Renesas RL78/G24: il nuovo microcontrollore a 16 bit per prestazioni eccellenti nelle applicazioni di controllo motori e gestione dell’alimentazione

Il nuovo dispositivo raggiunge le prestazioni più elevate della famiglia RL78 combinando un acceleratore hardware dedicato a specifiche applicazioni in tempo reale ed una performante CPU a 48 MHz
 
 
Dusseldorf – Renesas Electronics Corporation (TSE: 6723), uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate basate su componenti elettronici, ha annunciato oggi una nuova serie che si aggiunge alla popolare famiglia di microcontrollori (MCU) RL78. RL78 comprende dispositivi a 8 e 16 bit per applicazioni che richiedono un consumo estremamente ridotto. Il gruppo di microcontrollori RL78/G24 offre le prestazioni più elevate tra tutti i dispositivi della famiglia RL78, e fornisce un ulteriore incremento delle sue prestazioni grazie ad un acceleratore di applicazioni flessibile (FAA) e una CPU veloce che può raggiungere una frequenza operativa di 48 MHz. Le funzioni periferiche avanzate del dispositivo, comprese le funzionalità analogiche e timer, sono ideali per il controllo dei motori, il controllo dell’alimentazione e il controllo dell’illuminazione. In particolare, utilizzando la FAA, il dispositivo può distribuire compiti come il controllo dell’inverter, la crittografia, la gestione dei sensori e le operazioni aritmetiche in modo efficiente ed indipendente dalla CPU, aumentando così sostanzialmente la velocità di elaborazione.
“Siamo entusiasti di presentare il prodotto top di gamma della popolare famiglia RL78 che oggi detiene la quota maggiore a livello mondiale nel mercato dei microcontrollori a 16 bit”, ha affermato Toshihiko Seki, Vice President of MCU Device Solution Division di Renesas. “Grazie all’ampia gamma di caratteristiche e specifiche, la famiglia RL78 consente ai nostri clienti di ottenere le massime prestazioni riducendo al minimo i costi.”
 
“Tradizionalmente, l’elaborazione veniva eseguita solamente dal core della CPU il che provocava un significativo carico di lavoro per la CPU stessa. La messa a punto per raggiungere un equilibrio tra prestazioni e carico della CPU richiedeva una notevole quantità di tempo”, ha affermato Osamu Ogura, Software Development Manager, Industrial System Development Division di TESSERA TECHNOLOGY INC., un Renesas eco-system partner. “Grazie alla funzionalità FAA disponibile su RL78/G24, siamo stati in grado di disaccoppiare la funzione di comunicazione gestita dalla CPU dal controllo dell’alimentazione gestito da FAA. Ciò ci ha permesso di ridurre complessivamente i tempi di sviluppo.”
 
“La nostra collaborazione con Renesas consente agli sviluppatori di utilizzare la progettazione model-based per migliorare le prestazioni del sistema ed identificare i problemi prima dell’implementazione sul microcontrollore”, ha affermato Brian McKay, Global Strategic Partner Manager, MathWorks. “Chiunque può utilizzare i modelli virtuali RL78 in Simulink per ottenere una varietà di funzionalità, tra cui la generazione di codice di qualità di produzione, test Processor-in-the-Loop mantenendo un flusso totalmente digitale.”
 
 

Le principali caratteristiche della serie RL78/G24

  • CPU a 48 MHz (max.) e FAA che opera in modo indipendente dalla CPU
  • Convertitore A/D a 12 bit con il campionamento simultaneo di tre ingressi e con un tempo di conversione massimo di 1 µs. (microsecondo)
  • Comparatore analogico ad alte prestazioni con una latenza di soli 50 ns (nanosecondi) tipico
  • Equipaggiato con la periferica DALI-2 function per supportare lo standard di comunicazione utilizzato nel campo dell’illuminazione
  • Supporto per elevate temperature ambiente, fino a 125 °C
  • Package compatto che include l’opzione del minuscolo 3 mm x 3 mm
 
RL78/G24 offre una funzione di standby per ridurre il consumo energetico. I progettisti possono scegliere tra due modalità, la modalità di HALT, che riduce il consumo energetico del 60% rispetto alla modalità operativa normale, e la modalità STOP, che riduce il consumo energetico del 99% rispetto alla modalità HALT. Queste modalità di risparmio energetico consentono di raggiungere prestazioni di basso consumo al vertice della categoria.
 

Ambiente di sviluppo

I progettisti che sviluppano con RL78/G24 possono utilizzare lo strumento Smart Configurator per generare facilmente il codice dei driver per le funzioni periferiche tramite un’interfaccia utente grafica (GUI), simile a quella di altri dispositivi RL78. Renesas offre anche la progettazione model-based utilizzando MATLAB e Simulink. Come ambiente di valutazione, gli utenti possono sfruttare la Fast Prototyping Board (FPB), che viene fornita con le interfacce Arduino Uno e Pmod™ Type 6A ed i connettori Grove per l’accesso a tutti i pin. Inoltre, possono eseguire il debug e programmare il dispositivo utilizzando solo un cavo USB. Sono inoltre disponibili kit di valutazione per applicazioni di controllo motore e per quelle di alimentazione e/o illuminazione, questi strumenti rappresentano la soluzione ideale per la valutazione iniziale delle singole applicazioni.
 

La Famiglia RL78

Oltre al dispositivo di fascia alta RL78/G24 lanciato oggi da Renesas, la famiglia RL78 a basso consumo offre anche RL78/G23, un modello standard di nuova generazione; RL78/G22, una versione con un ridotto numero di pin e con una quantità di memoria ridotta ma con funzionalità di touch capacitivo migliorata e con un consumo energetico ridotto; RL78/G15 e RL78/G16 che supportano una temperatura operativa ambiente di 125°C per il mercato dei microcontrollori a 8 bit e a ridotte dimensioni e a ridotto numero di pin. RL78/G16, ad esempio, è disponibile in un package a 10 pin e in versione a dimensioni ridotte a soli 3 mm x 3 mm, questa versione rappresenta l’opzione con il più ridotto numero di pin dotata di touch capacitivo ad alta sensibilità. Grazie alla sua ampia gamma di temperatura ambiente operativa RL78/G16 può essere utilizzata in ambienti ostili ad alta temperatura, consentendo sistemi più compatti e fornendo una grande flessibilità ai progettisti che sono alle prese con richieste che vanno dalle dimensioni ridotte al basso consumo alla presenza di touch capacitivo e ad una ampia gamma di temperatura ambiente.
 

Renesas Winning Combinations

Renesas ha combinato l’RL78/G24 con il gate driver intelligente RAA227063 e con altri prodotti analogici e di alimentazione per creare la migliore soluzione per utensili elettrici portatili Portable Power Tools Solution. Questa soluzione chiavi in ​​mano integra un azionamento del motore, un pacco batteria ed un caricabatteria, la proposta tecnica consente un funzionamento altamente efficiente dell’azionamento del motore con una gestione della batteria precisa e affidabile. Questo fa parte delle combinazioni vincenti di Renesas, che combinano in modo ottimale i dispositivi Renesas reciprocamente compatibili che lavorano insieme senza soluzione di continuità per ridurre il rischio di progettazione dell’utente e che consentono di ridurre il time to market. Renesas offre più 400 combinazioni vincenti basate su un’ampia gamma di prodotti presenti nel suo portafoglio. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.renesas.com/win.
 
 

Disponibilità

RL78/G24 è già disponibile. Al seguente link potete trovare ulteriori informazioni sia sul dispositivo sia sugli strumenti di sviluppo: www.renesas.com/rl78g24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu