Nuovo Relè Omron G9KB-E: rivoluzione per sistemi ESS e ricarica veicoli elettrici

Il relè DC ad alta capacità fornisce fino al 50% in più di densità di potenza

Hoofddorp, Paesi Bassi. Omron Electronic Components Europe ha lanciato un nuovo relè DC ad alta capacità rivolto ai sistemi di accumulo di energia (ESS) domestici ad alta capacità, ai caricabatterie bidirezionali per veicoli elettrici e ai sistemi UPS.

Il G9KB-E si basa sulle funzionalità della famiglia G9KB, già leader di mercato. Presenta una tensione massima di 800 VDC e una corrente massima di 100 A. Valori che lo rendono una soluzione ideale per soddisfare la crescente domanda di tensioni e correnti più elevate proveniente dalle applicazioni a batteria, in particolare nell’intervallo da 15 a 40 kW.

Il relè presenta le stesse dimensioni e lo stesso peso dei modelli della serie G9KB standard ma raggiunge una tensione di commutazione massima superiore del 33% e una corrente maggiore del 50%. Pertanto, il relè offre ai progettisti nuove opportunità per ridurre il numero di relè per sistema, sfruttando al tempo stesso una maggiore capacità di potenza e un ingombro ridotto. L’uso di un minor numero di relè all’interno di un sistema permette di migliorarne la sostenibilità, diminuendo le emissioni di calore e riducendo contemporaneamente l’impatto ambientale legato ai processi di smaltimento a fine vita.

Il G9KB-E è dotato di funzionalità di commutazione DC bidirezionale e ciò consente l’uso di un singolo dispositivo per sostituire due relè unidirezionali. Il relè sfrutta una particolare tecnologia di interruzione dell’arco che permette di arrestare in modo sicuro e protetto anche le correnti continue di alto livello. Per visualizzare il fenomeno dell’arco e ottimizzare il processo di interruzione è stata utilizzata una tecnologia di simulazione 3D che ha permesso di ottenere un design più compatto e sicuro rispetto alle soluzioni concorrenti.

Il dispositivo offre una resistenza di contatto nominale di soli 5 milliohm, con conseguente minore generazione di calore per prestazioni più efficienti. Questo a sua volta migliora l’affidabilità e la longevità sia del G9KB-E sia dei componenti confinanti all’interno dello stesso sistema. Il G9KB-E prevede il montaggio su scheda PCB e pesa meno dei relè o contattori convenzionali. A differenza dei tradizionali relè sigillati, non presenta gas idrogeno, aumentando così la sicurezza. Il dispositivo è testato per raggiungere oltre un milione di operazioni nel corso della sua vita meccanica ed è certificato secondo gli standard UL (UL60947-4-1), TUV (EN 61810-10) e CQC (GB/T 21711.1).

Su OMRON Electronic Components Europe

Il primo aprile 2022, OMRON Corporation ha annunciato che la propria divisione Electromechanical Components (EMC) è stata ribattezzata OMRON Device and Module Solutions (DMS), in linea con la visione globale a lungo termine “Shaping the Future 2030” adottata dall’azienda.

OMRON Electronic Components Europe è la filiale europea della divisione Device and Module Solutions. La rivisitazione del nome della divisione riflette un nuovo focus nella fornitura di soluzioni ai clienti a livello globale ed europeo. Il mondo sta affrontando importanti cambiamenti sociali e ambientali: OMRON ne ha preso atto e sta rispondendo a tale evoluzione. La società mira ad offrire ai propri clienti soluzioni che li aiutino ad affrontare queste sfide universali. In linea con la sua strategia a lungo termine, OMRON intende contribuire ulteriormente all’adozione sia di nuove fonti di energia sia di soluzioni di comunicazione ad alta velocità favorendo lo sviluppo di dispositivi più robusti, più avanzati e più efficienti. Questi dispositivi miglioreranno e semplificheranno la vita delle persone, in particolare attraverso il conseguimento della neutralità dell’impronta di carbonio, lo sviluppo di una società digitale e l’estensione delle aspettative di vita in buona salute.

OMRON Electronic Components Europe offre un solido supporto ai propri clienti dell’Europa Orientale e Occidentale attraverso otto sedi regionali, una fitta rete di uffici locali e collaborazioni con distributori specializzati locali, regionali e globali.

Su OMRON Corporation

OMRON Corporation è un leader globale nel campo dell’automazione e titolare dell’esclusiva tecnologia chiave “Sensing & Control + Think”. OMRON è impegnata in un ampio spettro di mercati, dall’automazione industriale ai componenti elettronici fino ai sistemi per infrastrutture sociali, di assistenza sanitaria e ambientali. Fondata nel 1933, OMRON impiega attualmente circa 30.000 persone in tutto il mondo e fornisce prodotti e servizi in circa 130 paesi e regioni. Per maggiori informazioni visitare https://www.omron.com/global/en/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu