globale di fornitori e acquirenti nell’ambito della strategia pluriennale di Molex per la trasformazione digitale intelligente della catena di approvvigionamento. In quanto canale cruciale che collega il sistema ERP back-end dell’azienda ai partner commerciali esterni in tutto il mondo, SAP Business Network ha svolto un ruolo fondamentale nell’aiutare Molex a digitalizzare le transazioni e le interazioni con 900 fornitori in tutto il mondo.
Molex, leader nello sviluppo e nella fornitura di prodotti innovativi per la connettività utilizzati nel settore automotive, dell’assistenza sanitaria connessa, dell’elettronica di consumo, dei data center, dell’automazione industriale e in altre applicazioni complesse, acquista ogni anno più di 70.000 parti e componenti. Nel corso del tempo, il portale fornitori dell’azienda si è rivelato insufficiente per garantire la trasmissione di informazioni tempestive e accurate su ordini d’acquisto, inventario, difetti di qualità e fatture.
Una maggiore trasparenza sugli ordini d’acquisto e una visibilità in tempo reale dei livelli di inventario erano essenziali per mitigare in modo rapido e deciso i rischi aziendali di fronte a interruzioni non pianificate della catena di approvvigionamento. Grazie a SAP Business Network, Molex ha chiuso il ciclo dagli ordini d’acquisto alle fatture rimuovendo le barriere e le complessità che impedivano le comunicazioni con i fornitori diretti di materiali.
“Abbiamo movimentato più di 1 miliardo di dollari attraverso SAP Business Network nell’arco di 18 mesi dall’implementazione”, afferma Tony Gainsford, direttore, Catena di
approvvigionamento, Molex. “Non ci aspettavamo assolutamente di arrivare a questo punto così rapidamente, ma un grande team e un notevole impegno hanno reso possibile tutto questo. Ora, i fornitori sono puntuali, noi siamo puntuali e le consegne ai nostri clienti sono puntuali, mettendoli nelle condizioni di gestire le linee di produzione nei tempi previsti e di rispettare gli impegni presi”.
Collaborazione intelligente: connessioni, transazioni e partnership migliori
Grazie alle connessioni digitali rapide tra acquirenti e fornitori su SAP Business Network, Molex e i suoi fornitori ora confermano prontamente le quantità di pezzi e componenti e le tempistiche di consegna. Queste informazioni in tempo reale favoriscono precise direttive “clear to build”, che stimolano le operazioni e l’assistenza clienti a procedere con le tempistiche di produzione.
Adesso, più del 90% di tutti gli ordini d’acquisto viene confermato tramite SAP Business Network mentre il tempo medio di completamento delle conferme è stato ridotto di un terzo. Anche il numero e la frequenza delle modifiche alla conferma dell’ordine d’acquisto si sono ridotti drasticamente. La stretta collaborazione con i fornitori tramite SAP Business Network ha favorito una serie di miglioramenti in corso, tra cui un progetto pilota sugli accordi di programmazione che è stato recentemente completato.
Molex e SAP stanno continuando a perfezionare le interazioni dei fornitori attraverso esperienze utente di livello elevato. Le organizzazioni hanno collaborato all’innovazione di un processo di riconferma dell’ordine d’acquisto che sincronizza le modifiche, un aspetto fondamentale in una catena di approvvigionamento high-tech.
“Assieme a Molex, stiamo collaborando all’innovazione di soluzioni che risolvono sfide reali nella gestione della catena di approvvigionamento e che fanno progredire il settore a un ritmo ancora più sostenuto”, ha dichiarato Val Blatt, Chief Revenue Officer, SAP Business Network. “Con SAP, Molex ha realizzato miglioramenti significativi nei tassi di conferma degli ordini dei fornitori e nel rispetto del documento ASN (Advanced Ship Notice). L’azienda sta anche ottenendo un valore commerciale tangibile grazie all’aumento delle scorte di magazzino, alla migliore produttività delle risorse e al miglioramento della puntualità delle consegne”.
Risorse di supporto
- Video del caso di studio di Molex e SAP Business Network
- Documento del caso di studio di Molex e SAP Business Network