Il nuovo eBook di Microchip e Mouser illustra la semplicità e l’efficienza dei microcontrollori a 8 bit

Mouser Electronics, Inc., il distributore leader del settore per l’introduzione di nuovi prodotti (NPI) con la più ampia selezione di semiconduttori e componenti elettronici™, annuncia un nuovo eBook in collaborazione con Microchip Technology che evidenzia le proposte di valore e i casi d’uso dei microcontrollori (MCU) a 8 bit. In “La potenza dei microcontrollori a 8 bit”, leader del settore offrono prospettive uniche su come le MCU a 8 bit possano essere la scelta ideale nelle applicazioni automotive, industriali, medicali e dell’elettronica consumer, anche rispetto a dispositivi più potenti a 16 e 32 bit.

Nelle applicazioni automotive, le MCU a 8 bit possono essere la scelta migliore nei sottosistemi di veicolo grazie alla loro semplicità ed efficienza, che contribuiscono alla compattezza del progetto. Microchip offre soluzioni, come alcune MCU AVR® EA, studiate su misura per le applicazioni automotive, che garantiscono la conformità agli standard automotive.

Le MCU a 8 bit possono inoltre offrire ai progettisti industriali una soluzione più snella, che integra solo le funzioni necessarie per il lavoro da svolgere ed elimina il superfluo. Il formato compatto delle MCU a 8 bit consente ai progettisti industriali di adottare un’architettura basata su moduli, minimizzando i costi e la complessità del sistema. Microchip offre MCU a 8 bit, tra cui alcune MCU AVR DD progettate per resistere negli ambienti industriali più difficili.

In campo medicale, i dispositivi indossabili e i tracker sanitari devono includere sensori per il monitoraggio biometrico, MCU per l’interpretazione e la comunicazione dei dati dei sensori e dispositivi hardware di comunicazione wireless per la trasmissione dei dati. Allo stesso tempo, questi dispositivi sono spesso portatili e alimentati a batteria, e di conseguenza il consumo energetico costituisce un problema. In questo tipo di applicazioni per l’Internet degli Oggetti Medicali (IoMT), le MCU a 8 bit offrono una combinazione unica di prestazioni ed efficienza energetica.

Nell’elettronica consumer, le dimensioni e l’accessibilità dei prodotti sono fondamentali. Per questo motivo, le MCU a 8 bit, come la serie PIC16F18x, possono essere la scelta ideale grazie al loro formato più semplice e alle dimensioni ridotte del package. Un ulteriore aspetto fondamentale nel campo dell’elettronica consumer è la durata della batteria, essendo molti dispositivi consumer portatili e alimentati a batteria. Le MCU a 8 bit come la serie PIC16F171 garantiscono un bassissimo consumo di energia senza sacrificare le prestazioni o la funzionalità.

Per leggere “La potenza dei microcontrollori a 8 bit”, visitare il sito https://resources.mouser.com/explore-all/the-mighty-8-bit-microcontroller/.

Per maggiori informazioni su Microchip Technology, visitare il sito https://eu.mouser.com/manufacturer/microchip.

Per ulteriori notizie su Mouser, visitare il sito https://eu.mouser.com/newsroom/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu