Scopri il nuovo IPM al GaN di TI: efficienza inverter oltre il 99% per motori elettrici compatti

Le novità in evidenza

  • I moduli di alimentazione IPM (intelligent power module) da 650 V consentono un’efficienza dell’inverter superiore al 99% per dispositivi e sistemi HVAC integrando la tecnologia al nitruro di gallio (GaN) di TI.
  • Gli ingegneri possono ridurre le dimensioni della soluzione fino al 55% grazie all’elevata integrazione dell’IPM e alla sua efficienza, che elimina la necessità di un dissipatore di calore esterno.

DALLAS – Texas Instruments (TI) (Nasdaq: TXN) ha presentato il primo IPM al GaN da 650 V trifase per applicazioni ad azionamento motore da 250 W. Il nuovo IPM al GaN affronta molti dei compromessi in termini di progettazione e prestazioni che gli ingegneri incontrano solitamente nel progettare i principali elettrodomestici e sistemi per il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata (HVAC). L’IPM al GaN DRV7308 consente un’efficienza dell’inverter superiore al 99%, prestazioni acustiche ottimizzate, ridotte dimensioni della soluzione e minori costi del sistema. È stato presentato in occasione della Power Electronics, Intelligent Motion, Renewable Energy and Energy Management (PCIM) Conference, l’11-13 giugno a Norimberga, in Germania.

Ulteriori informazioni su ti.com/DRV7308.

«I progettisti di elettrodomestici ad alta tensione e di sistemi HVAC stanno cercando di soddisfare standard di efficienza energetica sempre più elevati per sostenere gli obiettivi di sostenibilità ambientale in tutto il mondo», ha affermato Nicole Navinsky, responsabile della business unit Motor Drives di TI. «Inoltre stanno rispondendo alla domanda dei consumatori che cercano sistemi affidabili, silenziosi e compatti. Con il nuovo IPM al GaN di TI, gli ingegneri potranno progettare sistemi di azionamento motore in grado di rispondere a tutte queste aspettative e di operare alla massima efficienza».

Migliorare l’efficienza e l’affidabilità del sistema con il GaN di TI

Le normative mondiali per l’efficienza di elettrodomestici e sistemi HVAC, come SEER, MEPS, Energy Star e Top Runner, si stanno facendo sempre rigorose. Grazie al DRV7308, gli ingegneri possono soddisfare queste normative, sfruttando la tecnologia GaN per fornire un’efficienza superiore al 99% e migliorare le prestazioni termiche, con perdite di potenza ridotte del 50% rispetto alle soluzioni già esistenti.

Inoltre, il DRV7308 presenta tra i valori più bassi per tempo morto e ritardo di propagazione nel settore, entrambi inferiori a 200 ns, consentendo di raggiungere frequenze di commutazione PWM (modulazione di larghezza di impulso) più elevate, le quali riducono il rumore udibile e le vibrazioni del sistema. Questi vantaggi, in aggiunta alla maggiore efficienza energetica e alle funzionalità integrate del DRV7308, riducono anche il riscaldamento del motore, il che può andare a vantaggio dell’affidabilità e prolungare la durata del sistema.

Ulteriori informazioni sui vantaggi della tecnologia GaN sono disponibili nel white paper, «Ottimizzazione delle prestazioni di azionamento motore con la tecnologia GaN trifase integrata».

Integrazione avanzata ed elevata densità di potenza per ridurre dimensioni e costi della soluzione

Favorendo il trendo verso elettrodomestici più compatti, il DRV7308 aiuta gli ingegneri a sviluppare sistemi di azionamento motore di minori dimensioni. Grazie alla tecnologia GaN, il nuovo IPM offre un’elevata densità di potenza in un package di 12 mm x 12 mm, il che lo rende l’IPM più piccolo del settore per applicazioni di azionamento motore tra 150 W e 250 W. Per via della sua elevata efficienza, il DRV7308 rende superfluo l’uso di un dissipatore di calore esterno, con conseguente riduzione delle dimensioni del circuito stampato (PCB) dell’inverter del motore, fino al 55% rispetto alle soluzioni IPM della concorrenza. L’integrazione di un amplificatore di rilevamento della corrente, di funzioni di protezione e di uno stadio inverter riduce ulteriormente le dimensioni e i costi della soluzione.

Ulteriori informazioni sul DRV7308 sono disponibili nel video «Progettazione di sistemi motore più efficienti e compatti con gli IPM al GaN»

Questo IPM al GaN ad alta efficienza e alta tensione è il più recente esempio di innovazioni di TI volte a contribuire a risolvere le sfide ingegneristiche e trasformare la progettazione dei motori.

L’affidabile tecnologia ad alta tensione di TI alla PCIM 2024

I visitatori della PCIM hanno avuto l’occasione di vedere con i loro occhi i nuovi prodotti e le nuove soluzioni di TI che rendono possibile la transizione verso un futuro più sostenibile grazie a una tecnologia ad alta tensione affidabile. Oltre all’IPM al GaN DRV7308, i punti forti di TI alla PCIM sono:

  • Sistema di propulsione per veicoli elettrici (EV) di nuova generazione: TI presenterà un nuovo sistema di inverter di trazione scalabile basato su SiC da 800 V e 750 kW per motori di EV a sei fasi, in collaborazione con EMPEL Systems. La presentazione metterà in mostra densità di potenza ed efficienza elevate, utilizzando i driver del gate isolati ad alte prestazioni di TI, i moduli di alimentazione CC/CC isolati e le MCU Arm® Cortex®-R.
  • Dibattito: Sheng-Yang Yu, responsabile delle applicazioni per sistemi di alimentazione ad alta tensione di TI, interverrà l’11 giugno al dibattito Markt & Technik sul tema: «Il SiC riuscirà a resistere al GaN?»
  • Dibattito: Harald Parzhuber, responsabile dei sistemi per l’energia rinnovabile di TI, interverrà il 12 giugno al dibattito Power Systems di Bodo: «Progettazione con GaN ad ampio bandgap, il futuro dell’energia».

Ulteriori informazioni su tutti i relatori e le dimostrazioni di TI alla PCIM sono disponibili su ti.com/PCIM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu