Come rendere più comodo, conveniente e accessibile il parcheggio automatico

Una Parking ECU conveniente, focalizzata sulle migliori funzioni della categoria per il parcheggio, Potenza computazionale fino a 16 TOPS (TeraOPS), telecamere e sensori ultrasonici che consentono una percezione a 360°.  Las Vegas, USA. ZF presenta la sua nuova Parking ECU, una centralina elettronica scalabile e conveniente che consente una varietà di funzioni automatiche di parcheggio a una gamma più ampia di veicoli utilizzando nel contempo telecamere e sensori ultrasonici in tempo reale. È particolarmente adatta per le funzioni automatiche di parcheggio. “Le funzioni automatiche di parcheggio sono tra le caratteristiche di
comfort e praticità più apprezzate da chi acquista un veicolo e lo sono particolarmente nelle grandi aree metropolitane dove il parcheggio è un bene prezioso,” afferma Martin Fischer, Member of the ZF Board of
Management responsible for the ZF Advanced Driver Assist Systems and Electronics division. “Normalmente presente solo nei veicoli di fascia premium, la nuova ECU per il parcheggio proposta da ZF rende le
funzioni sicure, efficaci e convenienti per un numero maggiore di automobilisti nel mondo.” La nuova ECU elimina lo stress legato a uno degli aspetti più frustranti della guida, dalla semplice possibilità di trovare più facilmente un posto auto nelle aree urbane congestionate alle funzioni automatiche che parcheggiano l’auto al posto del guidatore. Supportata da un System-on-Chip (SoC) che consente una potenza
computazionale fino a 16 TOPS, la Parking ECU utilizza una fusione di dati provenienti da sensori ultrasonici e telecamere surround a 360° basate su una tecnologia di visione di Calmcar, un partner cinese dell’ecosistema ZF in cui l’azienda ha investito nel 2019. L’ECU offre anche opzioni più estese di connettività, quali Ethernet, CAN, LVDS, DSI, il tutto con un alloggiamento compatto

Funzioni basiche per il parcheggio Le attuali funzioni automatiche per il parcheggio presenti sul mercato possono aiutare i conducenti essenzialmente nei parcheggi in parallelo. Ma una delle caratteristiche salienti della nuova parking ECU di ZF è la fusione dati di telecamere surround a 360° e di sensori ultrasonici che può percepire la profondità di un posto auto, consentendo l’assistenza sia nel parcheggio in parallelo sia in quello standard. Con funzioni quali l’Assistenza Automatica al Parcheggio e l’Assistenza al Parcheggio da Remoto, l’ECU traccerà manualmente un percorso tramite la funzione Posto Virtuale per il Parcheggio per manovrare l’auto nel posto con un intervento minimo da parte del conducente. Funzioni premium per il parcheggio Oltre a migliorare le funzioni di base per iI parcheggio, la nuova Parking ECU offre opzioni di alto livello quali il Parcheggio Automatico Memorizzato e il Pagamento Automatico del Parcheggio. Funzioni particolarmente utili nelle aree urbane, soprattutto nei garage poiché la ECU utilizza telecamere e sensori per costruire una mappa del garage in tempo reale. Utilizzando la Visione Simultanea di Localizzazione e la Mappatura Simultanea (VSLAM), le telecamere surround estraggono le informazioni quali i punti di parcheggio, le corsie e la segnaletica mentre i sensori veicolari forniscono informazioni dinamiche quali l’angolo di sterzo, la velocità delle ruote e la velocità di imbardata. L’ECU può anche raccogliere informazioni da mappe di terze parti per aiutare nella
mappatura di parcheggi pubblici su più livelli. Le funzionalità ADAS aprono la strada a future possibilità di guida autonoma L’architettura flessibile e scalabile della nuova Parking ECU consente lafutura espansione di funzioni di guida di Livello 4 così come la compatibilità con l’Assistente Automatico al Parcheggio (APA), il Parcheggio Automatico Memorizzato (AMP) e l’Assistente Remoto al Parcheggio (RPA).
Mentre queste funzioni sono tipicamente disponibili sui veicoli di fascia alta, questa ECU conveniente può essere utilizzata come ponte per sistemi più costosi rendendo nel contempo il parcheggio automatico
disponibile e conveniente a un numero maggiore di conducenti. Infatti, la Parking ECU è già in produzione in Cina con Zeekr dal settembre 2023, con l’Europa e altre regioni previste nel 2024.
“Considerando la visione di ZF, la Next Generation Mobility, la nuova ECU per il parcheggio rappresenta un ottimo esempio di come stiamo portando una più ampia gamma di funzioni avanzate ADAS ai nostri
clienti e consumatori,” afferma Fischer. “Da leader tecnologico globale, questo rafforza la nostra visione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu