Connessione ibrida per l’auto del futuro: Molex presenta i connettori MX-DaSH

  • L’innovativa famiglia di connettori filo-filo e filo-scheda è ideale per soddisfare la crescente richiesta di applicazioni in cavo e di architettura zonale
  • I connettori compatti e robusti combinano le funzionalità per risparmiare spazio prezioso, consentendo ai progettisti di ridurre i costi e la complessità dei cablaggi
  • La soluzione di connettività unificata riduce il peso e la distinta base (DiBa) mentre l’assemblaggio automatizzato semplifica la produzione e riduce i requisiti di manodopera
  • La versatilità dell’allineamento consente di utilizzare terminali di diverse dimensioni e tipologie, aumentando la libertà di combinare i connettori per l’uso in diversi modelli di veicoli e applicazioni

LISLE, IL – Molex, leader mondiale del settore dell’elettronica e innovatore nel campo della connettività, continua ad accrescere la propria esperienza nel settore automobilistico con l’introduzione della sua famiglia di connettori ibridi dati-segnale MX-DaSH che unifica alimentazione, segnale e connettività dati ad alta velocità in un unico sistema di connettori. Questi innovativi connettori filo-filo e filo-scheda sono progettati per supportare la transizione all’architettura zonale e far fronte all’intera gamma di applicazioni emergenti che richiedono una trasmissione dei dati affidabile, tra cui moduli di guida autonoma, sistemi di telecamere, dispositivi GPS e di infotainment, LiDAR, display ad alta risoluzione, connettività sensore-dispositivo e molto altro.

“L’intero portafoglio MX-DaSH consente ai progettisti automobilistici di reimmaginare l’elettronica del veicolo integrando l’alimentazione e le trasmissioni dati ad alta velocità in un unico sistema di connettori per ottenere notevoli risparmi in termini di dimensione, spazio, costo e manodopera”, ha affermato Greg Everly, direttore dell’introduzione di nuovi prodotti per Molex, Soluzioni innovative per i trasporti (TIS, Transportation Innovative Solutions). “Il nostro approccio olistico consente ai progettisti di combinare diversi tipi di terminali, offrendo una maggiore libertà e flessibilità per il supporto delle architetture zonali e semplificando i cablaggi”.

 

Ottimizzazione di progetti automobilistici innovativi

I connettori MX-DaSH sono disponibili con opzioni sigillate e non sigillate per ottimizzare le architetture automobilistiche di nuova generazione con requisiti ambientali e di progettazione diversi. Le configurazioni versatili supportano terminali di alimentazione e di segnale di diverse dimensioni, quali 0,50, 0,64, 1,20, 1,50, 2,80 o 4,80 mm, nonché moduli FAKRA Mini (HFM®) ad alta velocità per trasmissioni dati ad alta velocità.

Per garantire una maggiore affidabilità, i connettori filo-filo MX-DaSH sono caratterizzati dalla stabilizzazione leader del settore della lama maschio e da blocchi secondari indipendenti per un accoppiamento robusto e affidabile dei terminali. Inoltre, MX-DaSH consente agli ingegneri del settore automobilistico di adattarsi a un mix crescente di dispositivi e sensori con diversi requisiti di rete, offrendo sezioni modulari o cartucce nell’opzione filo-scheda che supportano varie interfacce senza modificare i fattori di forma o gli ingombri.

 

Riduzione dei costi e della complessità

Con la nuova famiglia MX-DaSH, i produttori di apparecchiature originali (OEM) del settore automobilistico e i loro fornitori possono soddisfare al meglio le crescenti richieste per una connettività più ibrida e compatta a supporto di una moltitudine di applicazioni automobilistiche. Ad esempio, MX-DaSH rende possibile ridurre da otto a due il numero di connettori filo-scheda in linea per un quadro strumenti e un cablaggio di controllo della carrozzeria, eliminando fino a sei metri di cablaggio in rame, a seconda del modello di veicolo specifico.

Le molteplici opzioni in questo sistema di connettori coprono una varietà di applicazioni filo-filo. Ad esempio, il sistema di connettori a 31+1 vie combina 31 circuiti di alimentazione e di terra, unitamente a una connessione dati ad alta velocità allo scopo di ridurre i requisiti di imballaggio fino al 30%. Con un maggior numero di funzionalità integrate in ogni connettore MX-DaSH, è possibile ottenere un notevole risparmio in termini di tempo grazie alla semplificazione dell’installazione dei cablaggi. Il minor numero di componenti richiesti offre inoltre maggiori opportunità di ridurre ulteriormente le distinte base (DiBa).

Inoltre, i connettori MX-DaSH sono stati progettati per l’assemblaggio automatizzato dei cablaggi al fine di ridurre i tempi di ciclo e aumentare l’efficienza e la qualità complessiva del processo produttivo.

 

Disponibilità del prodotto

I connettori MX-DaSH sono stati convalidati conformemente agli standard di settore globali, tra cui USCAR, Peugeot e IEC, al fine di garantire prestazioni affidabili nelle condizioni ambientali automobilistiche più difficili. Sono disponibili modelli di connettore MX-DaSH filo-filo, oltre a modelli filo-scheda selezionati e configurazioni personalizzate. È in corso inoltre un continuo ampliamento della famiglia di prodotto per aiutare i clienti a tenere il passo con l’evoluzione delle esigenze di connettività dei veicoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu