Eaton rivoluziona l’automazione con i nuovi PLC modulari XC100 e XC200: massima efficienza in spazi ridotti

Segrate.  Eaton, leader a livello globale nella gestione dell’energia, annuncia l’ampliamento del suo portafoglio XControl con i nuovi PLC modulari XC100 e XC200. Insieme al collaudato e potente XC300, i PLC della famiglia XControl offrono ora tre livelli di prestazioni, consentendo così agli utenti di scegliere una soluzione su misura per la propria applicazione.

Proprio come la serie XC300 esistente, anche XC100 e XC200 possono essere ampliati in modo flessibile per adattarsi a una vasta gamma di configurazioni di sistema utilizzando i moduli I/O snap-on del sistema XN300. I PLC, maneggevoli e larghi solo 25 millimetri, consentono il montaggio superficiale di macchine e sistemi particolarmente compatti e, grazie alla tecnologia push-in e plug-in, possono essere montati senza l’utilizzo di attrezzi aggiuntivi. Inoltre, le interfacce Ethernet, integrate con elevati standard di sicurezza, rendono ancora più semplice l’integrazione dei prodotti nei moderni concetti di digitalizzazione.

XC100 è la nuova soluzione entry-level della famiglia XControl e può essere utilizzato per implementare in modo efficiente piccoli PLC e funzioni di controllo con reti basate su Ethernet. Il PLC modulare può essere esteso con un massimo di sei moduli I/O snap-on XN300 ed è disponibile come XC-104 con un’interfaccia Ethernet integrata.

Soluzioni di automazione più complesse possono essere implementate utilizzando XC200, che può essere integrato con un massimo di 16 moduli I/O XN300. Inoltre, due ingressi/uscite digitali configurabili consentono l’implementazione di applicazioni speciali con criticità temporale. Il PLC modulare compatto XC-204 è attualmente disponibile in quattro versioni, che si differenziano per le interfacce di comunicazione integrate: l’utente può scegliere tra una o due interfacce Ethernet o se integrare il PLC in una rete tramite Ethernet IP, Modbus TCP, EtherCAT, CANOpen, Modbus RTU o RS485.

Inoltre, XC100 e XC200 dispongono di un server OPC integrato, che consente la trasmissione dati standardizzata nella comunicazione M2M. Il web server HTML 5 integrato offre anche la visualizzazione remota su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

Con il sistema XControl, Eaton offre ai costruttori di macchine e sistemi PLC compatti, potenti e flessibili per l’implementazione di concetti di automazione moderni e snelli, soprattutto se utilizzati in combinazione con le espansioni I/O modulari XN300 e l’innovativo touch panel della serie XV. Il livello I/O dei PLC e dei gateway può essere integrato in modo semplice e flessibile utilizzando i moduli I/O del sistema XN300 e assemblato per creare la configurazione di controllo ideale per una soluzione di automazione.

Le interfacce Ethernet con adattatori di rete individuali per il collegamento a reti diverse, insieme alle interfacce standard CAN e RS485, trasformano i dispositivi in un punto di controllo e comunicazione universale all’interno del sistema in rete. Inoltre, le interfacce Ethernet hanno un proprio indirizzo di rete che consente, ad esempio, di separare le reti di fabbrica e di macchina e di ridurre il traffico di dati in ciascuna rete. Anche la segmentazione della rete raccomandata dalla sicurezza informatica risulta semplice da implementare.

Il nucleo software particolarmente affidabile dei PLC modulari si basa su una piattaforma Eaton Embedded Linux con espansione in tempo reale e CODESYS Run-Time, mentre la programmazione viene eseguita utilizzando CODESYS 3. Lo strumento software XN300-Assist consente agli utenti di pianificare il proprio sistema in modo efficiente. Inoltre, le funzioni online e offline dello strumento forniscono supporto durante la messa in servizio e l’installazione dei dispositivi.

I PLC modulari sono tutti basati sul concetto di sicurezza di Eaton, che si impegna a rispettare gli standard più recenti nella tecnologia di comunicazione e sicurezza. Ciò include la gestione degli utenti, la protezione tramite password e le tecnologie di crittografia aggiornate, così che macchine e sistemi possano essere efficacemente protetti da tentativi di accesso da parte di persone non autorizzate.

I nuovi PLC modulari XC100 e XC200 sono già disponibili con due versioni di starter set. Questi consentiranno agli utenti di testare i nuovi dispositivi nella propria applicazione. Gli starter set sono costituiti dal rispettivo PLC, un modulo I/O con quattro ingressi/uscite digitali e una licenza CODESYS.

Per ulteriori dettagli e informazioni, cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu