Renesas espande la famiglia di SoC R-Car per ADAS: prestazioni AI avanzate e consumi ridotti per applicazioni automobilistiche entry-level

Düsseldorf – Renesas Electronics Corporation (TSE:6723), uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate per semiconduttori, ha ampliato oggi la sua popolare famiglia di system-on-chip (SoC) R-Car per sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) entry-level. I nuovi dispositivi della serie R-Car V4M e l’espansione della serie R-Car V4H esistente, offrono una solida capacità di elaborazione AI e prestazioni veloci della CPU, bilanciando attentamente prestazioni e consumo energetico. Le eccezionali prestazioni TOPS/W e le caratteristiche ottimizzate dal punto di vista energetico li rendono ideali per applicazioni ADAS entry-level e sensibili ai costi, come i sistemi di telecamere intelligenti anteriori, i sistemi di visione surround, i sistemi di parcheggio automatico e i sistemi di monitoraggio del conducente.
 
Basata sulla stessa avanzata tecnologia del processo di produzione a 7nm della potente serie R-Car V4H, la nuova serie R-Car V4M offre prestazioni di deep learning fino a 17 TOPS e vanta un’elaborazione delle immagini ad alta velocità e un riconoscimento preciso degli oggetti tramite telecamere di bordo, radar e LiDAR. Con l’aggiunta dei nuovi dispositivi R-Car V4M e R-Car V4H, i clienti possono ora selezionare l’opzione SoC più adatta in un portafoglio ADAS scalabile di Renesas. Questi dispositivi offrono tecnologia AI avanzata, prestazioni ed efficienza energetica per soddisfare una vasta gamma di requisiti applicativi ADAS. I nuovi dispositivi mantengono la compatibilità dei pin all’interno della stessa serie e la compatibilità del software con i prodotti R-Car esistenti, consentendo agli OEM e ai fornitori Tier-1 di riutilizzare il software esistente e ridurre i costi di ingegneria.
 
“Stiamo ampliando la nostra offerta ADAS per soddisfare la crescente domanda di soluzioni ADAS di Livello 1 e Livello 2 per i mass-market-vehicles”, ha dichiarato Aish Dubey, Vice President & General Manager, High Performance Computing SoC Business Division di Renesas. “Allo stesso tempo, stiamo sviluppando i nostri nuovi SoC R-Car di V generazione, che rafforzeranno ulteriormente la nostra offerta nei segmenti ADAS, cockpit, gateway e infotainment. Ci impegniamo a offrire la più ampia gamma di soluzioni di processori embedded per il settore automobilistico per tutte le classi di veicoli, dai modelli entry-level a quelli di lusso, il tutto in un’unica piattaforma di sviluppo.”
 
Le serie R-Car V4M e R-Car V4H sono dotate di un massimo di quattro core Arm® Cortex-A76® che offrono prestazioni fino a 81K DMIPS per l’elaborazione delle applicazioni. Inoltre vi sono altri tre core lockstep Arm Cortex-R52 con prestazioni fino a 25K DMIPS per il funzionamento in tempo reale. I nuovi dispositivi sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico, fornendo prestazioni di 9 TOPS/W, grazie al loro design altamente integrato e alla tecnologia del processo di produzione all’avanguardia. In una tipica fotocamera intelligente completa con un sensore da 8 megapixel, la R-Car V4M consuma circa 5 watt di potenza, il 50% in meno rispetto a dispositivi simili sul mercato.
 
Ad oggi, Renesas ha spedito oltre 450 milioni di dispositivi R-Car per il settore automobilistico, compresi quelli che soddisfano la valutazione di qualità ASIL D, che rappresenta la valutazione più alta per la riduzione del rischio.
 
Piattaforma R-Car Open Access (RoX) disponibile per lo sviluppo SDV
Gli ingegneri automotive che sviluppano con le serie R-Car V4M e R-Car V4H possono usufruire delle ultime funzionalità dell’ambiente di sviluppo SDV completo offerto da Renesas. La nuova Piattaforma SDV R-Car Open Access (RoX) integra tutto l’hardware, i sistemi operativi (OS), il software e gli strumenti essenziali agli sviluppatori automotive necessari per sviluppare rapidamente veicoli di nuova generazione con aggiornamenti software sicuri e continui. RoX consente agli OEM e ai fornitori Tier 1 la flessibilità necessaria per progettare virtualmente un’ampia gamma di soluzioni di elaborazione scalabili per ADAS, IVI, gateway, cross-domain fusion systems come pure body control, domain, e zone control systems. La piattaforma viene fornita con un kit di sviluppo software (SDK) comprensivo di AI Workbench, che consente agli sviluppatori di convalidare e ottimizzare i propri modelli e testare le loro applicazioni nel cloud.
 
 
Caratteristiche principali delle serie R-Car V4M e R-Car V4H
 
  • Fino a quattro core Arm® Cortex-A76® per l’elaborazione delle applicazioni
  • Fino a tre core lockstep Arm Cortex-R52 per supportare il funzionamento in tempo reale ASIL D senza MCU esterni
  • IP dedicato per il deep learning e la visione artificiale
  • Unità di elaborazione grafica 3D (GPU)
  • Processore di segnale di immagine (ISP) con elaborazione parallela per la visione industriale e umana
  • Renderer di immagini (IMR) per la correzione della distorsione fisheye o altre operazioni matematiche
  • Basso consumo energetico
  • Avvio rapido per la visualizzazione della fotocamera (meno di 1 secondo)
  • Partizione software AUTOSAR con dimensioni della memoria espandibile
  • Interfacce automotive dedicate: CAN, Ethernet AVB, TSN e FlexRay
  • Distinta base ottimizzata per NCAP, GSR2, L2+ con un SoC a chip singolo senza MCU esterni
  • Scalabilità in tutta la famiglia R-Car
  • Disponibili circuiti integrati di gestione del power dedicati (PMIC) e transistor di potenza

Disponibilità
Renesas sta campionando i dispositivi R-Car V4M e R-Car V4H per le principali case automobilistiche, con la produzione di massa prevista per il 1° trimestre del 2026.
Ulteriori informazioni sui nuovi dispositivi sono disponibili qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu